Un giornalista viene assunto da un uomo d'affari perché "educhi" la sua amante, una ballerina bella, ma ignorante. I due si innamorano. Strepitosa commedia "protofemminista" che valse l'Oscar alla Holliday. Cukor dirige con maestria da una bella commedia teatrale di Garson Kanin.
Judy Hollyday fu una delle attrici di maggior talento nella commedia brillante americana degli anni Cinquanta: scoperta dal regista George Cukor con un ruolo secondario ne "La costola di Adamo", con "Nata ieri" dello stesso Cukor arrivò la consacrazione del suo talento e un meritato Oscar come miglior attrice (anche se quell'anno c'erano in lizza interpretazioni ancor più memorabili come… leggi tutto
Gli elementi per sfondare ci sono tutti, almeno in partenza, ma il film non decolla affatto, non stupisce mai, non accende mai un timido sorriso o un intimo compiacimento. Sarà la prova sotto tono di Holden , imbalsamato ed inespressivo nell’occasione, il doppiaggio fastidioso della Hollyday, la scarsa complicità fra gli amanti, ma la pellicola non emerge mai da… leggi tutto
Un giornalista viene assoldato da un riccone per fargli educare l'amante, una bella donna ma molto ignorante. Ovviamente si innamorano...
Nata ieri è una commedia brillante finemente recitata. E' intelligente, veloce, spiritosa, divertente ed arguta e getta un occhio cinico e cattivo sulla borghesia statunitense degli anni '50.
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
La vita di Billie ex ballerina, amante e prestanome di un ricco e disonesto mercante di stracci, muta radicalmente con l'arrivo, a cavallo della massima di Thomas Jefferson “Ho giurato sull'altare di Dio eterna guerra contro qualsiasi forma di tirannia sulla mente dell'uomo”, di un precettore idealista assunto per renderla presentabile in società. La morale può apparire…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Commedia brillante finemente recitata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia abbastanza banale e semplice che non mi ha entusiasmato per nulla : si vede che queste Commediole anni '50 non mi vanno molto a genio.voto.1.
commento di chribio1Voto 6. [07.05.2013]
commento di PPBella commedia di un Cukor in gran forma.
commento di rosario