Spinta dall'ambizione e da un desiderio d'evasione, Martha (Stanwyck) si è allontanata dal piccolo paese di pescatori in cui è nata. Vi ritorna, stanca e disillusa, dopo dieci anni e dopo molte esitazioni finisce col sposare Jerry Doyle (Douglas), mite e onesto uomo, proprietario di un pescereccio. Lo tradirà con il fascinoso proiezionista del cinema del paese. Melodramma torbido sulla disperata ricerca della libertà. Notevole il cast dove compare anche Marilyn Monroe in un ruolo minore.
il film inizia con un taglio documentaristico e si adagia su ottime interpretazioni dei protagonisti, scontata la trama, ma il film e' di sicuro impatto emotivo. peccato si poco conosciuto.
Marta (Mae nella versione originale) torna nel villaggio di pescatori che aveva lasciato dieci anni prima per tentare la fortuna, senza però riuscirci: sposa un bestione che la ama, ma lo tradisce con un suo amico bellimbusto. Rispetto ad altri film di Lang, animati da potenti conflitti morali, questo parte da un soggetto usurato e procede in modo piuttosto piatto: è solo la storia… leggi tutto
Proprio bello. E' un film a metà tra il dramma sentimentale e il noir, che parte calmo e tranquillo per arrivare via via al picco di tensione finale. L'inizio assomiglia quasi ad un film di Howard Hawks, perché mostra più di qualche inquadratura del duro lavoro dei pescatori e della fabbrica di pesce in scatola. Poi il dramma inizia a prendere piede, sia con il parziale svelarsi del torbido… leggi tutto
IL NOIR SECONDO FRITZ LANG
La quarantenne ribelle ed orgogliosa Mae Doyle fa ritorno, suo malgrado, nella sua città natale, la portuale Monterey, in California.
Qui, dopo molte titubanze, sposa senza amore un pescatore di buon cuore (l'ottimo caratterista Paul Douglas), ma nel suo intimo si innamora del suo migliore amico, un proiezionista avvenente e cinico che continua a…
Marta (Mae nella versione originale) torna nel villaggio di pescatori che aveva lasciato dieci anni prima per tentare la fortuna, senza però riuscirci: sposa un bestione che la ama, ma lo tradisce con un suo amico bellimbusto. Rispetto ad altri film di Lang, animati da potenti conflitti morali, questo parte da un soggetto usurato e procede in modo piuttosto piatto: è solo la storia…
Marta (Barbara Stanwick), torna nella città natale, dove gran parte degli abitanti sono dediti alla pesca, e dopo una iniziale ritrosia sposa Jerry (Paul Douglas), un pescatore ingenuo e bonaccione con cui ha una bambina ma intraprende una relazione - più per noia che per altro - con l'amico di Jerry, Fred (Robert Ryan), uomo anch'egli sposato e operatore in un cinema locale.
Il…
Un film di Lang non va mai sotto certi standard ma qui si riconferma il suo punto debole, le storie d'amore. La recitazione degli attori (in testa la Stanwyck) spesso è troppo affettata e di maniera per quanto siano bravi tutti, le scene d'amore non godono di grande impatto emotivo ed a salvarsi in fin dei conti è solo il finale per la sua carica di amarezza inaspettata. Le atmosfere e le…
Io sono sicuro che, se questo film venisse rivalutato, tornasse alla luce nella sua bellezza, venisse riscoperto e riproiettato al grande pubblico, si parlerebbe oggi di oscar, un oscar che non può non essere consegnato per una pellicola di grande dramma e nutrita da tre implacabili protagonisti: Barbara Stanwyck, Robert Ryan, Paul Douglas. Ingredienti: Cinema nel cinema (Ryan…
Proprio bello. E' un film a metà tra il dramma sentimentale e il noir, che parte calmo e tranquillo per arrivare via via al picco di tensione finale. L'inizio assomiglia quasi ad un film di Howard Hawks, perché mostra più di qualche inquadratura del duro lavoro dei pescatori e della fabbrica di pesce in scatola. Poi il dramma inizia a prendere piede, sia con il parziale svelarsi del torbido…
Negli USA, gli anni Quaranta iniziano all’insegna di una ventata di speranza, con la sensazione di poter finalmente voltare pagina dopo il decennio della Grande Depressione, quando milioni di famiglie americane…
Bellissimo dramma come solo Hollywood sapeva confezionare all'epoca, protagonisti indovinatissimi come pure gli interpreti di fianco. Ottimi i dialoghi pungenti e serrati
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
il film inizia con un taglio documentaristico e si adagia su ottime interpretazioni dei protagonisti, scontata la trama, ma il film e' di sicuro impatto emotivo. peccato si poco conosciuto.
commento di turnerFantastico!! Ti fa alzare dalla sedia e ribollire il sangue. Passione, passione e ancora passione. PIcco del noir.
commento di me