Siamo negli anni Quaranta e un contadino rumeno, travolto dalla bufera della guerra, finisce in un campo di concentramento. Nei mesi successivi, per una serie di circostanze fortuite, viene trasferito in molti altri campi, in mezza Europa.
Note
Cast interessante, ma la scena è tutta del mattatore Quinn. Alla regia Verneuil piuttosto svogliato.
Un film particolare perchè il regista Verneuil si interessa, più che delle abominevoli tragedie prodotte dal nazismo, di certe assurdità perniciose cui si arriva se si esercita male il potere di cui si è individualmente in possesso.
Film interessante o per lo meno originale. Il nazismo e la guerra sembrano al centro ma in realtà il tema sono gli umili che, come l'ingenuo protagonista, subiscono ingiustizie e violenza spesso senza capirne il motivo.
LA VENTICINQUESIMA ORA (1967) ♣
Forte, onesto, semplice. Se fossimo tutti così sarebbe un mondo perfetto. Ma quello della follia nazista fu il peggiore e Quinn si trova schedato fra gli ebrei ("indesiderabile") solo perchè ha la moglie più bella del paese (Virna Lisi). Dieci anni di dolore per loro. Un attore coi controfiocchi come… leggi tutto
Il 21 aprile di 101 anni fa nasceva a Chihuahua, in Messico, Anthony Quinn... attore che ha collaborato con altri grandi attori (pensiamo a Marlon Brando, Kirk Douglas, Kevin Costner) e registi (pensiamo a Federico…
Film che tratta la deportazione di ebrei e non da parte dei nazisti. Il protagonista del film è un ingemuo contadino rumeno di animo gentile e generoso che si troverà, suo malgrado, privato sia della libertà che della sua identità oltre che di tutti i soi affetti familiari e del semplice mondo nel quale aveva felicemente vissuto. Il suo spirito di adattamento lo…
LA VENTICINQUESIMA ORA (1967) ♣
Forte, onesto, semplice. Se fossimo tutti così sarebbe un mondo perfetto. Ma quello della follia nazista fu il peggiore e Quinn si trova schedato fra gli ebrei ("indesiderabile") solo perchè ha la moglie più bella del paese (Virna Lisi). Dieci anni di dolore per loro. Un attore coi controfiocchi come…
Un Cast di Attori un paio molto noti (anche la Lisi fra gli altri ...) per una Pellicola di poco piu' di 2h. che nei primi 45' introduce blandamente nella visione della stessa e poi mano mano che il Protagonista (Quinn) nel Suo Romanticismo fuori luogo ma interiormente esplicito diventa sempre piu' il mattatore nel Film e con tutto questo la validita' di quello che si e' visto ne…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film particolare perchè il regista Verneuil si interessa, più che delle abominevoli tragedie prodotte dal nazismo, di certe assurdità perniciose cui si arriva se si esercita male il potere di cui si è individualmente in possesso.
leggi la recensione completa di cherubinoFilm interessante o per lo meno originale. Il nazismo e la guerra sembrano al centro ma in realtà il tema sono gli umili che, come l'ingenuo protagonista, subiscono ingiustizie e violenza spesso senza capirne il motivo.
commento di Artemisia1593ERRORE.
commento di champagne1