Regia di Sergio Martino vedi scheda film
primi 5 minuti di film:
il protagonista è stanco e provato dal suo lavoro, due brutti ceffi evadono uccidendo i secondini costretti a quello sporco lavoro "per 1800 lire in più che se si hanno 3 figli fanno comodo", giustiziato a sangue freddo un padre abbracciato ad una bimba (freddata anche lei), inseguimento, e resa dei conti finale. in un bagno di sudore, di unto sporco, creando un senso di nausea e fastidio, di cattiveria inutile, di pazzia pericolosa, un vero pugno nello stomaco....TUTTO IN 5 MINUTI! perchè questo è il film, il racconto di un mondo cattivo, senza sentimenti, dove la polizia è inerme perchè imbrigliata in mille limiti e regole ma solo Luc Merenda per conto suo può sistemare tutto.
emblematica la scena dove il superiore di Luc Merenda dice che è con la testa e non con la pistola che si può vincere il crimine...salvo venire trucidato a pistolettate per strada con una dinamica tristemente nota nei tg dell'epoca.
è sicuramente uno dei titoli simbolo di questo genere, una qualità di sceneggiatura e di regia ingiustamente sottovalutate.
lo sceneggiatore racconterà in una intervista che l'intento era solo quello di divertire ma che per divertire serve una buona storia e personaggi ben costruiti...insomma una sceneggiatura come non se ne fanno più!
interessante il rimando alla criminalità che ha come primo obiettivo quello di creare paura nel cittadino per aprire la strada ad un colpo di stato...ma questo è un argomento troppo lungo!
un film bellissimo, completo e di qualità. IMPRESCINDIBILE!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta