A Marsiglia negli anni Trenta due giovani delinquenti, Rock Siffredi e François Cappella si mettono assieme per cercare di prendere una fetta del mercato malavitoso della città. La città è però dominata da due gangster Poli e Marello, che controllano uno il mercato delle carni e l'altro le bische e i locali notturni. Dopo aver conquistato una relativa agiatezza, assicurandosi il controllo del mercato del pesce, Rock e François decidono di dare la scalata all'impero di Poli e ci riescono. Allarmato dalla loro intraprendenza Marello li invita a rispettare l'accordo di non interferenza negli affari.
Note
Belmondo e Delon fanno a gara a chi è più convincente in un film divertente e veloce, con una celebre colonna sonora.
Filmetto che deve la sua fama unicamente alla coppia di protagonisti peraltro neppure al massimo della forma.Comunque il suo compitino di farci stare davanti al video un paio d’ore lo assolve.
Piuttosto scarso. Alla fine è solo una lunga sequenza di ammazzamenti che non ti appassionano affatto. Alain Delon poi è sempre in posa da modello per tutto il film! Voto 5
Nel 1970 uscjva anche "lo chiamavano Trinità"; al confronto questo è stravecchio, vedendolo ora, dopo 50 anni (nel 2021) credevo fosse di venti anni più vecchio. Una delusione.
Bellissimo gangster movie ironico e avvincente. La coppia dei protagonisti e strepitosa, anche se Belmondo supera di poco Delon(infatti la sua mancanza si sentira nel secondo episodio).
Riuscitissimo gangster movie francese diretto dall' esperto Jacques Deray e tratto da un romanzo di Saccomano, "Borsalino" è un vero e proprio cult nel genere e vanta diversi assi nella manica che lo rendono celebre ancora oggi a quanrant' anni di distanza dalla sua prima proiezione. La fulminante ascesa di Francois Capella e Roch Siffredi, da simpatiche canaglie di poco conto a spietati… leggi tutto
BORSALINO = ALAIN DELON / JEAN-PAUL BELMONDO
Per quelli della mia età un ricordo d'altri tempi.
Io non so se avessi visto prima d'ora questo film, se così fosse, o ero troppo piccola per ricordarlo oppure avevo cancellato tutto perchè non rammentavo nulla se non un vago ricordo che , a questo punto , potrebbe corrispondere ai racconti di altri e sui… leggi tutto
Parte come una specie di Stangata, prosegue come una specie di Scarface, finisce come una specie di pasticcio. C'è infatti un netto sbilanciamento tra la comedie-polar (a tratti farsesca) dell'inizio e il fosco clima della seconda parte. E poi, attori troppo in costume, auto troppo d'epoca, ambienti troppo ricostruiti. E poi è troppo lungo, due ore di cui mezza è d'avanzo. Il finale,… leggi tutto
È una pellicola abbastanza nella norma, per quanto riguarda le grosse produzioni che scritturano due o più divi di grosso calibro. Sarà un caso, ma questo genere di prodotti soffrono sempre di difetti di varia misura ed entità, più o meno sempre quelli. Sono dovuti non so se alla voglia di strafare, di esagerare, al senso di ebbrezza che i divi comunicano,…
E’ morto il più bello di tutti.
Il più affascinante, il più egocentrico, il più carismatico, il più canaglia, il più… potrei continuare con tanti altri aggettivi,…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
A quanto pare il nostro Rocco Siffredi ha preso il suo nome d’arte da quello del personaggio (Roch Siffredi) interpretato da Alain Delon in questo film, tanto di cappello (Borsalino è un noto brand di copricapi), dunque, a lui e a Capella (che non è il nome di un altro porno attore ma quello del personaggio interpretato da Jean Paul Belmondo) e a questo lungo-metraggio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Delon e Belmondo insieme in film che, se non abbiamo mai visto, ne abbiamo sentito almeno la colonna sonora.
leggi la recensione completa di BalivernaMediocre. Si può vedere solo per la simpatia dei due protagonisti (soprattutto Belmondo), per il resto è un filmetto da poco...
commento di aleagosFilmetto che deve la sua fama unicamente alla coppia di protagonisti peraltro neppure al massimo della forma.Comunque il suo compitino di farci stare davanti al video un paio d’ore lo assolve.
commento di MARPESSATO61Piuttosto scarso. Alla fine è solo una lunga sequenza di ammazzamenti che non ti appassionano affatto. Alain Delon poi è sempre in posa da modello per tutto il film! Voto 5
commento di RemingSteeleNel 1970 uscjva anche "lo chiamavano Trinità"; al confronto questo è stravecchio, vedendolo ora, dopo 50 anni (nel 2021) credevo fosse di venti anni più vecchio. Una delusione.
commento di luisasalviTanto fumo e poco arrosto per questa commedia superficiale e troppo sopravvalutata.
commento di gruvierazSopravvalutato! Interessanti solo le ambientazioni e qualche limitata gang. Voto 5
commento di BradySaranno pure convincenti i 2 Attori in questione ma risulta alla fine essere sempre il solito Gangster-Movie abbastanza insipido e ripetitivo.voto.1.
commento di chribio1Voto 6. [09.01.2011]
commento di PPBellissimo gangster movie ironico e avvincente. La coppia dei protagonisti e strepitosa, anche se Belmondo supera di poco Delon(infatti la sua mancanza si sentira nel secondo episodio).
commento di IGLI