Fedelmente ispirato alla celebre opera di Puccini, tratta dal libro di Henri Murger "Scene della vita di bohème", il film ripercorre le vicende degli amici Marcello, un pittore, e Rodolfo, un poeta, che vivono in una soffitta di Parigi. Nella mansarda accanto vive Mimì, di cui Rodolfo si innamora mentre Marcello ha una storia tormentata con Musetta. La povertà però è più forte dei sentimenti e, per giunta Mimì, è ammalata di tisi, il male del secolo che non perdona...
Note
Incursione di Comencini nel terreno della trasposizoione filmica di melodrammi. Il grande mestiere e una cast di ottimi interpreti gli consente di superare dignitosamente l'ostacolo. Particine per Ciccio Ingrassia e Massimo Girotti.
Un'idea tutt'altro che nuova quella di Comencini che ben si adatta a quest'opera di Puccini... ma sono poche le trasposizioni in cinema davvero riuscite (Bergman, Losey e Rosi soprattutto) il resto è normale routine. Insomma nemmeno qui si riesce ad andare oltre la sufficienza
L'idea di Comencini, che può dirsi senz'altro riuscita, è quella di dare una dimensione cinematografica all'opera di Puccini; l'azione si sposta così al di fuori del limitato contesto teatrale e si muove assieme alla macchina da presa. Nel cast troviamo ruoli minori anche per Ciccio Ingrassia e Massimo Girotti. Il lavoro è considerabile una sorta di omaggio da parte… leggi tutto
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Mia madre cantava sempre , dalla mattina alla sera, arie di opere liriche e mi avvicinò a quel genere per forza di cose; aveva una bella voce da soprano che correva per tutte le stanze e mi raggiungeva al mio tavolino…
L'idea di Comencini, che può dirsi senz'altro riuscita, è quella di dare una dimensione cinematografica all'opera di Puccini; l'azione si sposta così al di fuori del limitato contesto teatrale e si muove assieme alla macchina da presa. Nel cast troviamo ruoli minori anche per Ciccio Ingrassia e Massimo Girotti. Il lavoro è considerabile una sorta di omaggio da parte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Arguta idea ma svolgimento personalmente da evitare a chi non se ne intende di Opere (come il sottoscritto ...) ! voto.4.
commento di chribio1Un'idea tutt'altro che nuova quella di Comencini che ben si adatta a quest'opera di Puccini... ma sono poche le trasposizioni in cinema davvero riuscite (Bergman, Losey e Rosi soprattutto) il resto è normale routine. Insomma nemmeno qui si riesce ad andare oltre la sufficienza
commento di (spopola) 1726792