Trama
Charlie Simms, di modesta estrazione sociale, frequenta un collegio esclusivo. Rischia però di non ottenere la borsa di studio per Harward. L'amico non corre invece rischi: suo padre è uno dei finanziatori del collegio. Charlie, intanto, accetta di fare da accompagnatore per il fine settimana a Frank Slade, un colonnello cieco, beone e scorbutico; questi si porta il ragazzo a New York e con il suo aiuto decide di divertirsi. Remake del film di Dino Risi, tratto dalla novella di Giovanni Arpino "Il buio e il miele". La sceneggiatura di Bo Goldman non è straordinaria. Pacino però ce l'ha messa tutta, guadagnandosi pure un Oscar.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attore protagonista a Al Pacino al Premi Oscar 1993
Commenti (24) vedi tutti
Non me ne vogliano Risi e il grandissimo Gassman, qui siamo di fronte ad una delle più belle prove "attoriali" di Al. Davvero tanta roba,non mi stancherò mai di rivederlo,inoltre il discorso penetrante come un proiettile sulla "morale",da insegnarlo sin da piccoli sui banchi di scuola..oggi avremmo un Mondo migliore,con valori...chapeau Mr Pacino!
commento di aeroasis82Semplicemente un capolavoro del cinema, non mi stancherò mai di rivederlo, Pacino magistrale.
commento di Tex MurphyTerribile americanata. Remake di un film già non ben riuscito a Dino Risi, comunque mille volte migliore di questa buffonata. Pacino dimostra di saper solo fare il gangster...
commento di viberProfumo di donna...ma la donna non c'è! In compenso è più profondo, ma meno "epidermico", dell'originale con Gassmann.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUn buon film!
commento di Yusaku87Inutile e stucchevole remake.. voto 2. Bello è l'originale di Dino Risi, con Gassmann e la Belli .. tutta un'altra cosa !
commento di stokaiserCome quando l'uomo ricrea se stesso e ne diventa consapevole mi rendo conto di quanto poco vero talento ci sia in un Al Pacino sempre uguale a se stesso e gigioneggiante come non mai. I VERI bravi attori sono altri. Lui sa fare bene le smorfie e lo sguardo da mucca che guarda il treno. Piace per questo in fondo, xche' semplice da decifrare.
commento di SaleinzuccaU.S.A.’s SHIT rispetto a Risi ‘74, ma Pacino ti ipnotizza. Voto 6
commento di francaraccioUn grandissimo Pacino giganteggia in un commovente ed indimenticabile film.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRemake non all'altezza dell'originale
leggi la recensione completa di Furetto60Bellissimo film 7
commento di eros7378Film davvero molto intenso con un Al Pacino sugli scudi. Lo preferisco alla prima versione italiana.
commento di near87Al Pacino meraviglioso in uno dei ruoli più impegnativi della sua stratosferica carriera, il doppiaggio di Giancarlo Giannini è eccezionale!!!!!!!!!!!!!!! Roba da veri intenditori!!!
commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)Un grande classico, ormai. Appassionante. Scene geniali e scene sconvolgenti. Interpreti grandiosi (almeno i due protagonisti) e uno stile incontrollabile. Da non perdere. Su "Guglielmo Tell" sono caduto dalla sedia dal ridere.
commento di bebabi34Andate a confrontare il film von quello di Dino Risi e Gassman!!!
commento di contemalfidoinsulso rifacimento del "nostro" profumo di donna.al pacino non ha il talento istrionico del grande gassman ed infatti si limita a gigioneggiare fastidiosamente.da dimenticare.
commento di hanklungo, patetico, ma con due scene indimenticabili, quella del colonnello cieco che guida una ferrari e soprattutto il tango tra al pacino e una giovane sconosciuta.
commento di sirUna vera cazzata di film, l'unica parte intelligente e divertente è quella in cui Pacino sfoderatutta la sua cartola per fare da educatore sentimentale del piccolo Chris…
commento di RageAgainstBerluscaSecondo me la migliore interpretazione di Pacino (anche più del Padrino.. eresia???)… fa girare la testa alle donne e anche agli spettatori… da non perdere!
commento di RageAgainstBerluscaForse Pacino gigioneggia un po' troppo, ma il film regge bene.
commento di screamIl film mi piace molto, ma il merito è soprattutto del GENIO DI AL PACINO!!
commento di pacinogarcianorthamSe non ci fosse Al Pacino credo che questo film sarebbe di una noia mortale, invece con il buon Al il film diventa un film molto godibile(grazie alla solita grande prestazione del mitico attore americano). voto: 7+
commento di giurista81BRUTTO REMAKE CON UN PACINO GRONDANTE GIGIONERIA ED UNA SCENEGGIATURA SVILUPPATA A SENSO UNICO.GASSMAN ERA UN 'ALTRA COSA E LA SOBRIETA' DEL RACCONTO NE PERDE.O'DONNEL E' INSOPPORTABILE.MOSCIO ED INUTILE.
commento di superficie 213