Tre killer scendono sulla terza luna del pianeta Giove per uccidere lo sceriffo Sean Connery. Giocando d'astuzia però quest'ultimo prevale sui suoi aggressori.
più che fantascienza, è un blando western ambientato nello spazio. regia sapiente, fotografia, musica e montaggio top level, ma la sceneggiatura è molto carente, con dialoghi spesso al limite della decenza, tali da imbalsamare i personaggi. sembra uno sceneggiato TV fatto con grandi mezzi. ma allora Spazio 1999 era molto più avvincente.
Che bel film tosto, con un Connery duro e puro, che porta a termine il suo compito di pulizia anche nello spazio. Fantascienza riuscita anche se non spettacolare.
Definito da Mereghetti il "Mezzogiorno di fuoco" della fantascienza, essendo arrivato con una venticinquina d'anni di ritardo lo chiamerei "Il tocco e mezzo" in astronave.
Notevole fantawestern diretto dal bravo artigiano Hyams,che qui decide per una messa in scena originale.Molto bravo Connery,ritmo giusto,fotografia scura e minimale,storia interessante e bel finale.Che volere di piu'?
Super classico della fantascienza anni ottanta che si inserisce per valore antropologico nel filone di cult movies come "THX 1138" e "Blade Runner", inoltre osservando attentamente il design, la grafica sovraesposta, le strutture e i modellini è evidente che il contributo scenografico lo si deve ai formidabili artigiani che avevano creato l'universo di "Alien" prodotto come… leggi tutto
“Atmosfera zero” è stato criticato per essere “fantascienza zero”, nel senso che ha ben poco di fantascientifico. Eppure la fantascienza è già inclusa nell’originalissima ambientazione, ossia una base mineraria su un satellite di Giove. Qui non si tratta di fantascienza alla “Star Trek” ma di un abisso privo di ideali, un futuro in cui lo spazio è diventato semplice routine.… leggi tutto
La vicenda si svolge, volutamente, con lo stesso meccanismo del grande classico Mezzogiorno di fuoco. Così come Gary Cooper, il personaggio interpretato di Sean Connery non è un uomo di legge invincibile, non è privo di difetti e di debolezze (è difatti stato mandato su un satellite dove solamente personale di poco valore viene impiegato), non è indenne…
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
Io e' uno dei satelliti di Giove, sul quale sorge una piccola citta' mineraria dove si estrae il titanio dalle miniere. L'atmosfera e' irrespirabile e il lavoro svolto e' durissimo ma premiato profumatamente dalla compagnia mineraria. Ma alcuni stranissimi incidenti che coinvolgono gli operai addetti all'estrazione, insospettiscono il nuovo capo della sicurezza William O'Neil (Sean Connery) che…
Peter Hyams, dopo il notevole "Capricorn One", torna ad un thriller fondato su una cospirazione governativa, anche se questa volta si tratta a tutti gli effetti di un thriller fantascientifico. Si svolge, infatti, interamente su "Io", un satellite di Giove nel quale una compagnia mineraria cerca di sfruttare le ricchezze del territorio. Alcuni minatori cominciano però a impazzire…
Su Io, uno dei satelliti di Giove, ci sono delle miniere di titanio sorvegliate dallo sceriffo Sean Connery. Ma la compagnia che le gestisce droga di nascosto gli operai per aumentarne la produzione. Quando qualcuno muore, Sean si accorge del gioco sporco e decidono di ucciderlo...
Atmosfera zero è un eccellente film di fantascienza ricco di azione e di suspense, che riesce a mescolare…
Era il 1981 quando Peter Hyams, regista hollywoodiano di mestiere ed esperienza, decise di tornare al genere fantascientifico dopo averlo tangenzialmente toccato nel thriller politico "Capricorn One" del 1978, e per farlo decise di ispirarsi pesantemente alle atmosfere del capolavoro di un suo celebre collega, ovvero "Alien" di Ridley Scott uscito appena 2 anni prima. Si potrebbe dire che il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Ottimo film( di 41 anni fa!).Grande Connery come sempre. Voto 8.
commento di Decimopiù che fantascienza, è un blando western ambientato nello spazio. regia sapiente, fotografia, musica e montaggio top level, ma la sceneggiatura è molto carente, con dialoghi spesso al limite della decenza, tali da imbalsamare i personaggi. sembra uno sceneggiato TV fatto con grandi mezzi. ma allora Spazio 1999 era molto più avvincente.
commento di giovenostaBel thriller-fantascientifico con un grande Sean Connery nella parte del "giustiziere".
leggi la recensione completa di SlaughteredlambEccellente film di fantascienza ricco di azione e di suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiChe bel film tosto, con un Connery duro e puro, che porta a termine il suo compito di pulizia anche nello spazio. Fantascienza riuscita anche se non spettacolare.
commento di GoonieAlePiù un thriller…e poche fantascienza. Basta vedere il design delle armi usate. Si può guardare nel assenza di meglio.
commento di NobreA parte l'ambientazione particolare, si tratta di un classico poliziesco. Non è un brutto film, ma nulla di particolarmente interessante.
commento di bebabi34film alquanto noiosino, nonostante un buon Sean Connery.Si poteva davvero fare meglio.
commento di bluefalconDefinito da Mereghetti il "Mezzogiorno di fuoco" della fantascienza, essendo arrivato con una venticinquina d'anni di ritardo lo chiamerei "Il tocco e mezzo" in astronave.
commento di sasso67si tratta solo di un remake fantascientifiko del grande western Mezzogiorno di fuoco, kon tanto di duello korredato di effetti speciali.
commento di howlpoliziesco e fantascienza in un cocktail (piuttosto) riuscito. Nuoce solo un pò di stasi negli sviluppi della trama.
commento di DaltonNON SI FANNO PIU' FILM COSI'! ED E' UN PECCATO! SEMBRA MEZZOGIORNO DI FUOCO GIRATO NELLO SPAZIO, ASCIUTTO SENZA FRONZOLI, DA VEDERE!
commento di CERAUNAVOLTANotevole fantawestern diretto dal bravo artigiano Hyams,che qui decide per una messa in scena originale.Molto bravo Connery,ritmo giusto,fotografia scura e minimale,storia interessante e bel finale.Che volere di piu'?
commento di superficie 213