Condannato per l'assassinio di sua moglie, Richard Kimble (Ford) riesce a fuggire e quindi a mettersi alla ricerca dell'uomo senza un braccio che, secondo lui, è il vero assassino. La caccia all'uomo che si scatena è poderosa, ma Samuel Gerard (Jones), responsabile del caso, comincia a nutrire più di una simpatia nei confronti di Kimble e più di un dubbio sulla sua colpevolezza.
Note
Per i primi trenta minuti cercate di ricordarvi di respirare perché il film non ve ne lascia il tempo. Il finale è più di routine, ma la sequenza dell'evasione è da antologia. Tommy Lee Jones (premiato con l'Oscar) fa scomparire Harrison Ford.
Un film sempre bello da rivedere! Non si può non parteggiare
soprattutto per Lee Jones superiore nella sua interpretazione ad Harrison Ford sia pure bravo !
Come al solito sentenze affrettate in modo ingiustificato... per dare adito alla storia comunque valida ed interessante. Un po' esagerato il salto.. ad acqua ferma si vede la scalinatura della diga su cui qualunque cosa sarebbe stata distrutta ed invece nemmeno un graffio. Comunque... voto 7.5
A parte alcune banalità e idiozie tipiche dei thriller statunitensi, un film con un buon ritmo e una suspence palpabile. Storia interessante e realizzata con buon gusto. Ritmo un po' blando.
Un grande Harrison Ford interpreta l'innocente dottor Kimble in una fuga continua e rocambolesca braccato dal FBI… davvero ricco di suspense e drammaticità, attori azzeccati!Ben riuscito!
Trama molto ben congegnata, un grande Tommy Lee Jones, alcune scene memorabili, ma forse un po' tropo prolisso (poteva benissimo durar almeno 20 minuti di meno. Comunque la tensione rimane sempre a livelli alti. Voto 7
Bel film d'inseguimento che non annoia mai, merito soprattutto della dinamica sceneggiatura. Ma il punto di forza sono gli attori: Harrison Ford perfetto nella parte del "topo" e Tommy Lee Jones, simpatico poliziotto, perfetto in quelle del "gatto".
Un buon film d'azione come solo gli americani sanno fare, pieno di tensione che appassione. Harrison Ford nella parte che gli riesce meglio quella dell'uomo comune vittima delle circostanze che si ribella.
Il film parte a razzo con una mezz'ora iniziale da paura.La tensione fa da padrona ma inizia a calare dopo,appunto,i primi 30 minuti e il film perde di ritmo.Bravo Ford ma straordinario Jones:molto della riuscita del film va a lui.
Ottimo TommyLeeJones che rende questo filmetto un vero film di lata tetensione! La trama è intricata quanto basta e alcune scene di inseguimento sono veramente ottime!
TRATTO DA UNA SERIE TELEVISIV NON FA' NIENTE DI NON GIA' VISTO.FORD E' BRAVO MA JONES E' AD UN ALTRO LIVELLO.DEGNA LA REGIA DI DAVIS .SICURAMNETE SOPRAVVALUTATO.
Siamo a Chicago, dove Il chirurgo Richerd Kimble il mitico Harrison Ford, felicemente coniugato con la bella e amata Helen, dopo un'operazione d'emergenza in ospedale, torna a casa e vi scopre un intruso con un braccio artificiale, che lo aggredisce e riesce a fuggire,mentre Richerd trova la moglie agonizzante, che poi gli muore fra le braccia. Poichè sulla porta di casa non… leggi tutto
L'inizio è da manuale e la prima mezz'ora,con la scena dell'evasione in testa,è
da cardiopalma.Dopo,inevitabilmente,la tensione va calando e subentra un poco di noia.Sarà perche poi molte situazioni sanno di già visto e le battute non
sono certo il massimo dell'originalità ma il film,specie nella seconda parte,
perde mordente,giungendo ad un finale scontatissimo.Nonostante ciò la… leggi tutto
Sembra riguardando il film di notare un modo interessante di scene e tecnche di riprese speciali, e notare che l'insospettabile a forza di cercare capri espiatorio delle sue disavventure reclamando a cose finchè ascoltato fesserie, si trovi anzichè a sperare... d'ostacolare cose altrui in modo assurdo, a doversi non soltano divincolare da accuse e essere di conseguenza un… leggi tutto
All'epoca ottenne molto successo e mi piacque abbastanza ma ero giovane e Harrison Ford era un mito (per me come per tanti altri suoi fan), sicuramente tra i cinquantenni di Hollywood uno dei più rappresentativi.
Rivisto oggi (2024) dimostra tutti i suoi limiti, poco credibile il dottore pluripremiato che si trasforma in Rambo da carcerato fuggitivo, sopra le righe anche…
Non è un capolavoro ma chi l'ha detto che tutti i film devono essere capolavori? Questo è Grande Cinema e tanto basta. Quel Grande Cinema orgogliosamente chiuso nel genere, affidato alle interpretazioni di due star perfettamente calate nel ruolo, sorretto da un montaggio chirurgico che distilla, con sapienza tangibilmente analogica, meticolose sequenze action che danno…
Sembra riguardando il film di notare un modo interessante di scene e tecnche di riprese speciali, e notare che l'insospettabile a forza di cercare capri espiatorio delle sue disavventure reclamando a cose finchè ascoltato fesserie, si trovi anzichè a sperare... d'ostacolare cose altrui in modo assurdo, a doversi non soltano divincolare da accuse e essere di conseguenza un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Thriller poco teso, poco chiaro, poco credibile in alcuni passaggi e relativamente appassionante. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaMagistrale thriller action degli anni Novanta
leggi la recensione completa di AlvyUn film sempre bello da rivedere! Non si può non parteggiare soprattutto per Lee Jones superiore nella sua interpretazione ad Harrison Ford sia pure bravo !
commento di massimo45Un po' troppo lungo pef un film d'azione. Qui meglio Tommy Lee Jones di Harrison Ford.
commento di ssiboniFilm di medio livello ,non certo il migliore di Ford. Ottima prestazione di quel grandissimo attore di T.L.J.
commento di MARPESSATO61Sebbene Tommy lee sia un cagacazzo è un bel film. Harrison Ford poverino capitano tutte a lui Voto 6.5
commento di PepsinaBel film, da vedere
commento di Tortellaüberallesinguardabile
commento di kahlzerSoggetto, regia, attori, sceneggiatura, non sono più così nei film recenti. Finalmente ho rivisto un bel film.
commento di Levis2004Adrenalinico e avvincente action thriller
leggi la recensione completa di Furetto60Come al solito sentenze affrettate in modo ingiustificato... per dare adito alla storia comunque valida ed interessante. Un po' esagerato il salto.. ad acqua ferma si vede la scalinatura della diga su cui qualunque cosa sarebbe stata distrutta ed invece nemmeno un graffio. Comunque... voto 7.5
commento di BradyGiustamente considerato un cult dell'action movie.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuono la storia, bene gli interpreti ma la caccia è esasperante e assurda: gli stanno sempre sul collo e non lo prendono mai...
commento di ottobyteOttimo thriller con un cast in stato di grazia e una storia avvincente e ben costruita. Da vedere.
leggi la recensione completa di lolbond007A parte alcune banalità e idiozie tipiche dei thriller statunitensi, un film con un buon ritmo e una suspence palpabile. Storia interessante e realizzata con buon gusto. Ritmo un po' blando.
commento di bebabi34Merita senza dubbio almeno una visione, ma francamente come film lo ritengo un pò sopravvalutato, sia dal pubblico che dalla critica.VOTO 6,5
commento di wang yuUn grande Harrison Ford interpreta l'innocente dottor Kimble in una fuga continua e rocambolesca braccato dal FBI… davvero ricco di suspense e drammaticità, attori azzeccati!Ben riuscito!
commento di Matty9090Trama molto ben congegnata, un grande Tommy Lee Jones, alcune scene memorabili, ma forse un po' tropo prolisso (poteva benissimo durar almeno 20 minuti di meno. Comunque la tensione rimane sempre a livelli alti. Voto 7
commento di jeffwinevoto 6,5. Sufficienza piena per un thriller ben confezionato, basato su un ritmo incalzante. Godibile.
commento di PPVOTO : 7,5 Uno dei film d'azione dal ritmo più incalzante. Appassionante, se vogliamo il finale poteva regalare qualcosa in più.
commento di supadanyBel film d'inseguimento che non annoia mai, merito soprattutto della dinamica sceneggiatura. Ma il punto di forza sono gli attori: Harrison Ford perfetto nella parte del "topo" e Tommy Lee Jones, simpatico poliziotto, perfetto in quelle del "gatto".
commento di alexisnon sono assolutamente d'accordo con la recensione di Magrelli. Harrison Ford giganteggia in una pellicola che è diventatao un cult!
commento di emilIl film va in calando, ma resta sempre avvincente e ricco di suspance.
commento di GaladrielUn buon film d'azione come solo gli americani sanno fare, pieno di tensione che appassione. Harrison Ford nella parte che gli riesce meglio quella dell'uomo comune vittima delle circostanze che si ribella.
commento di florentia violaIl film parte a razzo con una mezz'ora iniziale da paura.La tensione fa da padrona ma inizia a calare dopo,appunto,i primi 30 minuti e il film perde di ritmo.Bravo Ford ma straordinario Jones:molto della riuscita del film va a lui.
commento di gene55Ottimo TommyLeeJones che rende questo filmetto un vero film di lata tetensione! La trama è intricata quanto basta e alcune scene di inseguimento sono veramente ottime!
commento di RageAgainstBerluscaTRATTO DA UNA SERIE TELEVISIV NON FA' NIENTE DI NON GIA' VISTO.FORD E' BRAVO MA JONES E' AD UN ALTRO LIVELLO.DEGNA LA REGIA DI DAVIS .SICURAMNETE SOPRAVVALUTATO.
commento di superficie 213bellissimo! ford è molto bravo e il film è davvero un bell'intrigo movimentato…
commento di Elvira29