Un nano di un circo si innamora di una trapezista. Accortasi che l'ammiratore è diventato l'erede di una cospicua fortuna, la donna architetta un piano diabolico per ucciderlo. Questo scatenerà però la vendetta da parte degli altri "mostri" della compagnia. Browning, maestro dell'orrore, gira invece questo film con estremo realismo, che solo in alcuni punti, quasi naturalmente, sbanda in impennate visionarie (il finale). Un capolavoro memorabile e maledetto, girato con veri freaks circensi e, vuole la leggenda, film-freak esso stesso, mutilato dal produttore Thalberg a poco più di un'ora.
Udito in inglese, quindi non ho afferrato tutto... comunque film straordinario nella sua ricerca delle mostruosità esteriore, ma non di rado interiore, nonostante da fuori sembri tutto normale. 9
L'umanità e dignità dei "mostri" contro la mostruosità degli uomini, dei cosiddetti "normali". Un film che ha più di 80 anni di età ma che si rivela anche oggi incredibilmente moderno. Un capolavoro ineguagliabile che è pura storia del cinema, che l'intero globo dovrebbe vedere in mondovisione.
Voto: 10 lo accettiamo, è uno di noi!
Non lo riesco piu' a vedere da anni, ma e' uno di quei film che ti segnano per sempre.Forse irripetibile e malata la scelta di utilizzare come protagonisti persone realmente deformi. Freaks e' l'horror! VOTO 9
mamma mia… un altro mondo. un'altra cultura. e perchè quest'uomo, tod browning, sarebbe stato tacciato di razzismo verso queste creature? le dipinge invece con furore, nè buone nè cattive, normali di un'altra normalità… capolavoro.
questo gran film non è un horror, ma un dramma verso la coscienza dei diversi da parte di alcuni, cosidetti, "normali". Chi sà se la versione integrale avrebbe aggiunto ancora qualcosa… comunque è assolutamente da vedere.
Commovente, toccante… tanta è la bravura nel girarlo, tanto è il senso di giustizia che lascia nel vedere la solidarietà tra i diversi… emarginati di tutti i Paesi unitevi!
Assolutamente agghiacciante; la diversità è un pretesto, il brivido un gioco, poi c'è quell'altra cosa, il motivo per cui i delfini si schiantano sugli scogli e gli uomini uccidono una volta sola..Perfido e divino.
e' il punto di non ritorno del cinema dell'orrore. E' un falso horror, un film senza elementi soprannaturali, che mette in luce la mostruosita' interiore dei personaggi "normali". Rigore morale ineccepibile
Intendo dedicare questa opinione al ragazzo suicidatosi recentemente a causa della sua (presunta) diversità (rispetto a chi?) e a tutti quelli come lui. Come noi, freaks. Le parole della madre al temine del funerale sono state: "La foto in cui appariva truccato era di Carnevale, ma lo hanno voluto deridere e farne un mostro". Questo è probabilmente uno dei film più inquietanti della storia… leggi tutto
Un nano da circo si innamora di una bella trapezista. Quando questa si accorge che il suo corteggiatore è ricco, lo sposa e medita poi di ucciderlo...
Dispiace sempre parlar male di film del genere, ma è un dato di fatto che, purtroppo, non mi ha colpito. Magari negli anni '30 poteva scioccare, ma oggi non fa molto effetto. Mi è rimasto impresso solo il pranzo di nozze. leggi tutto
Quante volte abbiamo sentito esaltare a capolavoro film che non son piaciuti a un 70% del popolo? Quante volte abbiamo avuto paura di dire che l'horror è un ottimo genere e che ci sono tantissimi capolavori tra…
Pietra miliare del cinema horror diretto dal poco conosciuto regista Tod Browning.
La storia è quella di un uomo adulto affetto da nanismo che si innamora perdutamente della trapezista del suo stesso circo Cleopatra. Quest'ultima inizialmente si mostrerà schiva nei confronti dell'uomo, ma ben presto comincerà a fingere di amarlo e lo sposerà per riuscire a ottenere…
Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Il film è noto per essere realmente interpretato non da attori ma da quei fenomeni da baraccone che costituivano nei primi anni del ‘900 la principale attrazione delle fiere di paese (la donna barbuta, i nani e i giganti, i fratelli siamesi, lo scheletro umano, i micro o macrocefali, gli ermafroditi, gli uomini senza braccia o senza gambe, il mezzo ragazzo, la…
Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
Una sorta di strillone, urla e mostra a un pubblico inorridito, cio in cui è stato trasformato un essere umano, di cui lo spettatore vedrà le allucinanti sembianze, solo alla fine e ne racconta la storia.La protagonista è Cleopatra, un'avvenente e avida trapezista di un circo, le cui principali attrazioni sono persone con malformazioni…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
Browning applica una interessante variazione sul tema rispetto alla trattazione del dualismo diversità/normalità, visto praticamente in tutte le salse nella storia della cinematografia. Laddove il cliché prevede il classico rovesciamento dei ruoli - ovvero il diverso visto come individuo dotato di dignità tale e quale o addirittura più di tutti gli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Udito in inglese, quindi non ho afferrato tutto... comunque film straordinario nella sua ricerca delle mostruosità esteriore, ma non di rado interiore, nonostante da fuori sembri tutto normale. 9
commento di BradyUna favola del macabro potente ed inquietante.
commento di Stefano LHorror estremo e macabro, nel suo genere un "cult"
leggi la recensione completa di Furetto60Magari negli anni '30 poteva scioccare, ma oggi non fa molto effetto.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti...film indimenticabile, i veri mostri non sono i freaks ma quelli che sembrano normali...
leggi la recensione completa di fratellicaponeL'umanità e dignità dei "mostri" contro la mostruosità degli uomini, dei cosiddetti "normali". Un film che ha più di 80 anni di età ma che si rivela anche oggi incredibilmente moderno. Un capolavoro ineguagliabile che è pura storia del cinema, che l'intero globo dovrebbe vedere in mondovisione. Voto: 10 lo accettiamo, è uno di noi!
commento di ProfessorAbronsiusVoto 7. [09.01.2014]
commento di PPNon lo riesco piu' a vedere da anni, ma e' uno di quei film che ti segnano per sempre.Forse irripetibile e malata la scelta di utilizzare come protagonisti persone realmente deformi. Freaks e' l'horror! VOTO 9
commento di BobtheHeatmamma mia… un altro mondo. un'altra cultura. e perchè quest'uomo, tod browning, sarebbe stato tacciato di razzismo verso queste creature? le dipinge invece con furore, nè buone nè cattive, normali di un'altra normalità… capolavoro.
commento di panda neroquesto gran film non è un horror, ma un dramma verso la coscienza dei diversi da parte di alcuni, cosidetti, "normali". Chi sà se la versione integrale avrebbe aggiunto ancora qualcosa… comunque è assolutamente da vedere.
commento di BellociuffoFilm molto commovente. Difficile sostenerlo per i troppo sensibili.
commento di duccio55Io non lo definirei propiamente un horror, anche se la scena finale è tipica dell'horror. I tagli sono notevoli ed evidenti. Disturbante.
commento di scream60 di minuti di puro spettacolo visivo!!! 60 minuti in compagnia di un capolavoro del genere!!!! Da vedere e rivedere!!! Bellissimo il finale!!!
commento di cinefilo87Commovente, toccante… tanta è la bravura nel girarlo, tanto è il senso di giustizia che lascia nel vedere la solidarietà tra i diversi… emarginati di tutti i Paesi unitevi!
commento di Keiser SozeI mostri, gli aborti di natura, amano e odiano, proprio come noi… Oddio, ma non saremmo noi i veri mostri?
commento di Alfred De SantAssolutamente agghiacciante; la diversità è un pretesto, il brivido un gioco, poi c'è quell'altra cosa, il motivo per cui i delfini si schiantano sugli scogli e gli uomini uccidono una volta sola..Perfido e divino.
commento di brandoe' il punto di non ritorno del cinema dell'orrore. E' un falso horror, un film senza elementi soprannaturali, che mette in luce la mostruosita' interiore dei personaggi "normali". Rigore morale ineccepibile
commento di ed woodè un capolavoro…
commento di Peeping TomCapolavoro che piu' che inorridire per i Freaks fa' inorridire per la stupidita' umana verso i diversi.Compratelo e guardatevi dentro.Immenso.
commento di superficie 213