Nell'agosto del 1944, nella Toscana appena liberata dagli alleati, un gruppetto di morti di fame si esibisce nei paesi in grotteschi incontri di pugilato. Quando la miserevole "scuderia" deve accettare la sfida con alcuni soldati americani, le cose si mettono al peggio. Bene o male (più male che bene) questi pugili d'accatto continuano la loro piccola odissea in una terra percorsa da rivalità e fame.
Note
Monicelli non è sempre al meglio, ma certe unghiate gli riescono ancora efficaci.
Cari fottutissimi spettatori, ecco una commedia dal retrogusto amaro che racconta con nostalgica ironia l'arte dell'arrangiarsi nel dopoguerra italiano. La mano di Mario Monicelli ancora si vede.
questa volta Monicelli ha fatto un buco nell'acqua, la storia può' andare, ma gli attori dal primo all'ultimo fanno pena mi veniva da piangere vedere Villaggio ed Hendel sforzarsi per tirare un po' su il tutto, forse Monicelli non stava già' bene.
Un'Italia devastata dalla guerra e una serie di personaggi insieme per continuare a sopravvivere. Recitazioni buone e sceneggiatura frizzante, da vedere. 8
SIMPATICO FILM DI MONICELLI CON VILLAGGIO CHE ABBANDONA I SUOI PERSONAGGI(FANTOZZI E FRACCHIA)E SI PRESTA IN UN RUOLO DIVERSO CON SPICCATO ACCENTO GENOVESE.TRA I CARATTERISTI HENDEL E CECCHERINI
Nell'estate del 1944, a Firenze, un ex-pugile di mezza età, Ginepro detto "Dieci", assembla una compagnia di improbabili atleti, con l'idea di racimolare qualche soldo e qualche alimento dando spettacoli di pugilato nelle fiere di paese. A bordo di uno sgangherato camioncino, il gruppo gira la Toscana, appena liberata grazie all'avanzata degli Alleati, acquisendo ulteriori membri e… leggi tutto
Ingiustamente passato in ombra, questo lavoro di Monicelli ha persino degli elementi che lo fanno spiccare rispetto ad altri. Il viaggio nell'Italia del dopoguerra, insieme alla strampalata comitiva di caratteristi messa in scena da Monicelli, ricorda molto le atmosfere di Pupi Avati e la sua capacità di raccontare percorsi e storie attraverso le brulle campagne dell'Italia. A questo si… leggi tutto
VOTO : 5,5.
Molto interessante lo spunto ... la Seconda guerra mondiale è appena finitia e l'Italia prova a rialzarsi, la gente festeggia e prova a sbarcare il lunario a suo modo.
Potenzialmente materiale da film tragicomico, in realtà le emozioni sono abbastanza rare e semplificate sia nell'esposizione che nella tipologia.
Insomma una mezza delusione. leggi tutto
L'unione fa la forza, soprattutto quando l'obiettivo è sopravvivere, arrangiandosi e vivendo alla giornata. Monicelli prende spunto dalle storie di strada del dopoguerra italiano e ci racconta una storia drammatica, tradotta in commedia, in cui la necessità aguzza l'ingegno mentre l'amicizia, anche se temporanea e interessata, può fare la differenza per la sopravvivenza. Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Cari fottutissimi spettatori, ecco una commedia dal retrogusto amaro che racconta con nostalgica ironia l'arte dell'arrangiarsi nel dopoguerra italiano. La mano di Mario Monicelli ancora si vede.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliSicuramente il peggior film di Monicelli. Film mediocre.
commento di Greatmax54questa volta Monicelli ha fatto un buco nell'acqua, la storia può' andare, ma gli attori dal primo all'ultimo fanno pena mi veniva da piangere vedere Villaggio ed Hendel sforzarsi per tirare un po' su il tutto, forse Monicelli non stava già' bene.
commento di polacmarDiscreto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn'Italia devastata dalla guerra e una serie di personaggi insieme per continuare a sopravvivere. Recitazioni buone e sceneggiatura frizzante, da vedere. 8
commento di near87Grottesco ritratto di personaggi curiosi di un epoca irripetibile. Si può fare storia continuando a divertire. Realizzazione molto casalinga.
commento di bebabi34Molto bello, bravo Monicelli. Finalmente Paolo Villaggio in un film diverso dalla bruttissima serie dei Fantozzi anni 90.
commento di lonestarUn grande Mocicelli dirige questa commedia post-seconda guerra mondiale.Molto divertente ed efficace.
commento di SaintlySinnerSIMPATICO FILM DI MONICELLI CON VILLAGGIO CHE ABBANDONA I SUOI PERSONAGGI(FANTOZZI E FRACCHIA)E SI PRESTA IN UN RUOLO DIVERSO CON SPICCATO ACCENTO GENOVESE.TRA I CARATTERISTI HENDEL E CECCHERINI
commento di antonio de curtisSpassosa commedia picaresca diretta da un maestro del genere e incomprensibilmente stroncata da molta critica.
commento di Paul HackettOttima atmosfera… certo da Monicelli ci si aspetta personaggi più approfonditi, ma il film lascia il segno.
commento di fra_paga