Condannato per aver picchiato un ufficiale e per viltà di fronte al nemico, Joe Roberts entra in un campo di disciplina dell'esercito britannico, durante l'ultima guerra. Poiché il comandante è un debole inetto, il campo viene mandato avanti dal sergente maggiore Wilson e dal sergente Williams, un vero aguzzino. Il trattamento è disumano e in particolare la tortura della "collina di sabbia" miete varie vittime.
Note
È uno dei film più duri nella denuncia del militarismo. Di grande nerbo la regia di Lumet, tesa la recitazione degli attori. Non c'è musica: sono i rumori "reali" a dare la carica drammatica.
Stare più di due ore a guardare delle guardie graduate psicopatiche che maltrattano dei disertori o dei prigionieri è insopportabile. Fanculo la guerra, comandanti, generali, caporali e capitani, viva i disertori. Io sono uno di loro, non ho fatto il militare perchè l ho voluto io e me ne vanto.
Durante la seconda guerra mondiale cinque soldati britannici vengono trasferiti in un campo di disciplina in Africa.
Soldato 1: McGrath, rude e roccioso, colpevole di aver assalito da ubriaco alcuni membri della polizia militare. Soldato 2: Jacko King, alto, nero, sorridente e compiacente. Ha rubato qualche… leggi tutto
La Pellicola in se' con una base militare da sfondo a questa Storia che non m'interessa (essendo presa con spunto di Guerra) pero' devo dire che l'idea della "collina di sabbia" accentua bene la disciplina ferrea del capo aguzzino (diciamo una specie di pre "Full metal jacket" per certi versi ...) e lo stesso rende interessante (anche se duro come spunto) la visione di questo Film certamente non… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Il cinema carcerario è un genere che non conosce epoca, trasversale a tutti i periodi storici e a tutti i grandi generi classici della storia del cinema. Di tutte le classifiche che si possono stilare a…
Dice il saggio: chi sa fa, chi non sa insegna. Di conseguenza nell'instancabile ricerca di una dritta affidabile su film da vedere, stanare, riesumare, regalarsi, ripescare o rivalutare è sempre meglio affidarsi…
Durante la seconda guerra mondiale cinque soldati britannici vengono trasferiti in un campo di disciplina in Africa.
Soldato 1: McGrath, rude e roccioso, colpevole di aver assalito da ubriaco alcuni membri della polizia militare. Soldato 2: Jacko King, alto, nero, sorridente e compiacente. Ha rubato qualche…
La Pellicola in se' con una base militare da sfondo a questa Storia che non m'interessa (essendo presa con spunto di Guerra) pero' devo dire che l'idea della "collina di sabbia" accentua bene la disciplina ferrea del capo aguzzino (diciamo una specie di pre "Full metal jacket" per certi versi ...) e lo stesso rende interessante (anche se duro come spunto) la visione di questo Film certamente non…
"The Hill-La collina del disonore" diretto nel 1965 da Sidney Lumet,non esagero a definirlo un capolavoro. La storia si svolge in Nordafrica, durante la seconda guerra mondiale, dove in un campo di prigionia nel deserto,di fatto comandato, dal sergente maggiore Bert Wilson, vengono condotti cinque uomini, avviati alla detenzione per differenti reati e sono: Joe Roberts, accusato di viltà e…
Lumet ha saputo costruire un dramma militare, ed uscendo in parte dai limiti che un’operazione come questa spesso porta al qualunquismo drammatico, che è sempre un deterrente spaventoso che riesce ad appiattire ogni spunto proposto. L’analisi di una situazione come questa è bene specificata, anche se si nota una troppo evidenziata proposta simbolica fra il gruppo dei prigionieri. Il…
Oltre mezzo secolo di onorato servizio. L'Academy Awards ti ha negato l'oscar alla regia e ti ha concesso un contentino, con quello alla carriera, nel 2005. Ringraziando il cielo, la sterminata utenza di imdb.com (con…
In un campo di prigionia inglese in Africa vengono inviati dei soldati inglesi condannati da un tribunale militare. Lì subiscono le angherie di un sergente sadico.
Film fortemente antimilitarista che tenta in tutti i modi di scioccare lo spettatore e non fa economia di colpi bassi. Sidney Lumet dirige con ispirazione, difatti la pellicola funziona ottimamente.
Poichè ho potuto mettere solo 7 film tra i preferiti di sempre, ho deciso di compilare alcune playlist da dividere per capitoli, in italiani e stranieri, aggiungendo altri film che mi hanno…
Qualsiasi “degno” film sulla vita militare non può prescindere dalla figura del “sergente maggiore”; costui, vera “cinghia di trasmissione” tra il comando e la truppa,…
Importante film "militare" decisamente atipico vista l'ambientazione ridotta alla prigione militare, senza mai cambi di location e che del sistema ne fa un'atroce denuncia.
Storia piuttosto convenzionale (ad oggi), ma di questo film mi ha catturato la regia di Lumet che raramente stacca dalla scena, ma spesso la segue, con inquadrature lunghissime e spesso e volentieri con viste dall'alto o dal…
7 film in cui protagonisti assoluti sono la stupidità militare e l'arroganza del potere.7 film che probabilmente quel demente di Bush non ha mai visto(e probabilmente neanche vedrà mai).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Stare più di due ore a guardare delle guardie graduate psicopatiche che maltrattano dei disertori o dei prigionieri è insopportabile. Fanculo la guerra, comandanti, generali, caporali e capitani, viva i disertori. Io sono uno di loro, non ho fatto il militare perchè l ho voluto io e me ne vanto.
commento di wang yuFunziona ottimamente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm veramente tosto, per veri appassionati di vicende militari. Lo sconsglio a tutti gli altri.
commento di sonicyouthfilm poco conosciuto che meriterebbe più spazio, buona intyerpretazione di connery e durissime le scene della collina
commento di raffa84