Regia di Adrian Lyne vedi scheda film
Cast d’eccezione e un plot intrigante fanno di “Proposta indecente” un film da vedere. Peccato per un finale che rivela molta della scontatezza degli intenti di fondo.
Un titolo ad oggi leggendario. Merito dei numerosi orpelli che l’accompagnarono all’uscita, della splendida sceneggiatura e di un cast ben assortito ed all’altezza del folgorante plot. David e Diana, alla ricerca del danaro utile per non perdere la casa, si lanciano nel gioco d’azzardo a Las Vegas. Aldilà degli esiti, incontrano il misterioso e fascinoso John Gage, miliardario innamorato di Diana, al punto da farle una proposta che mette in crisi la coppia.
Tre attori in forma (con Robert Redford diabolico, Demi Moore a mostrare una bellezza magnetica e Woody Harrelson a reggere un ruolo per nulla semplice) regalano un paio d’ore di pulsanti emozioni, snodi narrativi ficcanti, fisicità e psicologia che si intrecciano in un turbine pericoloso ed intrigante. “Proposta indecente” è un valzer di anime, un gioco delle coppie continuamente in bilico, ma anche un perenne incastro di situazioni che finiscono per riadattarsi in continuazione, fino a raggiungere un finale consolatorio e anche un bel po’ scontato, che di fatto ridimensiona un’operazione fino ad allora scritta e girata bene.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta