Per l'omicidio di un sacerdote viene accusato un vagabondo, ma il Procuratore di Stato ha dei dubbi, anche se è costretto ad arrestarlo in seguito alla pressione dell'opinione pubblica. Ma, quando il poveretto subisce un tentativo di linciaggio, sceglie di difenderlo al processo e, grazie anche alle inchieste sulla corruzione politica di un giornalista onesto, ne dimostra in aula l'innocenza.
Note
Terzo film di Elia Kazan, questo dramma è l'opera-rivelazione di un regista destinato a sviluppare in seguito proprio i temi sociali coniugandoli a grande senso dello spettacolo e alla massima attenzione verso la recitazione e la scelta degli attori.
Boomerang - L'arma che uccide U.S.A. 1947 la trama: In una cittadina degli Stati Uniti, il turpe assassinio di un sacerdote amato da tutti scuote la comunità. I testimoni oculari del barbaro omicidio identificano un povero disoccupato, reduce di guerra come colpevole tale John Waldron, però l’uomo si dichiara estraneo al fatto sanguinoso e quindi non colpevole. La… leggi tutto
Molti, tra coloro che amano il cinema, sanno chi è Elia Kazan. Molti di meno, probabilmente, conoscono Louis de Rochemont. Eppure il cinema gli deve molto. I cinegiornali, ad esempio, che tutti noi con i capelli grigi abbiamo visto nelle sale prima dell’inizio del film, sono stati rivoluzionati da questo signore i cui antenati, ugonotti, si erano trasferiti negli Stati Uniti nel 18° secolo.… leggi tutto
Boomerang - L'arma che uccide U.S.A. 1947 la trama: In una cittadina degli Stati Uniti, il turpe assassinio di un sacerdote amato da tutti scuote la comunità. I testimoni oculari del barbaro omicidio identificano un povero disoccupato, reduce di guerra come colpevole tale John Waldron, però l’uomo si dichiara estraneo al fatto sanguinoso e quindi non colpevole. La…
Ecco l'esempio di quando la vecchia hollywood faceva cinema d'autore di impegno sociale.Corruzione politica e manovre elettorali con meschinita' e bassezze che possono tranquillamente trasferirsi fino ai tempi nostri.Tutti gli attori sono il meglio di quegli anni e Elia Kazan e' una garanzia.Ottimo.
Molti, tra coloro che amano il cinema, sanno chi è Elia Kazan. Molti di meno, probabilmente, conoscono Louis de Rochemont. Eppure il cinema gli deve molto. I cinegiornali, ad esempio, che tutti noi con i capelli grigi abbiamo visto nelle sale prima dell’inizio del film, sono stati rivoluzionati da questo signore i cui antenati, ugonotti, si erano trasferiti negli Stati Uniti nel 18° secolo.…
Che la divisione per ‘generi’ sia una convenzione e una ‘griglia’ troppo schematica, lo dimostrano alcuni studiosi di crime-movie che, nel valutare i film appartenenti al genere di cui si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Cast impeccabile, tensione alta sia nella fase iniziale delle indagini che in quella conclusiva in tribunale. Non fa una piega, perfetto.
commento di alfatocoferoloUn film di Kazan è sempre una garanzia...non perdetelo.
leggi la recensione completa di ezioBoomerang ottimo film thriller sociale ritmo compatto, con colpo di scena finale da vedere.
leggi la recensione completa di claudio1959