Phil e Kate assumono una babysitter per il loro piccolo. La donna, Camilla, rivela straordinarie doti di abilità e dolcezza. In realtà appartiene a una setta druidica dedita ai sacrifici di bambini a un grande albero in cui alberga lo spirito del Male. La donna si è infatti già macchiata di numerosi atroci delitti riuscendo sempre a far scomparire le proprie tracce cambiando nome. Film inquietante e ancorato fortemente al regno fiabesco più nero.
In lizza per essere il peggior film di Friedkin (da lui stesso disprezzato), è certamente il più trascurato da un punto di vista realizzativo (copione, cast, FX). La diffusa benevola accoglienza critica assume i caratteri del paradosso in rapporto alla prolungata messa in discussione degli autentici capolavori di uno dei padri della New Hollywood.
Tutto funzionerebbe bene in questa fiaba nera se il montaggio non ne avesse fatto scempio! Fatto con l'accetta, è fastidioso, rende difficile capire alcune scene e ne rovina completamente altre!
Per il resto trama interessante, ottime interpretazioni, bei dialoghi, effetti speciali all'altezza. Qualche scemenza nella sceneggiatura.
C'è sicuramente anche di peggio,la regia e gli interpreti non sono così male,ma in sostanza è un film scialbo,prevedibile,specialmente per chi di horror ne ha visti tanti serve ben altro per impressionare.
La trama è interessante e molte sequenze sono ad alta tensione, come la prima comparsa dei coyotes nella casa dell'architetto e il finale,suggestive e emozionanti le sequenze nel bosco con nebbia .
Bene qui regna l'Horror un film che tiene lo spettatore con il fiato sospeso! in questo film ci sono atmosfere inquietanti a tratti da favola!! insomma un bel film Horror!!!!
B-movie appena sufficiente con buoni effetti gore, ma con una trama molto scarna priva di colpi di scena, interpretazioni non eccezionali, regia ordinaria. Voto: 6
Filmetto scialbo e ridicolo che non può nemmeno tentare di aspirare ad un b-movie… non fa paura, non fa ridere, zero tensione, niente thriller… ma che cazzo ci sta a dire???
Buon film con una regia che riecse a creare un'ottima tensione.L'albero e' davvero inquietante e quando fa a pezzi alcuni malcapitati fa davvero paura.Buono.
Un inquietante bosco di carta fuoriuscito da un libro aperto ci introduce in questa favola horror dove la strega è una fanciulla all'apparenza dolce che viene assunta da una famiglia benestante per accudire il piccolo. La ragazza nasconde un orribile segreto legato ad antichi culti druidici...Dopo aver raggiunto fin troppa fama per il sopravvalutato successo de L'ESORCISTA, stavolta… leggi tutto
Friedkin riporta il demonio nell’ambiente domestico ricco-borghese, quello delle sereni villette californiane (sebbene la provenienza diabolica sia londinese, come ne L’Esorcista).
Giocando con temi iconici della letteratura gotica quali la notte, il lupo e il gufo, permea la storia di un’atmosfera decisamente sovrannaturale, riuscendo a confezionare un horror affascinante… leggi tutto
“Il sangue di questo bambino è tuo, adesso. La sua morte ti darà vita. Il ciclo si chiude.”
Phil (Dwier Brown), recentemente assunto da un'agenzia pubblicitaria di Los Angeles, si è appena stabilito in California con la moglie Kate (Carey Lowell), la quale dà presto alla luce un bambino.
Kate, brillante arredatrice d'interni, si cala nel ruolo di… leggi tutto
C'era molta attesa per il ritorno all'horror di William Friedkin, regista di uno dei capolavori del genere, L'esorcista (1973). Purtroppo L'albero del male (tit. orig. The Guardian) non è certo un film memorabile. Tratto dal romanzo di The Nanny di Dan Greenburg, che è uno dei tre sceneggiatori del film, racconta la storia di una sinistra bambinaia che sacrifica all'albero del…
L’albero del male U.S.A. 1990 - La trama: Una coppia di giovani adulti, si trasferisce, per motivi di lavoro e di carriera da Chicago alla California, qui nascerà il figlio. Assumono presso un’agenzia “The Guardian”, una baby sitter referenziata, all’oscuro del fatto che la ragazza vuole usare il bambino per un rito aberrante. La recensione: Film del filone…
"Per migliaia di anni una casta sacerdotale, i druidi, ha adorato gli alberi, sacrificando loro anche degli esseri umani. Per i seguaci di questo culto, ogni albero ha il suo spirito custode. La maggior parte di essi è schierata dalla parte del bene e della vita, ma alcuni incarnano i poteri delle tenebre e del male..."
Stupendo horror di matrice fiabesca ed esoterica, "L'albero del…
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
Due genitori trovano un'amorevole babysitter per la loro bambina. Ma questa è in realtà un'assassina di bebè che sacrifica all'albero del male...
Il mitico regista de L'esorcista dirige un altro bell'horror profondamente inquietante, qua e là agghiacciante e ricco di una suspense che va in abile crescendo dall'inizio alla fine.
“Il sangue di questo bambino è tuo, adesso. La sua morte ti darà vita. Il ciclo si chiude.”
Phil (Dwier Brown), recentemente assunto da un'agenzia pubblicitaria di Los Angeles, si è appena stabilito in California con la moglie Kate (Carey Lowell), la quale dà presto alla luce un bambino.
Kate, brillante arredatrice d'interni, si cala nel ruolo di…
Friedkin riporta il demonio nell’ambiente domestico ricco-borghese, quello delle sereni villette californiane (sebbene la provenienza diabolica sia londinese, come ne L’Esorcista).
Giocando con temi iconici della letteratura gotica quali la notte, il lupo e il gufo, permea la storia di un’atmosfera decisamente sovrannaturale, riuscendo a confezionare un horror affascinante…
Friedkin dirige questo horror con buone atmosfere inquietanti e gelide. Lo splatter abbonda così come la violenza,la scena dei coyete è da incorniciare per tempi d'attesa,montaggio,risuluzione e tutto;il film comunque risulta essere abbastanza standard(è proprio un film di genere) ed alcuni effetti oggi sono un po' datati.
Film comunque sicuramente positivo.
“L’albero del male” soffre del passaggio del tempo. Quindi meglio metterlo in chiaro fin da subito: lo spettatore della nuova generazione, quello insomma cresciuto con “Hostel” (2005), “Saw” (2004), “Paranormal Activity” (2007), “Insidious” (2010) e via dicendo non riuscirà purtroppo ad apprezzare questo gioiello (salvo non…
una fiaba sui mostri del bosco ambientata nella Los Angeles contemporanea. Sì perchè è di questo che parla: delle più classiche paure (vedersi portar via il bimbo), di una fatina bella e cattiva, di un albero stregato in mezzo al bosco di una delle più grandi metropoli del mondo. una contraddizione in essere c'è. forse ambientato in una città…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Uno dei film meno riusciti di William Friedkin.
leggi la recensione completa di Roberto T.In lizza per essere il peggior film di Friedkin (da lui stesso disprezzato), è certamente il più trascurato da un punto di vista realizzativo (copione, cast, FX). La diffusa benevola accoglienza critica assume i caratteri del paradosso in rapporto alla prolungata messa in discussione degli autentici capolavori di uno dei padri della New Hollywood.
commento di Inside manL’albero del male , Il film più sottovalutato di William Friedkin, insieme a Il salario della paura, per me sono buonissimi film.
leggi la recensione completa di claudio1959Tutto funzionerebbe bene in questa fiaba nera se il montaggio non ne avesse fatto scempio! Fatto con l'accetta, è fastidioso, rende difficile capire alcune scene e ne rovina completamente altre! Per il resto trama interessante, ottime interpretazioni, bei dialoghi, effetti speciali all'altezza. Qualche scemenza nella sceneggiatura.
commento di Yayas82Un altro gran bell'horror dal regista de "L'esorcista".
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa storia è interessante gradevole, ma il film è realizzato decisamente coi piedi. Personaggi indecenti e tensione non pervenuta. Uno squallore.
commento di bebabi34C'è sicuramente anche di peggio,la regia e gli interpreti non sono così male,ma in sostanza è un film scialbo,prevedibile,specialmente per chi di horror ne ha visti tanti serve ben altro per impressionare.
commento di Utente rimosso (Elena71)Se ti inoltri nel bosco lo fai a tuo rischio, ma che paura un lupo in soggiorno!
commento di michelLa trama è interessante e molte sequenze sono ad alta tensione, come la prima comparsa dei coyotes nella casa dell'architetto e il finale,suggestive e emozionanti le sequenze nel bosco con nebbia .
commento di wang yuSinceramente l'ho rovato datato e inferiore alle aspettative rispetto alla recensione della rivista.
commento di knovakDavvero. A chi, può far paura? A chi e perchè. E poi, gli attori sudano troppo. Ma solo in alcune parti del corpo.
commento di notcompliantbel film di paura.voto 9
commento di scollo 88film ke spaventa senza impressionare.Friedkin non è all'altezza dei suoi kapolavori precedenti(Esorcista,Braccio violento della legge)
commento di howlBene qui regna l'Horror un film che tiene lo spettatore con il fiato sospeso! in questo film ci sono atmosfere inquietanti a tratti da favola!! insomma un bel film Horror!!!!
commento di DinamicoQuesto film è una merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cioè fa proprio cacare, e voi gli date buono… Bah!!!! A volte mi fate arrabbiare!!!!!!!
commento di TotoroB-movie appena sufficiente con buoni effetti gore, ma con una trama molto scarna priva di colpi di scena, interpretazioni non eccezionali, regia ordinaria. Voto: 6
commento di giurista81Filmetto scialbo e ridicolo che non può nemmeno tentare di aspirare ad un b-movie… non fa paura, non fa ridere, zero tensione, niente thriller… ma che cazzo ci sta a dire???
commento di RageAgainstBerluscaBuon film con una regia che riecse a creare un'ottima tensione.L'albero e' davvero inquietante e quando fa a pezzi alcuni malcapitati fa davvero paura.Buono.
commento di superficie 213