Regia di William Friedkin vedi scheda film
Uno dei film meno riusciti di William Friedkin.
C'era molta attesa per il ritorno all'horror di William Friedkin, regista di uno dei capolavori del genere, L'esorcista (1973). Purtroppo L'albero del male (tit. orig. The Guardian) non è certo un film memorabile.
Tratto dal romanzo di The Nanny di Dan Greenburg, che è uno dei tre sceneggiatori del film, racconta la storia di una sinistra bambinaia che sacrifica all'albero del titolo i piccoli delle famiglie per cui lavora... Il perchè lo faccia non è dato di sapere, perchè questo e altri quesiti rimangono senza spiegazione, sebbene la voce fuori campo introduttiva accenni a sacrifici umani fatti dai druidi a degli alberi come tributo a dei non meglio identificati spiriti guardiani.
Il film ha dei buoni momenti e la realizzazione tecnica è di primo livello ma le tante lacune della sceneggiatura inficiano il risultato finale. Peccato.
Curiosità. La genesi del film fu piuttosto complicata, il progetto passò di mano in mano (inizialmente Sam Raimi avrebbe dovuto dirigerlo) e persino durante la lavorazione la sceneggiatura venne modificata varie volte, eliminando praticamente del tutto ogni riferimento ai druidi, ai quali si accenna solo nel voice over iniziale.
Friedkin non doveva essere particolarmente orgoglioso di questo film, tant'è che non ne fece alcun cenno nella sua biografia The Friedkin Connection.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta