In vacanza in Egitto con i genitori, una bambina viene avvicinata in una moschea da una strega, che le regala un misterioso amuleto. Tornata a Manhattan, la piccola scopre di essere in balia del potere dell'amuleto, e si mette a uccidere inconsapevolmente. Qualcuno tenterà di neutralizzare i suoi malefici.
Note
Banale horror sospeso tra realtà e demonismo. Un Fulci minore, con qualche scena azzeccata.
Horror derivativo (si notano debiti verso L'esorcista, così come verso Il presagio e Profondo rosso), girato piuttosto bene dal veterano Fulci, ma che non dice niente di nuovo né crea spaventi particolari. Qualche raffinatezza registica (una sequenza girata muovendo la macchina da presa rasoterra, in modo da simulare una soggettiva di un cobra) non basta a sollevare… leggi tutto
Una bambina (Brigitta Boccoli, futura starlette televisiva), in vacanza in Egitto con la famiglia, riceve in regalo da una strega uno strano medaglione. Una volta tornata in America...Curioso ed interessante pastiche che ricorda ALLA 39° ECLISSE e fonde avventura, horror e fantasy! Suggestivo anche se dopo un pò diventa fin troppo prevedibile! Fulci ha fatto di meglio ma questo non… leggi tutto
Dopo una sfilza di film azzeccati (da “Sette note in nero” a “Lo squartatore di New York” non si scende sotto l’8 come voto personale) come solo i grandi maestri riescono a fare, Fulci inciampa sul paranormale-metropolitano.
“Manhattan Baby” è un film che vorrebbe riallacciarsi al filone delle entità misteriose e delle possessioni sui… leggi tutto
Il peggior film di Lucio Fulci, almeno tra quelli che ho visto finora. A distanza di undici anni da L'ESORCISTA, Fulci ne realizza una pallidissima copia che sembra esser stata scritta e diretta nei ritagli di tempo libero, magari mentre girava LO SQUARTATORE DI NEW YORK uscito nel medesimo anno. Come nel film di Friedkin, dove padre Merrin durante scavi archeologici in Iraq liberava dal suo…
Dopo una sfilza di film azzeccati (da “Sette note in nero” a “Lo squartatore di New York” non si scende sotto l’8 come voto personale) come solo i grandi maestri riescono a fare, Fulci inciampa sul paranormale-metropolitano.
“Manhattan Baby” è un film che vorrebbe riallacciarsi al filone delle entità misteriose e delle possessioni sui…
Fulci cerca di cavalcare se stesso (la sua trilogia della paura in particolare ALDILà) e tutto ciò che sta avendo successo (ESORCISTA su tutti) ma con scarsi risultati.
Con il fedele Dardano Sacchetti decidono di partire dall'egitto e dalle sue misteriose leggende di maledizioni, tombe e spiriti per poi tornare in occidente e mostrarci ogni tipo di incubo. ma il risultato…
Horror derivativo (si notano debiti verso L'esorcista, così come verso Il presagio e Profondo rosso), girato piuttosto bene dal veterano Fulci, ma che non dice niente di nuovo né crea spaventi particolari. Qualche raffinatezza registica (una sequenza girata muovendo la macchina da presa rasoterra, in modo da simulare una soggettiva di un cobra) non basta a sollevare…
Mi sembra che l'unico motivo d'interesse di questo Film Horror con tema classico anni '80,sia la presenza di Brigitta Boccoli,ragazzina di 10 anni alle prime esperienze.voto.4.
Un horror squinternato, straprevedibile e con effetti speciali abbastanza modesti, questo Manhattan baby (plagio nel titolo di Rosemary's baby? Probabile, peccato però che la trama non abbia più di tanto a che fare con il bel lavoro di Polanski e che la confezione risulti sciatta quanto basta per sembrare più una parodia che un'imitazione). Nella fase finale della sua carriera, cominciata nei…
La trama è messa insieme attraverso scene indipendenti e senza senso, la migliore sequenza del film avviene verso la fine e vede un uomo viene attaccato dagli uccelli, ma avete visto che uccelli erano?La recitazione è abbastnza legnosa da parte di tutti eccetto quella di Cosimo Cinieri-voto 4 -
Dal titolo ti aspetti una storia sugli effetti degli esperimenti atomici del Manhattan Project, ma ti ritrovi catapultato nel nord Africa. Lo spunto è interessante, purtroppo mancano le idee per svilupparlo. Ne esce fuori un qualcosa che sta tra l'innocenza del male de "L'Esorcista", di cui si riprendono anche le analisi cliniche alla piccola posseduta, e la catena di malefici omicidi de "Il…
Misto mal riuscito fra L'esorcista e Poltergeist, storia dozzinale senza uan vera tensione e molto confusionaria, è un film non decolla perchè non sa mai che strada prendere, Fulci lo definì un incidente di percorso e non si capisce come sia caduto in questo errore quando ancora era abbastanza in forma. Si dice che la storia originale di Dardano Sacchetti era più interessante e fu…
il film è bello,nell'inizio e tutto ok però poco dopo si confonde un pochino ma si capisce cosa succede ,il film non è una capolavoro ma è visibile v.m.14 è poco splatter eccetto la scena in cui un attore(adrian marcato) viene orribilmente ucciso da degli uccellacci imbalsamati
Una bambina (Brigitta Boccoli, futura starlette televisiva), in vacanza in Egitto con la famiglia, riceve in regalo da una strega uno strano medaglione. Una volta tornata in America...Curioso ed interessante pastiche che ricorda ALLA 39° ECLISSE e fonde avventura, horror e fantasy! Suggestivo anche se dopo un pò diventa fin troppo prevedibile! Fulci ha fatto di meglio ma questo non…
Penultima tappa della mia playlist. Dopo Enzo Castellari arriva un altro italiano. Il suo nome è Lucio Fulci. Romano di nascita, comincia ad entrare nel mondo del cinema scrivendo sceneggiature di commedie…
Un archeologo profana una tomba maligna in Egitto e perde la vista. Nel frattempo alla figlia viene regalato un amuleto malvagio da una cieca.
Una sceneggiatura piuttosto dozzinale, per un horror che aveva una buona idea di base e che sarebbe potuto venire meglio. La regia di Fulci non è in grado di riscattare l'idea di partenza, perché qui è davvero povera di…
Discreto film di Fulci. Parte benissimo con una suggestiva sequenza iniziale in Egitto, ma poi si perde, diventa confuso e poco teso. Le scene da ricordare ci sono comunque, ma la mancanza di una sceneggiatura solida infierisce sul risultato finale. Accettabile comunque. Voto: 6,5
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Che scempiaggine. Del tizio precipitato dall'ascensore si è più saputo nulla ? Voto 4.
commento di ezzo24Mediocre.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiInsopportabilmente posticcio e artigianale, per nulla pauroso. Un po' di Poltergeist, un po' di L'Esorcista e la frittata è fatta!
commento di moviemanAlcune ottime scene, ma la confusione che regna nel film ne abbassa il voto di molto… voto: 6-
commento di SpielbergmanBellissimo ed inquietante l'inizio in Egitto con varie riprese veramente ben fatte.Non un Fulci eccellente ma ancora buono.
commento di superficie 213