Alabama fa la vita, Clarence vende fumetti. Il loro incontro non è casuale: lei è il regalo di compleanno da parte del fratello di Clarence. I due, invece di dirsi addio la mattina dopo, decidono di restare insieme. Clarence, con l'idea d'andare a riprendere la valigia di Alabama, va dal suo ex protettore, lo ammazza e prende la prima valigia che trova. Il caso vuole che questa sia piena di droga.
Note
La sceneggiatura è di Quentin Tarantino, riorganizzata in ordine cronologico da Scott. Se l'avesse diretto Tarantino sarebbe stato più originale, ma anche così ha una bella dose di follia. Memorabile il duetto tra Walken e Hopper, belle caratterizzazioni di Pitt e Oldman.
Una vita al massimo buonissimo film di Tony Scott ispirato da Quentin Tarantino. Molto brava Patricia Arquette attrice molto popolare negli anni novanta.
Film piuttosto difficile da decifrare. Inizio da C-movie, ma poi ci si può divertire. Tenta di non prendersi troppo sul serio. La scena dello scontro nella camera d'albergo è un po'... bizzarra. Comunque 6-
Sospeso tra una scanzonata commedia romantica sui generis e un furioso neo-noir hard-boiled, tra il grottesco parossistico e il pulp/gangster movie più sfacciato, tra la tenera love story da fiaba e l'azione elettrica, "True romance" è un film divertente e crudele, spassoso e spiazzante, sentimentale e deviato. In assoluto il miglior Tony Scott.
"Vivi al massimo, muori giovane e lascia di te un bel cadavere"
Go Tony, go! Go Quentin, go! Questo film è una bomba, un vero "Scottantino" d'annata! Quando lo vidi erano ancora i tempi in cui mi avvicinavo timidamente al mondo del cinema, ma fu subito amore a prima vista con "Una vita al massimo", o se preferite "True Romance". Verrebbe quasi da dire in modo… leggi tutto
Certo, dev'essere difficile fare un film con la sceneggiatura di Tarantino (ed anche se non ce lo dicevano, il finale è praticamente una firma), un cast a dir poco stellare che si può permettere di usare Bradi Pitt, Samuel Jackson, Gary Oldman e Val Kilmer come comparse, Hans Zimmer alla colonna sonora e magari si scoprirà che c'era pure Josè Saramago ai dialoghi... La storia avvince, ha un… leggi tutto
Allora, se non ricordo male è andata più o meno così. Il giovane aspirante regista Quentin Tarantino, sconosciuto ai più, scrive una sceneggiatura, immatura come sono spesso i primi tentativi anche di uomini di genio, e nessuno se la fila. La rifiutano un po’ tutti. Siamo alla fine degli anni Ottanta. Nel frattempo, nel 1992, il giovane Quentin riesce a dirigere… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gangster che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Una vita al massimo Stati Uniti d'America/Francia 1993 la trama: In seguito al casuale incontro con la “ragazza squillo” Alabama Whitman la vita e l’esistenza di Clarence Worley viene completamente ribaltata e cambiata. In seguito al matrimonio con la ragazza una serie di avvenimenti movimentano la sua vita e la cambiano totalmente. Tanti cadaveri sulla sua strada, una…
La mano di Tarantino si sente e si vede, anche se molto meno che nei film che dirige personalmente, il cast è stellare anche se Brad Pitt è proprio in un ruolo sfigato ...tutto sommato si guarda fino in fondo con piacere anche se il risultato finale è molto inferiore alla somma delle sue parti.
Scene clou: il faccia a faccia tra Walken e Hopper e quello tra Gandolfini e la…
Prova generale di Pulp Fiction per lo sceneggiatore Tarantino, che ha appena girato le Iene come regista. Compaiono qui molti degli elementi che si ritroveranno in Pulp. Secondo alcuni il regista Tony Scott ha svilito il genio di Tarantinio, a me sembra più probabile che Tarantino abbia appreso un po' di mestiere da Scott e si sia reso conto delle potenzialità di un film…
Per Tom Sizemore (di cui, qui a fianco, potete vedere una foto, gentilmente offerta da Patricia Arquette).
Aperta parentesi, 1961, chiusa parentesi, 2023: "Bringing Out the Dead", "Strange Days", "Natural Born…
Uno dei migliori film (se non il migliore) di Tony Scott ( fratello del più celebre Ridley) che è anche uno dei manifesti di un certo cinema anni 90, etichettato pulp, portato sull'altare da Tarantino con il dittico - Le iene e Pulp Fiction - che qui scrive la sceneggiatura. Eh si, perchè era questo il film che avrebbe voluto vedere sullo schermo e non quell'Assassini nati…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Mi piacerebbe raccogliere in questa playlist tutti i film in cui si parla -anche solo di sfuggita- di un fenomeno che ha ormai raggiunto dimensioni paragonabili a quelle del collezionismo di francobolli e monete: il…
"Vivi al massimo, muori giovane e lascia di te un bel cadavere"
Go Tony, go! Go Quentin, go! Questo film è una bomba, un vero "Scottantino" d'annata! Quando lo vidi erano ancora i tempi in cui mi avvicinavo timidamente al mondo del cinema, ma fu subito amore a prima vista con "Una vita al massimo", o se preferite "True Romance". Verrebbe quasi da dire in modo…
Oggi è il compleanno del grande attore Christopher Walken che compie ben 73 anni!
Attore americano, nato a New York, Christopher Walken si è dimostrato uno degli attori più talentuosi e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Una vita al massimo buonissimo film di Tony Scott ispirato da Quentin Tarantino. Molto brava Patricia Arquette attrice molto popolare negli anni novanta.
leggi la recensione completa di claudio1959Film piuttosto difficile da decifrare. Inizio da C-movie, ma poi ci si può divertire. Tenta di non prendersi troppo sul serio. La scena dello scontro nella camera d'albergo è un po'... bizzarra. Comunque 6-
commento di BradySospeso tra una scanzonata commedia romantica sui generis e un furioso neo-noir hard-boiled, tra il grottesco parossistico e il pulp/gangster movie più sfacciato, tra la tenera love story da fiaba e l'azione elettrica, "True romance" è un film divertente e crudele, spassoso e spiazzante, sentimentale e deviato. In assoluto il miglior Tony Scott.
commento di degoffroTony Scott + Quentin Tarantino = et voilà, il cult è servito.
leggi la recensione completa di George SmileySplendido film trasgressivo e "politically uncorrect”: interpreti, ritmo, trama tutto perfetto. L’ottima sceneggiatura di Quentin Tarantino si sente.
commento di oavoliniVolgarità e parolacce a palla,fastidioso.
commento di wang yuFilm "pulp" che non mi ha entusiasmato più di tanto. Però il duetto tra Cristopher Walken e Dennis Hopper vale da solo il prezzo del biglietto.
commento di jeffwineFilm geniale, ma che se fosse stato diretto da Quentin Tarantino sarebbe stata tutta un'altra cosa! Peccato, ma è bello anche così !
commento di ultrapaz