1941. La Seconda Guerra Mondiale è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di attaccare direttamente gli interessi americani nel Pacifico. Si arriva così al bombardamento di Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941, che trascina in guerra anche gli Stati Uniti. Due ore e mezza per una ricostruzione del proditorio attacco, che cerca di essere minuziosa e di rispettare una sorta di "par condicio", mostrando ciò che avveniva in ambedue gli schieramenti. Il risultato è un film costruito con gran dispiegamento di mezzi, ma comunque troppo lungo e potenzialmente coinvolgente soltanto quando infine si passa dalle parole all'azione vera e propria. Cast ricchissimo e premio Oscar per i migliori effetti speciali.
Ricostruzione davvero straordinaria. Un classico intramontabile perfetto per la domenica pomeriggio. Scene di guerra fantastiche. Ma anche le vicende prima dell'attacco rendono bene l'atmosfera del tempo. Voto 8.
Uno dei più bei film di guerra in assoluto. A parte qualche frase (americanizzata) rispecchia fedelmente gli avvenimenti storici.
Gran film per gli amanti del genere.
C'è sì ricerca dell'obiettività, ma non poteva mancare la frase finale dell’ammiraglio Yamamoto: “Ho paura di ciò che abbiamo fatto. Abbiamo risvegliato un gigante e lo abbiamo colmato di una terribile determinazione”. I più forti siamo noi, siamo noi!
Tensione crescente nel prologo all'attacco ricostruito minuziosamente, grandi effetti speciali e grandi interpreti, specie l'ammiraglio giapponese. Soprattutto lodevole ricerca dell'obbiettività, a differenza della vergognosa oscena americanata del 2001.
Spettacolare film dalla ferma impronta documentaristica... Molto interessante, ma nonostante l'impostazione spettacolare ed avvincente. Riferimento del genere.
Il mio preferito sul tema. Rivela risvolti storico-politici utili. Anche le scene di guerra sono davvero spettacolari. L'elica dell'aereo che si stacca e attraversa il piazzale... stupefacente.
Film di guerra altamente spettacolare, qualcuno si lamenta che è lungo ma io penso che non si poteva fare diversamente,il film non è nient'affatto dispersivo.
Si discute da anni sul perché fu possibile l'attacco giapponese sulla base navale statunitense di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941. Il film di Fleischer, Masuda e Fukasaku privilegia un doppio binario di spiegazioni, cioè quello di un disguido nella consegna della dichiarazione di guerra da parte giapponese e di una grave sottovalutazione degli elementi che facevano presagire… leggi tutto
"Tora! Tora! Tora!" diretto nel 1970 da Richard Fleischer, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge alla fine del 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale che è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di… leggi tutto
Sembra di avere l'ennesima versione delle vicissitudini del secondo conflitto, ubriacandosi e drogandosi nonchè con i loro areoplanini quei tipo dipilota senza più munizioni da lanciare pensavano di essere in qualche modo nel paradiso ma dopo un girotondo d' 8 minuti e per non essere offesi dalle artiglierie avversarie si buttavano da oltre oceano sulle navi avversarie con il …
Sembrano stoire di assurdità pensare a quei piloti con i loro arakiri, quando comprendevano non fosse sufficiente sparare tutte le cartucce che avevano come epilogo d'assurdità imbottiti della loro droga per minuti a mille ecc ecc si lanciavano con il selfdown, il down di sè stesso, in realtà l'arakiri, cercando di recare danni agli all'alleati, e che in…
Film che tratta l’attacco Giapponese a Pearl Harbor, con minuziosa scrupolosità sia dei fatti che del materiale bellico. Per quanto riguarda i “fatti” cerca di essere il più obiettivo possibile e gli attori interpretano la parte in modo più che adeguato. Per quanto riguarda il “materiale” bellico rasenta un perfezionismo con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Ricostruzione davvero straordinaria. Un classico intramontabile perfetto per la domenica pomeriggio. Scene di guerra fantastiche. Ma anche le vicende prima dell'attacco rendono bene l'atmosfera del tempo. Voto 8.
commento di ezzo24Mi limito a dire che gli americani nel attacco di Pearl Harbor erano dei vacanzieri , si godevano i Week end , INCAPACI DI PREVEDERE !!!!
commento di ranocchia1Uno dei più bei film di guerra in assoluto. A parte qualche frase (americanizzata) rispecchia fedelmente gli avvenimenti storici. Gran film per gli amanti del genere.
commento di giorgio8306C'è sì ricerca dell'obiettività, ma non poteva mancare la frase finale dell’ammiraglio Yamamoto: “Ho paura di ciò che abbiamo fatto. Abbiamo risvegliato un gigante e lo abbiamo colmato di una terribile determinazione”. I più forti siamo noi, siamo noi!
commento di francaraccioTensione crescente nel prologo all'attacco ricostruito minuziosamente, grandi effetti speciali e grandi interpreti, specie l'ammiraglio giapponese. Soprattutto lodevole ricerca dell'obbiettività, a differenza della vergognosa oscena americanata del 2001.
commento di gherritSe vi piacciono le ricostruzioni storiche delle grandi battaglie , questo film fa per voi !
leggi la recensione completa di daniele64Spettacolare film dalla ferma impronta documentaristica... Molto interessante, ma nonostante l'impostazione spettacolare ed avvincente. Riferimento del genere.
commento di gacIl mio preferito sul tema. Rivela risvolti storico-politici utili. Anche le scene di guerra sono davvero spettacolari. L'elica dell'aereo che si stacca e attraversa il piazzale... stupefacente.
commento di BradyFilm di guerra altamente spettacolare, qualcuno si lamenta che è lungo ma io penso che non si poteva fare diversamente,il film non è nient'affatto dispersivo.
commento di wang yu