Pasolini in giro per l'Africa, alla fine degli anni Sessanta, raccogliendo spunti per una messa in scena dell'opera di Eschilo secondo il suo principio poetico che faceva coincidere le culture primitive contemporanee alla mitologia della Grecia classica. Prodotto dalla Rai, ma trasmesso con troppi anni di ritardo.
“Prima di tutto, vorrei dirvi perché ho deciso di fare L'Orestiade di Eschilo nell'Africa di oggi. La ragione essenziale, profonda è questa: che mi sembra di riconoscere delle analogie fra la situazione de L'Orestiade e quella dell'Africa di oggi, soprattutto dal punto di vista della trasformazione delle Erinni in Eumenidi. Cioè, mi sembra che la civiltà tribale… leggi tutto
Dopo Medea e prima del Decameron, questo Appunti per una Orestiade Africana assume una importante rilevanza e un particolare significato nella evoluzione del linguaggio pasoliniano, perchè anticipa in un certo senso proprio "l'evocazione" e il mito del "popoli perduti" del terzo mondo.
L'approccio all'Africa avviene, come ben si può immaginare dal titolo, attraverso il… leggi tutto
Fine anni ’60, Pasolini se ne va in giro per l’Africa con l’intenzione di raccogliere spunti e riflessioni su un suo prossimo film, ispirato dall’opera di Eschilo, l’Orestea. Attraversando l’Africa e osservandone la cultura, PPP ritrova delle assonanze, delle somiglianze, tra quella che fu la primitiva mitologia greca classica e l’Africa contemporanea ed…
Oggi, anzi in realtà già ieri, come credo sia noto, ricorre il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Come per altri Autori a me molto cari, quindi, anche per lui ho deciso di 'spararmi' una…
Dice, tipo, che… Alta sui naufragi dai belvedere delle torri, china e distante sugli elementi del disastro, dalle cose che accadono al disopra delle parole - celebrative del nulla -, lungo un facile…
“Prima di tutto, vorrei dirvi perché ho deciso di fare L'Orestiade di Eschilo nell'Africa di oggi. La ragione essenziale, profonda è questa: che mi sembra di riconoscere delle analogie fra la situazione de L'Orestiade e quella dell'Africa di oggi, soprattutto dal punto di vista della trasformazione delle Erinni in Eumenidi. Cioè, mi sembra che la civiltà tribale…
“Mi interessava capire come nascono le storie e quale rapporto le lega alla realtà che le ha originate.” . I . Gli Uccisori del Mito. La Scienza dell'Uomo Bianco, ovvero: di Vulcani e…
Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato.
Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…
Dopo Medea e prima del Decameron, questo Appunti per una Orestiade Africana assume una importante rilevanza e un particolare significato nella evoluzione del linguaggio pasoliniano, perchè anticipa in un certo senso proprio "l'evocazione" e il mito del "popoli perduti" del terzo mondo.
L'approccio all'Africa avviene, come ben si può immaginare dal titolo, attraverso il…
Qualcosa di più che un semplice documentario, qualcosa di più di una serie di appunti sciolti sul futuro lavoro (che peraltro Pasolini mai realizzerà) da girare, qualcosa di meno di un vero e proprio 'film': questa opera vuole essere una 'anticipazione ragionata' del prossimo film in cantiere, svelando al pubblico non solo i volti ed i luoghi che Pasolini va ricercando, ma…
Dovendo classificare questo "film" entro schemi predefiniti, è ovvio che si debba inserire nella casella dei documentari, però l'approccio di Pasolini è assolutamente quello del poeta, più che quello dell'etnografo. Anche perché, sostanzialmente, il regista ha già un'idea dell'Africa, da lui avvicinata all'antica Argo, città scenario della tragedia degli Atridi. In realtà, il confronto…
Pier Paolo Pasolini fu una delle personalità più vivace del nostro dopoguerra, l’artista che meglio rappresenta nella sua vita e nella sua arte, i forti contrasti nel nostro tempo. Nella vita Pasolini si occupò in…
Suggestivo viaggio a scopo documentaristico sullo sfondo di un’Africa degli anni ’70, con tappe in Kenya, Tanzania ed Uganda, sottolineato dallo stridente sax di Gato Barbieri. Un susseguirsi di fieri volti di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.