Giorgio Roccella, un anziano diplomatico, telefona alla polizia perché sente strani rumori in un'ala della sua villa, che sorge isolata nei pressi di una cittadina siciliana. Gli agenti, arrivati sul posto solo la mattina successiva, ne trovano il cadavere. Accanto a lui solo una pistola e un biglietto con la scritta: "Ho trovato.". Inizia l'indagine e la prima ipotesi è quella del suicidio. Di questo parere non è invece il professor Franzò, vecchio amico del morto.
Note
Dall'ultimo romanzo di Sciascia, pubblicato pochi giorni prima della sua morte, un film un po' esangue ma sobrio e fedele, dominato da un Volonté identico a Sciascia.
Buon film giallo molto ben interpretato da Volontè, ma anche da Fantastichini, Ricky Tognazzi e Dapporto. La tensione si mantiene sempre sufficientemente alta fino al colpo di scena finale. Voto 7
Alcuni poliziotti sono alle prese con un omicidio in Sicilia, il luogo è dominato dall'omertà, un giovane poliziotto vorrebbe arrendersi ma, qualcuno forse è corrotto. Alla fine uno di loro avrà una intuizione (che si vedrà come un particolare alla Dario Argento prima maniera) ma sarà troppo tardi, infatti il mistero...Storia tutt'altro che semplice, tratta da un romanzo di Sciascia e… leggi tutto
La storia semplice raccontata in questo film è tratta dall'ultimo romanzo di Sciascia ed è veramente semplice, nella sua tragicità, la storia di un insabbiamento di prove per salvaguardare il buon nome dell'Arma. La sceneggiatura segue allla lettera il romanzo ed è un crescendo di tensione fino ad un finale che lascia sbigottiti, tra dialoghi splendidi, calibrati che ci portano ad una vera… leggi tutto
Rivisto oggi dopo l'uscita in sala, questo film è rimasto uguale a se stesso. Magnifico. Ricordavo quasi tutto della storia, dei suoi protagonisti incarnati in modo preciso da tutto il cast. Dapporto, i due Tognazzi, Antonutti, Sperandeo, Fantastichini, Ghini, Volontè. Un classico, che va assolutamente visto. Dipanando la matassa, si apprezzano sempre di più le sfumature…
Buon film tratto dall'ultimo libro di Leonardo Sciascia.
Fu anche l'ultima interpretazione , nel cinema italiano,del grande Gian Maria Volontè.
Un giallo molto interessante che coinvolge fino all'inatteso finale.
Protagonisti Ricky Tognazzi, Ennio Fantastichini,Massimo Ghini,Massimo Dapporto, il povero Gianluca Favilla scomparso in un incidente ed a cui il film è dedicato,…
Un ex diplomatico viene trovato morto nella sua solitaria villa di campagna, dove era tornato dopo anni di assenza: all’inizio sembra trattarsi di un suicidio, ma presto saltano fuori alcune incongruenze. Due giorni dopo vengono uccisi due ferrovieri: i casi sono collegati? Fedele adattamento dell’ultimo racconto di Sciascia, nobilitato da due icone del cinema di tradizione civile…
Un giallo classico, alla Sciascia. Il merito del film va dunque innanzitutto al soggetto, l’ultimo romanzo del “maestro elementare” Sciascia. È un film sottovalutato, e forse nascosto, perché induce il dubbio sugli abusi di potere, con risvolti criminali (droga; assassinii; ricettazione di opere d’arte, come il Caravaggio cui si fa implicito riferimento, che…
Un anziano diplomatico viene trovato morto nella sua villa con un bigliettio ambiguo affianco. Iniziano le indagini, che vanno in mille direzioni diverse...
Tratto da un romanzo del grande Leonardo Sciascia, Una storia semplice è un bellissimo giallo, sobrio e ben costruito fin nei dettagli, con personaggi azzeccatissimi ed interessanti. E' ricco di suspense e di tensione narrativa. Tra…
Con qualche giorno di ritardo ho deciso di rendere omaggio ad un monumento del cinema italiano e mondiale,il 6 dicembre è stato l'anniversario della morte di Gian Maria Volontè,vent'anni fa durante le…
Da Leonardo Sciascia,uno dei tentativi di ripristinare la stagione del cinema impegnato in Italia,che comunque nella prima metà degli anni Novanta,ad onor del vero,lanciò numerosi lungometraggi,che purtroppo non incontrarono fortune commerciali.Sceneggiato da Andrea Barbato,grande giornalista che oggi viene citato troppo poco,assieme al regista Emidio Greco,"Una storia semplice"…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Non finirò mai di ringraziare la sorte, che mi ha permesso di godere delle eccezionali qualità attoriali di Gian Maria Volonté. Voto: 8 (otto).
commento di Roberto MorottiFantastichini e Volontè vanno visti in questo film.
leggi la recensione completa di OsmantusGira e rigira mi è sembrato di vedere una lunga Puntata di "Montalbano" quindi assai soporifera.voto.1.
commento di chribio1Un po' enfatizzato negli atteggiamenti, ma decisamente interessante. Si indovina quasi tutto... Voto 7.
commento di BradyUn bellissimo giallo sobrio e ben costruito fin nei dettagli.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiHo cominciato a guardarlo "tanto per vedere qualcosa" ,poi mi son fatto prendere…molto interessante.Curioso finale…
commento di Ramses72Curioso giallo, alla fine non ci ho capito molto, forse meglio leggersi il libro. Cmq bello e bravo il cast.
commento di lonestarBuon film giallo molto ben interpretato da Volontè, ma anche da Fantastichini, Ricky Tognazzi e Dapporto. La tensione si mantiene sempre sufficientemente alta fino al colpo di scena finale. Voto 7
commento di jeffwineCorretta rivisitazione del racconto di Sciascia.
commento di zio_ulcera