Regia di Billy Wilder vedi scheda film
Una delle ultime, vere, commedie brillanti del cinema classico. Merito di un Billy Wilder sempre in forma che sfrutta la collaudata coppia Matthau-Lemmon per regalare una lezione di ritmo ed ironia. Il film, tratto dalla commedia teatrale di Ben Hecht e Charles MacArthur, è interpretata magistralmente dal duo di protagonisti, a cui si aggiungono un nugolo ben assortito di caratteristi di livello.
La storia narra della vigilia di un’esecuzione di un presunto omicida nella Chicago del 1929. Mentre lo spietato direttore del quotidiano Examiner Walter Burns prova a convincere il suo migliore giornalista Hildy Johnson a non abbandonare il giornale per sposarsi e trasferirsi a fare il pubblicitario a Philadelphia, nel carcere di Chicago succede l’impossibile, quasi costringendo Hildy a scrivere il suo ultimo pezzo…
La potenza della scrittura è devastante, i dialoghi perfetti, la recitazione di altissimo profilo, con Matthau, aiutato da un ruolo da burbero, spietato rompiscatole che pare scritto apposta per lui, che surclassa tutti in verve e bravura, toccando vette di comicità straordinaria. Non solo commedia, ma anche momenti di suspense e situazioni tipicamente slapstick. Una pellicola emozionante, sfavillante e divertente: la premiata ditta Wilder-Matthau-Lemmon non delude mai, nemmeno sul viale del tramonto…
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta