L' "Istituto neurologico per pazienti molto, molto nervosi" di Los Angeles ha bisogno di un nuovo direttore. Viene nominato il dottor Richard H. Thorndyke, psichiatra, già vincitore del Premio Nobel. Ben presto si accorge che il manicomio è posto sotto la ferrea tutela dell'infermiera "Fratello Diesel" e che i pazienti (tutti danarosi) vi vengono tenuti rinchiusi anche dopo essere guariti. Dopo essere riuscito lui stesso a guarire dalle sue fobie, il dottor Thorndyke riporterà l'ordine nell'istituto grazie anche alla figlia di un grosso industriale colà rinchiuso, della quale conquisterà anche la mano.
Note
La comicità di Mel Brooks gioca qui scopertamente con la citazione hitchcockiana, dagli "Uccelli" a "Psycho".
Parodia dei vecchi thriller, specialmente dei più noti lungometraggi di Hitchcock in parte carina ed elegante, ma assolutamente non geniale. Diverte, ma non troppo e talvolta annoia anche. Mel Brooks ha fatto sicuramente di meglio.
Riuscita parodia del cinema hitchcockiano. In alcuni momenti Mel Brooks la tira un po' per le lunghe, ma la rivisitazione dei più famosi momenti di film come "Psyco" o "Gli uccelli" è davvero divertente.
Divertente parodia della produzione hitchockiana. Se alla base vi è "Io ti salverò", luoghi e situazioni sono tratti dalle pellicole più celebri del maestro della suspence: "Gli Uccelli", "Vertigo", "Intrigo Internazionale" e "Psycho".
omaggio al "sir" del brivido non riuscito perfettamente, anke se kon Brooks battute spiritose e una galleria di personaggi godibili sono sempre assikurate.
Mel Brooks è l'illustre psichiatra Richard H. Thorndyke (dove l'H del secondo nome sta per Harpo: "Mia madre adorava i fratelli Marx, vedeva tutti i loro film e così mi chiamò Harpo"), vincitore del premio Nobel per "aver introdotto la chemioterapia nella cura delle psicosi" e neodirettore del rinomato istituto "Psiconeurotico per i Molto, Molto Nervosi" di… leggi tutto
Dopo la morte dello psichiatra Ashley, direttore di un manimomio nei pressi di , il professor. Richard H. Thorndyke (Mel Brooks), viene assunto come nuovo direttore. Viene accompagnato da un taxista, Brophy (Ron Carey), il quale insinua che dietro la morte di Ashley potrebbe esserci stato un completto. Di Richard sappiamo che soffre di acrofobia, che nel film viene chiamata "alta tensione",… leggi tutto
Saccheggiando i classici di Hitchcock, Mel Brooks e la sua compagnia di giro mettono su una maxiparodia del thriller, ambientato in una clinica psichiatrica la cui caposala è nientemeno che Frau Blucher (alias Cloris Leachman). L'operazione mirava forse a un risultato più raffinato (stile Frankenstein Jr), ma il materiale di partenza è di per sè troppo… leggi tutto
Al dottor Thorndyke, illustre psichiatra insignito del Nobel per i suoi studi sulla chemioterapia nella psicosi, viene assegnata la direzione della Cinica per malati neuro-psicotici molto, molto nervosi.
Presto scoprirà che i pazienti sono vessati dalla capo infermiera Diesel e dal suo sodale dott. Montague allo scopo di prolungarne la degenza e incassare la profumata retta mensile. Ma…
Mel Brooks fa qua la parodia del grande Hitchcock e costruisce un film che è davvero da manuale della comicità. Ci sono moltissime gag, perlopiù surreali, tutte divertentissime, la trama è costruita fin nei dettagli ed i personaggi non sono delle semplici macchiette, ma hanno dei profili interessanti. Non gli manca nemmeno un pizzico di tensione. Insomma è la…
Dopo la morte dello psichiatra Ashley, direttore di un manimomio nei pressi di , il professor. Richard H. Thorndyke (Mel Brooks), viene assunto come nuovo direttore. Viene accompagnato da un taxista, Brophy (Ron Carey), il quale insinua che dietro la morte di Ashley potrebbe esserci stato un completto. Di Richard sappiamo che soffre di acrofobia, che nel film viene chiamata "alta tensione",…
Mel Brooks omaggia Alfred Hitchcock, parodiando Capolavori come "Gli Uccelli" e "Psyco". Il film è divertente e sarà irresistibile per i fan del 'Maestro della Suspense'. Molto bella la canzone dal titolo omonimo, che dimostra la bravura di Brooks anche in campo musicale.
Saccheggiando i classici di Hitchcock, Mel Brooks e la sua compagnia di giro mettono su una maxiparodia del thriller, ambientato in una clinica psichiatrica la cui caposala è nientemeno che Frau Blucher (alias Cloris Leachman). L'operazione mirava forse a un risultato più raffinato (stile Frankenstein Jr), ma il materiale di partenza è di per sè troppo…
Mel Brooks è l'illustre psichiatra Richard H. Thorndyke (dove l'H del secondo nome sta per Harpo: "Mia madre adorava i fratelli Marx, vedeva tutti i loro film e così mi chiamò Harpo"), vincitore del premio Nobel per "aver introdotto la chemioterapia nella cura delle psicosi" e neodirettore del rinomato istituto "Psiconeurotico per i Molto, Molto Nervosi" di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Se sei volgare e molesto la gente non ti nota: è psicologico!
leggi la recensione completa di champagne1La perfezione della parodia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno stormo di piccioni insegue il protagonista ricoprendolo di sterco ; il circo è questo, sappiatelo, ma i buffoni sono di rango.
commento di michelUn vero strazio al novanta per cento.voto 3
commento di wang yuParodia dei vecchi thriller, specialmente dei più noti lungometraggi di Hitchcock in parte carina ed elegante, ma assolutamente non geniale. Diverte, ma non troppo e talvolta annoia anche. Mel Brooks ha fatto sicuramente di meglio.
commento di LinaRiuscita parodia del cinema hitchcockiano. In alcuni momenti Mel Brooks la tira un po' per le lunghe, ma la rivisitazione dei più famosi momenti di film come "Psyco" o "Gli uccelli" è davvero divertente.
commento di sasso67Divertente parodia della produzione hitchockiana. Se alla base vi è "Io ti salverò", luoghi e situazioni sono tratti dalle pellicole più celebri del maestro della suspence: "Gli Uccelli", "Vertigo", "Intrigo Internazionale" e "Psycho".
commento di screamDivertentissima commedia demenziale di un Brooks in una stato di grazia.
commento di IGLIC'è qualcosa di più noioso di un film comico che non fa ridere ?
commento di Tex Murphyomaggio al "sir" del brivido non riuscito perfettamente, anke se kon Brooks battute spiritose e una galleria di personaggi godibili sono sempre assikurate.
commento di howlirresistibile parodia dei film di Hitchcock e dei metodi psichiatrici, secondo il "Mel Brooks touch"! ^_^ Grandi comprimari.
commento di Daltonmi aspettavo decisamente di più comunque certe scene sono molto divertenti
commento di leo$Film divertente che prende il giro i fil di Hitchcock
commento di XANDERMel Brooks ha fatto di meglio.
commento di Rock