Trama
Tribunale di Chicago, 1929. I giornalisti aspettano l'esecuzione dell'anarco-marxista Earl Williams, condannato con la falsa accusa di omicidio. Il reporter Hildy Johnson (Lemmon), che ha deciso di sposarsi e lasciare la vita del cronista per quella di pubblicitario, resiste al suo cinico direttore (Matthau), che tenta di trattenerlo. Ma il condannato fugge e casca in braccio proprio a Johnson. Terza versione della commedia di Ben Hecht e Charles MacArthur, dopo quella di Milestone del '31 e quella "al femminile" di Hawks. Wilder dirige ma più che attualizzare fornisce una delle sue più pure lezioni di stile e di ritmo. Perfetto il cast, dominato da uno strepitoso Matthau.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (21) vedi tutti
Grottesca commedia semi seria sullo squallore del giornalismo e della politica, un po' troppo verbosa ma sufficiente.
commento di gruvierazUn bellissimo film del grande Wilder, con due protagonisti eccezionali ed una giovane Sarandon quasi alle prime armi. Divertente, col giusto ritmo ed il giusto gusto agrodolce. Voto 8.
commento di ezzo24Ennesimo capolavoro di quel genio assoluto che è stato Billy Wilder. E poi ci sono Lemmon e Matthau, impareggiabili.
commento di Ethan01Purtroppo, non sono proprio riuscito ad apprezzarlo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo film di Billy Wilder Molto bravi sia Lemmon che Matthau(coppia ben collaudata in altri film) Bel connubio commedia-gangester movie
commento di antonio de curtisGli Attori non si discutono in questo "Prima Pagina" del 1974 e non male neanche la Regia ma la Storia Comico-Gangster per certi versi non attrae nella visione complessiva.voto.2.
commento di chribio1Quando la cattiveria investe tutto, da arma politica rischia di trasformarsi in qualunquismo. E ciò che si salva puzza di latte o di idiozia.
commento di michelGli attori sono bravi ma il divertimento dov'è? voto 4 -
commento di wang yuRecensione col vecchio nickname Titanic900:"E' perfetto. Intelligente, ben diretto e con un cast straordinariamente azzeccato. Una storia frizzante, acuta, divertentissima. ottimo film, veramente bello."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Ritmi perfetti, interpretazione magistrale, cattiveria a piene mani: grandissimo Wilder.
commento di fornaroloIl grande Billy Wilder dirige la coppia Lemmon-Matthaw in una commedia a orologeria con tempi comici perfetti.
commento di leo$Stupendo, perfetto, per non parlare del finale.
commento di lonestarOhhhhhhhhhhhhhhh,finalmente qualcuno si è degnato di fare uscire questo belissimo film in Dvd.Meno male,che ci ha pensato la Cecchi Gori,sennò…
commento di Lebowsky84Molto bello. Si segue con piacere, soprattutto la seconda parte, frizzante e scoppiettante. Perfetto il ritmo. Il finale poi è tutto una sorpresa. Grande Wilder, come sempre.
commento di screamCommedia ben studiata, spesso divertente, con vicende interessanti e regia da manuale. Grande Lemmon, grandissimo Matthau, e Wilder, che guarda dall'alto…
commento di palozFrizzante, esplosivo, inimitabile: in una parola Billy Wilder. Film da applausi, film da prima pagina
commento di sonicyouthuno dei meno riusciti film di Wilder
commento di bocchan8,5
commento di incallitoBella commedia, non tra i migliori film di Wilder, ma decisamente divertente. Lemmon e Matthau sono perfetti, offrono un'interpretazione irresistibile. Geniale il finale.
commento di valien88ennesimo capolavoro wilderiano. Caustico, cinico, cattivissimo: una commedia dai tempi perfetti sul lato oscuro della societa' a stelle e strisce. Bella galleria di personaggi, attori in gran forma. Teatro filmato? Ma vaffa!!!
commento di ed wood