La giovane Rita, parrucchiera non proprio coltissima, desidera istruirsi. Si affida così alle cure del professor Frank Bryant (Michael Caine), un uomo cinico, dedito all'alcol, ma anche pieno di fascino. Il contatto tra i due li cambierà, poco a poco entrambi. Rita diventa colta senza perdere le sue doti di schiettezza; Frank troverà nuovi simboli al suo lavoro e uscirà dal tunnel dell'alcol. Nuova versione di Pigmalione con Caine in forma e con Julie Walters al suo esordio.
Rita è la storia di una giovane donna che per sfuggire alla limitata, monotona e per molti versi banale esistenza di parrucchiera e casalinga, decide di iscriversi a un corso privato di letteratura inglese alla Open University. Il suo desiderio di migliorarsi attraverso lo studio e l'approfondimento culturale, viene fortemente incoraggiato dallo strano atteggiamento del sui cinico e… leggi tutto
In inglese è piuttosto spassoso, mi riferisco agli accenti linguistici e al botta e risposta continuo tra Michael Caine e Julie Walters. Il film poi sottolinea, senza essere pedante, l'importanza dell'arte e della cultura nella vita di ognuno e come essa possa apparire vuota in assenza di questi pilastri, inoltre rivendica l'importanza di maestri, mentori, guide. leggi tutto
E' una graziosissima commedia, ricca di tenerezza e delicatezza, buffa e spiritosa, che narra di un amore completamente platonico tra un professore universitario alcolizzato e una parrucchiera dei bassifondi desiderosa di elevarsi. Funziona grazie a una sceneggiatura che dà molto risalto al lato poetico della storia e a due protagonisti d'eccezione: il sempre ottimo Michael Caine e…
In inglese è piuttosto spassoso, mi riferisco agli accenti linguistici e al botta e risposta continuo tra Michael Caine e Julie Walters. Il film poi sottolinea, senza essere pedante, l'importanza dell'arte e della cultura nella vita di ognuno e come essa possa apparire vuota in assenza di questi pilastri, inoltre rivendica l'importanza di maestri, mentori, guide.
Rita è la storia di una giovane donna che per sfuggire alla limitata, monotona e per molti versi banale esistenza di parrucchiera e casalinga, decide di iscriversi a un corso privato di letteratura inglese alla Open University. Il suo desiderio di migliorarsi attraverso lo studio e l'approfondimento culturale, viene fortemente incoraggiato dallo strano atteggiamento del sui cinico e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Graziosissima commedia ricca di tenerezza e delicatezza.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti