Il giudice De Francesco (Cecchi), partendo da un indagine sugli approvigionamenti idrici, entra nel mirino della mafia e si scontra con i suoi stessi colleghi. Lo segue fedelmente la sua scorta, e qualcuno pagherà con la vita. Tognazzi, che è stato aiuto regista di Sergio Leone, confeziona un film che racconta fatti drammaticamente plausibili secondo una narrazione "all'americana". E tutti gli interpreti, dal canto loro, lo coadiuvano al meglio.
Non completamente riusciuto in quanto gli manca quella dimensione drammatica che un film del genere dovrebbe necessariamente avere.Non un brutto film ma neanche un film che possa lasciare un segno
Ricky Tognazzi è (stato) un buon regista.
Detta oggi questa affermazione potrebbe far storcere, giustamente, il naso ai più, ma non si vive solo di presente (nel quale pare evidente, tranne in rari casi, come non si voglia/possa guardare ad una realtà piena di storie forti e scomode da raccontare) e Ricky Tognazzi alle prime esperienze di regista, prima di questo anche “Ultrà” fu un… leggi tutto
Una bella conferma, questo La scorta, per un regista alla sua terza pellicola, dopo due altalenanti precedenti: un esordio scialbo e insignificante (Piccoli equivoci) e una buona opera seconda di denuncia, con echi di cinema civile (Ultrà). Il figlio di Ugo Tognazzi ha ereditato qualche briciola dell'arte paterna: scegliendo oltrettutto in maniera modesta di non comparire davanti alla… leggi tutto
Il biennio '92-'93 è stato forse uno dei periodi più cupi nella storia repubblicana, stretto tra stragi di mafia, bombe eversive e l'incipit di Tangentopoli. Un periodo di cui è innegabilmente figlio questo onesto film di Ricky Tognazzi che, senza troppi fronzoli, restituisce l'atmosfera di quegli anni, e lo fa seguendo le vicende di quattro agenti di scorta in una Sicilia…
Un buon film di mafia, veloce, che si mantiene in sufficiente equilibrio tra denuncia, suspense, spettacolarità, pathos.
Il merito maggiore sta nella ricostruzione fedele della solitudine degli addetti seri alla giustizia, quelli degni di tal nome, non corrotti, nonché del loro inevitabile isolamento rispetto ad un contesto lavorativo marcio e corrotto, appunto.
Non è…
Trasferito da Varese a Trapani, il Sostituto Procuratore della Repubblica Michele De Francesco (Carlo Cecchi) interpreta la sua professione con rigore e coraggio. Ben presto lui e gli uomini della sua scorta diventano oggetto di minacce ed attentati, uno dei quali costerà la vita ad uno di loro (Tony Sperandeo). Il più americano dei registi del cinema italiano anni novanta gira un…
Ovviamente il valore maggiore di questo film sta nella forte denuncia dello strapotere mafioso in alcune zone del nostro paese . Ad ogni modo , anche dal punto di vista artistico , Ricky Tognazzi sforna una bella pellicola , con una sceneggiatura ben strutturata , un' ottima fotografia ed un cast all'altezza , tutti adeguati , dove svettano l' ottimo Cecchi ed il bravo Memphis . Del resto , a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
La denuncia sociale viene bene a Tognazzi .
leggi la recensione completa di daniele64Non completamente riusciuto in quanto gli manca quella dimensione drammatica che un film del genere dovrebbe necessariamente avere.Non un brutto film ma neanche un film che possa lasciare un segno
commento di Quentin99Un film un po' scontato ma un bel cast.
commento di IVANSELVA