Max Cady (De Niro) s'è fatto quattordici anni di carcere per stupro. Non che Max fosse innocente, però è vero che Sam Bowden (Nolte), il suo avvocato, ha omesso di presentare un documento che avrebbe potuto alleggerire la sentenza. Oggi Bowden vive nel North Carolina, con la moglie Leigh (Lange) e la figlia adolescente Danielle (Lewis). Tutte queste cose Max le sa perché ha deciso di fargliela pagare. Ma, almeno all'inizio, non in maniera evidente. Basta farsi vedere in giro nei luoghi che lui frequenta, sedersi davanti a lui al cinema, ammazzargli il cane, magari, mettere qualche dubbio in testa alla giovane Danielle. Nulla per cui uno possa essere messo in galera. Per tutto il primo tempo non si sa da che parte stare. De Niro non è proprio simpatico, ma anche Nolte non è uno stinco di santo. Poi nella seconda parte il film precipita in uno sfrenato "andante con moto", con De Niro che non muore mai perché è insanabile e ineliminabile come un rimorso. In mezzo sta la scena clou, quella di "Cappuccetto Rosso", quella in cui De Niro suggerisce alla Lewis di leggere Henry Miller e lei, in risposta, comincia a succhiargli un pollice. Un film irresistibile.
Due ore di adrenalina pura con un cast di primo livello su cui spicca un impareggiabile De Niro nella parte di uno psicopatico che riesce a trasformarsi più volte da vittima a carnefice
Quella dell'Avvocato con crisi di coscienza che lascia condannare il suo cliente è una favoletta per bambini piccoli e neppure tanto svegli.
Per il resto, un buon film
Preferite il film di Lee Thompson o il suo remake? Preferite Jessica Lange, dunque siete gerontofili e amanti delle milf, oppure vi eccita Juliette Lewis, dunque siete pedofili oppure, onestamente, sessualmente sanissimi? Ah ah. Sì, se non vi piacciono queste milf, no, film, fatevi una sega. Oppure fatevi una Lolita.
Questo remake è ben rifatto e interpretato ma dopo averlo visto ho dubitato della salute mentale del regista. Il movente del Max Cady di Mitchum era molto più credibile e almeno quello non aveva delle esaltazioni mistiche. De Niro sembra il figlio pazzo del Scarface di Al Pacino con il corpo pieno di tatuaggi da gang sudamericana.
Questo remake è ben rifatto e interpretato ma dopo averlo visto ho dubitato della salute mentale del regista. Il movente del Max Cady di Mitchum era molto più credibile e almeno quello non aveva delle esaltazioni mistiche. De Niro sembra il figlio pazzo di Scarface pieno di tatuaggi da gang sudamericana.
Non capisco tutto questa riluttanza soprattutto verso Robert de niro . Certo l' originale è un ottimo film, questo è adeguato agli anni in cui è stato girato ( linguaggio scurrile ad esempio) e merita comunque considerazione. Quindi invece di scrivere pirlate non guardate certi film . Voto 8.5
Una vera .....ATA. Buffone, Cavolo, ecc.
L'avvocato più stupidamente e volontariamente cerebroleso della storia dell'intera umanità. Persino Azzeccagarbugli è più valido.
Ma non era lui a doverlo far cadere in errore???? Una tale imbecillità rende il film INGUARDABILE!!! No si può tollerare un comportamento simile. Soverchia ogni livello di...
Raramente i remake equivalgono gli originali, e questo non sfugge alla regola. Naturalmente la logica è la solita: quattrini! Scorsese forse potrebbe fare a meno di fare figuracce, ma De Niro, rispetto al Mitchum dell'originale, sembra una comparsa delle commedie dialettali.
Che spreco!
Splendido film ! La regia di Scorzese è superlativa !! Tutti recitano bene, ma De Niro sconvolge tanto è perfetto ! Io vidi " il promontorio della paura" in B/N con gli altri grandi attori del tempo , ma questo lo supero ! Complimenti a Scorzese e a De Niro !!
Da Mean Streets a Taxi driver, da Toro scatenato a Cape fear, la coppia Scorsese-De Niro è in assoluto una delle più prolifiche della storia del cinema. Entrambi perfetti e meravigliosamente folli: regia e interpretazione.
Voto: 8 fanatista pentecostale
Ritmo altalenante, situazioni stra-abusate in troppi altri film. Approfondimenti scollegati. De Niro schizzatissimo, il resto del cast non è il massimo.
Un'ottima pellicola, una storia penetrante e ricca di colpi di scena. Bravissimi tutti i protagonisti; discorso a parte per De Niro che sembra un ALIENO per quanto è bravo! DA CLONARE!
Uno dei pochi successi commerciali di Scorsese, "Cape Fear" ha pero' diviso la critica. Sicuramente fenomenali tutti i duetti tra De Niro e J.Lewis, cosi' come la fotografia del grande F.Francis. Voto: 8
Un film notevole, veramente ben fatto. La seconda parte del film è spettacolare, con un crescendo di tensione non comune. Ottimo il cast con in testa un De Niro in gran forma.
La tensione nasce dall'ambiguità del ruolo morale dei personaggi, cresce quando essi si definiscono, gradualmente. Il climax è coinvolgente e il duo Scorsese-De Niro si esprime alla perfezione.
Diretto da Scorsese e prodotto da Spielberg. La combinazione dovrebbe essere scintillante, invece il film pecca di una violenza che nella maggior parte dei casi è gratuita. Il finale delude un po'.
Che a dirigerlo ci sia un gigante lo si capisce man mano che il film procede.Daltronde con un cast così,il risultato non poteva che essere ottimo!…Thriller awincente che non risparmia zampate improwise:da vedere!
Wow! Anche questa volta Scorsese centra in pieno il bersaglio. Molto bravo Nolte, ma De Niro è SEMPRE, SEMPRE il migliore!!! Solo alla fine ti accorgi di aver trattenuto il fiato per tutta la mezz'ora finale…
un vero spettacolo!! scene da brivido emotivo, da ricordare e rammentare!!! la regia d scorsese è perfetta e de niro lo è altrettanto, ma del resto si sa ke insieme sono una bomba, ke con tutta la sua energia c regala delle vere perle!
Attori perfetti, regia da manuale. Mancano le emozioni. Colpi di scena prevedibili, le azioni di DeNiro si risolvono in maniera grottesca, Nolte è troppo granitico. Lange e (soprattutto) Lewis da favola.
Dopo un capolavoro assoluto come "Goodfellas", Martin Scorsese decide di approcciarsi di più al genere e gira per la prima volta un remake di un thriller anni 60 di Jack Lee Thompson che all'epoca qualcuno ancora ricordava, soprattutto i cinefili. Il genio di Scorsese ha sempre seguito una direzione eminentemente autoriale che non esclude però lo sconfinamento in territori… leggi tutto
Cape Fear - il promontorio della paura è il film che sembra solidificare la redditizia collaborazione di Martin Scorsese con Robert De Niro. La sesta collaborazione tra i due è un thriller al cardiopalma che parte da quello che potrebbe essere un normalissimo fatto di cronaca, un uomo, accusato di stupro, viene rilasciato dopo dodici anni di galera, e si trasforma in una caccia… leggi tutto
Sinceramente non comprendo un voto così alto per questo film. E la schiera dei positivi è piuttosto nutrita.
Non credo che nella realtà si possa incontrare un avvocato cerebroleso che commette volontariamente tutti gli errori possibili dell'universo senza dimenticarsene nessuno. Dovrebbe conoscere la legge e chiede a tutti cosa fare. Aggredisce, minaccia, assolda… leggi tutto
Ecco uno dei tanti casi di film osannati dalla critica, dal pubblico, dall'uninverso e che io ho trovato insulso.
Remake, o meglio, rigurgito del celeberrimo film con Mitchum e Peck, questa versione è davvero raffazzonata,
poco credibile, con un De Niro improponibile, una sorta di aiutocuoco italoamericano tatuato che diventa un maniaco
omicida e l'avvocato che, a…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Vidi la prima volta "Cape Fear" una ventina di anni fa, e l'inquietudine che mi trasmise, seconda forse solo a "Shining", fu tale che anche rivisto a tanta distanza di tempo ricordavo quasi ogni fotogramma del film, soprattutto del finale al cardiopalma. Merito sicuramente di una regia che non lascia tempi morti in più di due ore di pellicola. Merito di una sceneggiatura avvincente,…
Non è dato sapere cosa avrebbe potuto pensarne Thomas Chippendale Senior/the Elder (e nemmeno Junior/the Younger, il maggiore dei suoi 11 figli) di “Welcome to Chippendales”, l’epitome del…
Mi mette in soggezione parlare di Martin Scorsese. È uno dei registi più amati e venerati al mondo, noto anche ai non cinefili. I suoi film sono stati visti, ri-visti e vivisezionati da generazioni di…
Ebbene, in concomitanza con l’uscita, in cofanetto e in contemporanea, di entrambe le versioni in Blu-ray di Cape Fear (questo il titolo originale sia dell’originale che del suo remake che tratteremo seguentemente nella nostra breve disamina e tratteggeremo nei punti recensori più salienti, speriamo esaustivi, sottotitolato Il promontorio della…
Remake dell'omonimo film di J. Lee Thompson (con graditissimi cameo dei tre protagonisti, stavolta nelle fazioni opposte), ipertrofico (dura quasi mezz'ora in più ed è infarcito di barocchismi visivi più o meno riusciti) ma decisamente più dinamico e sfaccettato. Cady viene descritto come un predicatore popolano, cresciuto in un ambiente rurale folle, malato…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (43) vedi tutti
Nonostante qualche situazione poco credibile e un avvocato troppo pirla, c'è un'ottima regia, un buon ritmo e ottimi attori.
commento di gruvierazDue ore di adrenalina pura con un cast di primo livello su cui spicca un impareggiabile De Niro nella parte di uno psicopatico che riesce a trasformarsi più volte da vittima a carnefice
leggi la recensione completa di galavernaRaramente i remake equivalgono gli originali, questo invece lo supera ! Da non perdere, voto 8.
commento di stokaiserQuella dell'Avvocato con crisi di coscienza che lascia condannare il suo cliente è una favoletta per bambini piccoli e neppure tanto svegli. Per il resto, un buon film
commento di GikoGomezPreferite il film di Lee Thompson o il suo remake? Preferite Jessica Lange, dunque siete gerontofili e amanti delle milf, oppure vi eccita Juliette Lewis, dunque siete pedofili oppure, onestamente, sessualmente sanissimi? Ah ah. Sì, se non vi piacciono queste milf, no, film, fatevi una sega. Oppure fatevi una Lolita.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirQuesto remake è ben rifatto e interpretato ma dopo averlo visto ho dubitato della salute mentale del regista. Il movente del Max Cady di Mitchum era molto più credibile e almeno quello non aveva delle esaltazioni mistiche. De Niro sembra il figlio pazzo del Scarface di Al Pacino con il corpo pieno di tatuaggi da gang sudamericana.
commento di Mr RossiQuesto remake è ben rifatto e interpretato ma dopo averlo visto ho dubitato della salute mentale del regista. Il movente del Max Cady di Mitchum era molto più credibile e almeno quello non aveva delle esaltazioni mistiche. De Niro sembra il figlio pazzo di Scarface pieno di tatuaggi da gang sudamericana.
commento di Mr RossiGrande film. Voto 8
commento di ILDIODELLERECENSIONINon capisco tutto questa riluttanza soprattutto verso Robert de niro . Certo l' originale è un ottimo film, questo è adeguato agli anni in cui è stato girato ( linguaggio scurrile ad esempio) e merita comunque considerazione. Quindi invece di scrivere pirlate non guardate certi film . Voto 8.5
commento di PepsinaUna vera .....ATA. Buffone, Cavolo, ecc. L'avvocato più stupidamente e volontariamente cerebroleso della storia dell'intera umanità. Persino Azzeccagarbugli è più valido. Ma non era lui a doverlo far cadere in errore???? Una tale imbecillità rende il film INGUARDABILE!!! No si può tollerare un comportamento simile. Soverchia ogni livello di...
leggi la recensione completa di BradyRaramente i remake equivalgono gli originali, e questo non sfugge alla regola. Naturalmente la logica è la solita: quattrini! Scorsese forse potrebbe fare a meno di fare figuracce, ma De Niro, rispetto al Mitchum dell'originale, sembra una comparsa delle commedie dialettali. Che spreco!
commento di viberSplendido film ! La regia di Scorzese è superlativa !! Tutti recitano bene, ma De Niro sconvolge tanto è perfetto ! Io vidi " il promontorio della paura" in B/N con gli altri grandi attori del tempo , ma questo lo supero ! Complimenti a Scorzese e a De Niro !!
commento di ranocchia1Mozzafiato, emozionante, coinvolgente e al cardiopalma.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm deludente e male costruito.
commento di ENNAHSplendido. Voto 10
commento di ScemaranSpietato remake targato Scorsese. De Niro TOTALE
commento di FiestaOttimo remake firmato da Scorsese
leggi la recensione completa di Furetto60Sempre una garanzia Scorsese-De Niro.
leggi la recensione completa di giansnow89Ottimo thriller con un De Niro sempre più bravo. A un passo dal capolavoro. Capolavoro che comunque non è...
leggi la recensione completa di lolbond007Da Mean Streets a Taxi driver, da Toro scatenato a Cape fear, la coppia Scorsese-De Niro è in assoluto una delle più prolifiche della storia del cinema. Entrambi perfetti e meravigliosamente folli: regia e interpretazione. Voto: 8 fanatista pentecostale
commento di ProfessorAbronsiusRitmo altalenante, situazioni stra-abusate in troppi altri film. Approfondimenti scollegati. De Niro schizzatissimo, il resto del cast non è il massimo.
commento di bebabi34Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchUn'ottima pellicola, una storia penetrante e ricca di colpi di scena. Bravissimi tutti i protagonisti; discorso a parte per De Niro che sembra un ALIENO per quanto è bravo! DA CLONARE!
commento di MazinhoBELLISSIMO E GODIBILISSIMO
commento di ROBERTO800Uno dei pochi successi commerciali di Scorsese, "Cape Fear" ha pero' diviso la critica. Sicuramente fenomenali tutti i duetti tra De Niro e J.Lewis, cosi' come la fotografia del grande F.Francis. Voto: 8
commento di BobtheHeatUn film notevole, veramente ben fatto. La seconda parte del film è spettacolare, con un crescendo di tensione non comune. Ottimo il cast con in testa un De Niro in gran forma.
commento di SaintlySinnerLa tensione nasce dall'ambiguità del ruolo morale dei personaggi, cresce quando essi si definiscono, gradualmente. Il climax è coinvolgente e il duo Scorsese-De Niro si esprime alla perfezione.
commento di MakpBello anche se alcuni eccessi dell'onnipotente Cady stonano. Voto 7.
commento di Max76Diretto da Scorsese e prodotto da Spielberg. La combinazione dovrebbe essere scintillante, invece il film pecca di una violenza che nella maggior parte dei casi è gratuita. Il finale delude un po'.
commento di IGLIUn remake ben riuscito, potente, pieno di suspense, con un De Niro che gela il sangue.
commento di NatalieChe a dirigerlo ci sia un gigante lo si capisce man mano che il film procede.Daltronde con un cast così,il risultato non poteva che essere ottimo!…Thriller awincente che non risparmia zampate improwise:da vedere!
commento di GREENY"Hai letto la trilogia? Sexus, Plexus e Nexus? Non li hai mai letti? Hai perso una gran cosa." E giù a succhiargli il pollice..Ehehe grande.
commento di brandoNon è il capolavoro di Scorsese, di sicuro è il film più avvincente ed inquietante. Cast da urlo!
commento di Daltonpremetto che non ho mai visto cape fear del 1962 ma devo dire che questo è un bel film
commento di legolasWow! Anche questa volta Scorsese centra in pieno il bersaglio. Molto bravo Nolte, ma De Niro è SEMPRE, SEMPRE il migliore!!! Solo alla fine ti accorgi di aver trattenuto il fiato per tutta la mezz'ora finale…
commento di paloz6/7
commento di nico80Che spettacolo di film! capolavoro dall'inizio alla fine! De niro…boh non trovo le parole! Giudicate voi…
commento di nudlesBellissimo, ammaliante!! Scorsese ci sforna un'altro film bellissimo carico di tensione e sopratutto di bellezza!!
commento di cinefilo87Assolutamente terrificate e favoloso! Recitato da veri fenomeni, fa capire realmente cosa significhi fare cinema!
commento di RageAgainstBerluscaMa cosa cazzo riesce con quella cinepresa??.cHISSà SE dIO SI è DIVERTITO A VEDERE SUO FRATELLO GEMELLO RECITARE.
commento di brandoun vero spettacolo!! scene da brivido emotivo, da ricordare e rammentare!!! la regia d scorsese è perfetta e de niro lo è altrettanto, ma del resto si sa ke insieme sono una bomba, ke con tutta la sua energia c regala delle vere perle!
commento di tipaottimo remake, grande adrenalina, Scorsese e De Niro insieme non sbagliano mai!!!!!!
commento di Dr.LynchAttori perfetti, regia da manuale. Mancano le emozioni. Colpi di scena prevedibili, le azioni di DeNiro si risolvono in maniera grottesca, Nolte è troppo granitico. Lange e (soprattutto) Lewis da favola.
commento di daveper