La valle del Douro, in Portogallo. Qui vive Ema, che ha sposato, senza amore, un medico. È leggermente claudicante, ma fin da bambina ha scoperto il suo enorme potere di seduzione sugli uomini. Ora, con due figlie, una ricca proprietà, una bella casa, la larga agiatezza, molti amici intelletuali, cerca, come la Emma Bovary di Gustave Flaubert, un amante, poi un altro, poi un altro ancora. Ema, disillusa sognatrice, si lascia cadere nel fiume. L'ultra ottuagenario De Oliveira, con ironia mista a comprensione, compone il ritratto affascinante di una "peccatrice" e dell'ambiente (naturale e umano) in cui essa vive.
FESTIVAL DI CANNES 75 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS
"Nella Valle di Abramo, dimora dell'uomo chiamato inutilmente alla coscienza del proprio orgoglio, nella vergogna, nella collera, accadevano ed accadono cose che appartengono al mondo dei sogni.
Il mondo più ipocrita che ci sia.
Il patriarca Abramo, seguendo una consuetudine arcaica, usava la bellezza della moglie… leggi tutto
Non è un brutto film: è soltanto statico (per lo più inquadrature fisse), lento, prolisso (verboso, accompagnato da un infinito flusso narrativo della voce esterna), interminabile (poco più di tre ore di durata); quanto basterebbe insomma per stordire un cavallo in piena forma. Ma anche su un essere umano medio gli effetti possono essere deleteri. De Oliveira riadatta Falubert (Madame Bovary… leggi tutto
FESTIVAL DI CANNES 75 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS
"Nella Valle di Abramo, dimora dell'uomo chiamato inutilmente alla coscienza del proprio orgoglio, nella vergogna, nella collera, accadevano ed accadono cose che appartengono al mondo dei sogni.
Il mondo più ipocrita che ci sia.
Il patriarca Abramo, seguendo una consuetudine arcaica, usava la bellezza della moglie…
Il percorso che si apre oggi è, ancora una volta, l'effetto collaterale di un libro, quel "Madame Bovary" che fu probabilmente il romanzo più importante di Gustave Flaubert. Uscito a puntate, a…
Le valli del Cinema (sono almeno sei)
Per quel che ne ho capito io, se nel titolo di un film c'è la parola "valle"... non si sbaglia mai.
Certo, io mi riferisco alle sei valli che ho trovato e forse ce…
L'11/12/2012 Manoel de Oliveira ha compiuto 104 anni, ma, nel preso da instancabile fervore artistico, non se ne è accorto. Altri 104 di questi giorni, Maestro.
Non è un brutto film: è soltanto statico (per lo più inquadrature fisse), lento, prolisso (verboso, accompagnato da un infinito flusso narrativo della voce esterna), interminabile (poco più di tre ore di durata); quanto basterebbe insomma per stordire un cavallo in piena forma. Ma anche su un essere umano medio gli effetti possono essere deleteri. De Oliveira riadatta Falubert (Madame Bovary…
" In generale una frase, per bella e profonda che sia, agisce solo sugli indifferenti, ma non sempre puo' appagare chi e' felice e infelice; percio' suprema espressione della felicita' o dell' infelicita' appare piu'…
La storia di Emma, una donna tanto bella che «il suo viso può giustificare l'intera vita di un uomo», come dice il marito, sposato senza amore e tradito senza slancio con tre amanti consecutivi. Storia sardonica, elegante e raffinatissima, rielaborata sulla falsariga di Madame Bovary, adattata al Portogallo di oggi, passata al setaccio dell'ironia rarefatta del genio del cinema portoghese,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.