Siamo alla fine dell'Ottocento. Padre Adolf Daens è un prete cattolico che torna al suo paese, nelle Fiandre. Rimane subito colpito dalle condizioni estremamente precarie dei lavoratori nella locale industria tessile. Decide allora di mettere subito in pratica i precetti della recente enciclica di Leone XIII "Rerum novarum", fondamento di una nuova dottrina sociale della Chiesa più attenta alle condizioni delle classi subalterne. Nella sua attività a favore degli operai, Daens si scontra però con il clero più tradizionalista, appoggiato dagli industriali.
Note
I limiti del film sono presto detti: calligrafismo, schematismo nella narrazione, prolissità. Limiti che tuttavia sono riscattati dalla civiltà dell'argomento e dal fatto che mai il racconto cade nella trappola del facile patetismo.
Uno dei maggiori sforzi produttivi dell'industria cinematografica belga, realizzato nel 1992 con partner francesi e olandesi e con l'aiuto della Comunità Europea, Padre Daens è un onesto affresco storico-populista, con un occhio all'ardore mai sopito dei Miserabili, uno al glamour un po' cupo di Gérminal, e uno all'impegno statuario di Pelizza da Volpedo (Il quarto stato, citato letteralmente… leggi tutto
Uno dei maggiori sforzi produttivi dell'industria cinematografica belga, realizzato nel 1992 con partner francesi e olandesi e con l'aiuto della Comunità Europea, Padre Daens è un onesto affresco storico-populista, con un occhio all'ardore mai sopito dei Miserabili, uno al glamour un po' cupo di Gérminal, e uno all'impegno statuario di Pelizza da Volpedo (Il quarto stato, citato letteralmente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.