Il vecchio e austero McCaslin, proprietario di una scuderia, ha comprato una magnifica automobile, una fiammante Winton Flyer di colore giallo. Quando è dovuto partire con il figlio e la nuora, per partecipare a un funerale, ha commesso l'errore di lasciarla in custodia a Boon. Costui, approfittando dell'assenza del padrone, insieme con Lucius, nipote undicenne di McCaslin, decide di prendere l'automobile e di partire per Memphis. La sua intenzione è di andare a trovare Connie, una prostituta la servizio di miss Cabe, che a un certo punto decide di cambiare vita.
Note
Splendida faccia da schiaffi di Steve McQuenn, in un brioso film tratto dall'ultimo romanzo di William Faulkner.
film è troppo irregolare, a volte volgare e l'umorismo è poco divertente, il ragazzino è esposto agli aspetti squallidi della vita in età troppo precoce. Ma il film ha un saggio e bel finale.
Boon il saccheggiatore Stati Uniti 1969 la trama: Nel Mississippi all'inizio del Novecento Boon un bracciante va a Memphis con l'auto nuova del padrone, portando in gita un ragazzino e un amico di colore.la recensione: Boon il saccheggiatore (The Reivers) è un film diretto da Mark Rydell e ispirato al romanzo The Reivers (1962)I saccheggiatori, edizioni Mondadori, 1963) di William… leggi tutto
La vita di Lucius, undicenne del Mississippi, comincia a cambiare in un sabato mattina del 1905, giorno in cui suo nonno compra la prima automobile della contea di Jefferson: approfittando di un’assenza dei familiari, partiti per un funerale, si imbarca in un’avventurosa escursione di quattro giorni a Memphis, Tennessee, in compagnia dell’amico adulto Boon e di un nero. Tratto… leggi tutto
Boon il saccheggiatore Stati Uniti 1969 la trama: Nel Mississippi all'inizio del Novecento Boon un bracciante va a Memphis con l'auto nuova del padrone, portando in gita un ragazzino e un amico di colore.la recensione: Boon il saccheggiatore (The Reivers) è un film diretto da Mark Rydell e ispirato al romanzo The Reivers (1962)I saccheggiatori, edizioni Mondadori, 1963) di William…
La vita di Lucius, undicenne del Mississippi, comincia a cambiare in un sabato mattina del 1905, giorno in cui suo nonno compra la prima automobile della contea di Jefferson: approfittando di un’assenza dei familiari, partiti per un funerale, si imbarca in un’avventurosa escursione di quattro giorni a Memphis, Tennessee, in compagnia dell’amico adulto Boon e di un nero. Tratto…
Scampagnata di "salute" in auto dal Mississippi a Memphis per un ragazzino che ne approfitterà per fare qualche esperienza di crescita, accompagnato da un adulto scavezzacollo interpretato da Steve McQueen. Tutti ce la mettano tutta, ma il film suscita un interesse davvero molto limitato e spiace dirlo ma sa un po' di vecchiotto.
'The Reivers' ('Boon il saccheggiatore' da noi), tratto dal romanzo omonimo di William Faulkner, scritto per lo schermo dalla coppia (anche nella vita) Irving Ravetch e Harriet Frank Jr., è uno splendido romanzo di formazione ambientato nel Sud rurale e ancora razzista degli Stati Uniti d'inizio secolo scorso ed è diretto con ispirazione da Mark Rydell.
Il film è aperto e…
Nello scrivere play-list prima o dopo dovevo per forza omaggiare un attore con i suoi magnifici 7 e chi per primo se non Steve McQueen. Una leggenda che continua ancora dopo oltre trenta anni dalla sua scomparsa, un…
Luminosissimo e divertente film di Mark Rydell che si conferma un vero maestro del cinema di ambientazione rurale come dimostrerà in seguito anche con altre opere, basta pensare a “Il fiume dell’ira“ e “Sul lago dorato”.
L’avvento dell’automobile nell’America del 1905 e la maturazione del giovane Lucius sono i temi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il secondo bellissimo film di Mark Rydell avventuroso come leggere un romanzo di Mark Twayn.
leggi la recensione completa di claudio1959film è troppo irregolare, a volte volgare e l'umorismo è poco divertente, il ragazzino è esposto agli aspetti squallidi della vita in età troppo precoce. Ma il film ha un saggio e bel finale.
commento di wang yu