Tre giovani, due ragazzi e una ragazza, in giro per le strade di Firenze: uno lavora in una radio privata, uno è disoccupato e una terza fa la pittrice. Piccoli e grandi drammi, piccole storie dalla minimalia comicità si intrecciano e si sciolgono.
Note
Dopo la classica trafila del cabaret e della televisione, anche i tre comici toscani del gruppo dei "Giancattivi"sono approdati al grande schermo. La loro è una comicità vagamente surreale, dove la vis comica regionalistica si sposa con il giovanilese così in voga allora e a una sommessa analisi sociale. Il risultato non è male: i tre poi prenderanno strade diverse, con i risultati che tutti sanno.
Della formidabile colonna sonora dei The Colla - da cui il disco intitolato come il film, un LP che è un piccolo e misconosciuto capolavoro della musica italiana degli anni ottanta - spicca "Marta", una meravigliosa e magica canzone che pare sospesa nel tempo...
Credo, è strano, di aver visto questo film per la prima volta ieri notte, benché i Giancattivi mi piacessero già prima del loro esordio cinematografico. L'ho trovato molto divertente e non solo per merito di loro tre: sono attorniati da una schiera di comprimari che contribuiscono a gags irresistibili. In un decennio non eccelso, per me è un cult.
Imperfetto ma godibile tentativo di commedia surreale all'italiana. Con un soggetto ai minimi termini e una trama inesistente, si punta tutto sulla messa in scena e sul creare situazioni bizarre e simpatiche. Apprezzabile lo spirito con cui viene affrontato il film e la prova dei tre protagonisti. Immenso il cameo di Novello Novelli.
Primo regia per Benvenuti che insieme a Nuti e la Cenci realizzano questa strana commedia molto surreale,fantasiosa e divertente tutta ambientata in una giornata per le strade di firenze.
trasposizione sul grande schermo dei lavori teatrali e cabarettistici del trio nuti-cenci-benvenuti.il risultato lascia un po' a desiderare, anke se non manka una certa tensione per il poetiko, kon evidenti risvolti surreali e malinkonici.
un piccolo cult.battute a volte davvero perfette ed un alchimia tra i tre protagonisti notevole.benvenuti poi come regista crescera' molto.divertente e non stupido e' un piccoo film che tutt'oggi fa' ridere a crepapelle.
Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti costituivano allora un particolare trio comico e si chiamavano I Giancattivi, i quali non ricorrevano, come verrebbe facile pensare a causa delle loro origini toscane, a una comicità greve e "bischereggiante", ma al contrario si distinguevano per i loro toni surrealistici e per la costruzione di situazioni che, pur prive di senso,… leggi tutto
Già il titolo nonsense ci può mettere sulla strada giusta per quanto riguarda il tpo di film che ci si appresta a vedere.I tre Giancattivi(Alessandro Bnevenuti,Athina Cenci,Francesco Nuti) portano la loro comicità surreale e saturnina al cinema e riescono perlomeno a far intuire le loro caratteristche migliori.Che non risiedono nella volgarità o nella… leggi tutto
Analisi del film: ci sono tre "imbecilli" a spasso per Firenze e dio solo sa cosa stanno facendo? Cose senza senso, perché? - O che tu dici, che sei bischero questa all'epoa rappresentava la hommedia sperimentale d'avanguardia grullo. -
- MI! Davvero, ganzo, e c'è anche quel riccioletto con la faccia da citrullo del Nuti, un clone del Benigni che fa schiantare da i ride. Se il… leggi tutto
Ad ovest di Paperino Italia 1981 la trama: In Toscana tre perdigiorno Augusto, Antonio e Marta si incontrano per caso e vivono la giornata in modo piatto ed insulso, percorrono la città senza una meta fissa e si imbattono in “personaggi in cerca d’autore”. Sono semplicemente in attesa di qualcosa che non avverrà mai ed il domani sarà come ieri senza…
Analisi del film: ci sono tre "imbecilli" a spasso per Firenze e dio solo sa cosa stanno facendo? Cose senza senso, perché? - O che tu dici, che sei bischero questa all'epoa rappresentava la hommedia sperimentale d'avanguardia grullo. -
- MI! Davvero, ganzo, e c'è anche quel riccioletto con la faccia da citrullo del Nuti, un clone del Benigni che fa schiantare da i ride. Se il…
Peccato che la carriera di Nuti si sia interrotta in malo modo perchè la sua stralunata comicità, ancora maggiore in questo che è uno dei suoi primi film da attore, dimostra la validità di tutto il gruppo dei Giancattivi, da Benvenuti ad Athina Cenci, con dissacrante, a volte crudele comicità. Con la presenza, a margine dei protagonisti, anche di buona parte…
Uno lavora in una radio, un altro è un disoccupato e lei fa la pittrice. Si incontrano e passano una giornata a Firenze tra surrealità e stramberie varie.
E' il film d'esordio dei Giancattivi. L'idea di fondo sarebbe anche interessante ma il film è fiacco, debole e non decolla mai. Oggi infatti appare datato e non diverte granché.
In toscana si usa così: mettere l'articolo davanti al cognome, che sia maschile o femminile. Forse questa usanza deriva dal voler rendere unico un… segue
2016
2016
Trasmesso il 1 ottobre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Della formidabile colonna sonora dei The Colla - da cui il disco intitolato come il film, un LP che è un piccolo e misconosciuto capolavoro della musica italiana degli anni ottanta - spicca "Marta", una meravigliosa e magica canzone che pare sospesa nel tempo...
commento di DavideKingInk80Credo, è strano, di aver visto questo film per la prima volta ieri notte, benché i Giancattivi mi piacessero già prima del loro esordio cinematografico. L'ho trovato molto divertente e non solo per merito di loro tre: sono attorniati da una schiera di comprimari che contribuiscono a gags irresistibili. In un decennio non eccelso, per me è un cult.
commento di cherubinoEsordio al cinema de I Giancattivi, opera surreale la si vede con molta nostalgia pensando ai bellissimi anni ottanta.
leggi la recensione completa di claudio1959Bischerata.
commento di moviemanImperfetto ma godibile tentativo di commedia surreale all'italiana. Con un soggetto ai minimi termini e una trama inesistente, si punta tutto sulla messa in scena e sul creare situazioni bizarre e simpatiche. Apprezzabile lo spirito con cui viene affrontato il film e la prova dei tre protagonisti. Immenso il cameo di Novello Novelli.
commento di silviodifedeUna bischerata; di bello c'è soltanto il dialetto; poi, che brutta quell'attrice ... precisa per i films di Almodòvar! voto 1
commento di stokaiserFiacco e debole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPrimo regia per Benvenuti che insieme a Nuti e la Cenci realizzano questa strana commedia molto surreale,fantasiosa e divertente tutta ambientata in una giornata per le strade di firenze.
commento di SaintlySinnerSimpatico ma non capolavoro. Chi diverte è Nuti, Benvenuti sembra spaesato mentre la Cenci è tremendamente noiosa e odiosa.
commento di lonestarVOTO : 6 Molte gag, alcune peraltro decisamente divertenti, ma anche una storia inesistente più che surreale. Nel complesso gradevole.
commento di supadanynon lo visto ma sembrava divertente
commento di eros73patrasposizione sul grande schermo dei lavori teatrali e cabarettistici del trio nuti-cenci-benvenuti.il risultato lascia un po' a desiderare, anke se non manka una certa tensione per il poetiko, kon evidenti risvolti surreali e malinkonici.
commento di howlun piccolo cult.battute a volte davvero perfette ed un alchimia tra i tre protagonisti notevole.benvenuti poi come regista crescera' molto.divertente e non stupido e' un piccoo film che tutt'oggi fa' ridere a crepapelle.
commento di superficie 213