Roberta è la giovane e ricca figlia di proprietari terrieri lombardi, Franco è uno squattrinato meccanico che lavora in un garage sull'Autostrada del Sole. Si conoscono sulla spiaggia di Forte dei Marmi e si innamorano. A dispetto della disparità dei caratteri i due sembrano andare d'accordo: partono sull'Alfetta di Roberta per un viaggio che, tra dissapori e riconciliazioni, li porta in giro per l'Italia del boom economico. Dal famoso omonimo romanzo di Alberto Arbasino, un film che tenta di coniugare i toni amari con quelli della commedia.
Ritratto di una giovane rampolla di una famiglia lombarda della buona borghesia. Libera e disinibita, è già pronta a dettare ordini sui movimenti finanziari delle aziende di famiglia e sui migliori investimenti da fare. E tuttavia, per poter sposare il prestante meccanico conosciuto su una spiaggia della Versilia, ha ancora bisogno del consenso della nonna, vera matriarca del… leggi tutto
Forse perché regista di teatro, Missiroli è riuscito a sbagliare un film in pieni anni '60, epoca d'oro del nostro cinema, nonostante avesse a disposizione un buon romanzo di Arbasino con una satira spietata delle famiglie di industrialotti di provincia improvvisamente arricchite dal boom. Il film si avvia stancamente e procede a sobbalzi, con i caratteri dei personaggi mal… leggi tutto
.I. La Formicolante (frammentata, frammentaria) Realtà. “Un cineasta (Antonioni) mi ha interpellato per un film: ma dei cinematografari poco mi fido.” - C.E.G. Per principiare, citiam…
« Se mi vede Cecchi, sono fritto » è un libriccino, un librettino, un libercolo, un libraccolo, un libertucolo, insomma : un carteggio con apparato critico. Quel che almeno in parte sarebbe dovuto…
"La Bella di Lodi" diretto nel 1963 da Mario Missiroli,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Roberta è la giovane e ricca figlia di proprietari terrieri lombardi e Franco invece è uno squattrinato meccanico che lavora in un garage sull'Autostrada del Sole. I due si conoscono sulla spiaggia di Forte dei Marmi e piano piano si innamorano. A dispetto della…
questo film l'avevo visto gia' qualche anno fa ma,se all'epoca non mi disse molto,a rivederlo ora,almeno la sufficienza la merita anche nella sua semplice stesura della storia in chiave cinematografica.voto.6.
Forse perché regista di teatro, Missiroli è riuscito a sbagliare un film in pieni anni '60, epoca d'oro del nostro cinema, nonostante avesse a disposizione un buon romanzo di Arbasino con una satira spietata delle famiglie di industrialotti di provincia improvvisamente arricchite dal boom. Il film si avvia stancamente e procede a sobbalzi, con i caratteri dei personaggi mal…
Essistono dei romanzi meravigliosi degli anni cinquanta da cui, quasi contemporaneamente, sono stati tratti film meravigliosi : tutti hanno come argomento le contraddizion di quell' epoca che iniziò…
Alfredo Bini, come Cristaldi, è stato un produttore che ha cercato sempre strade nuove nel nostro cinema rischiando in proprio, non per niente ha fatto debuttare Pasolini e lo ha poi sostenuto nei suoi magnifici film iniziali, qui prende un romanzo di Arbasino, che inquadrato nel momento storico, parlava di un presente particolare dovuto al famigerato nostro boom economico, e…
La bella di Lodi ci racconta una storia sentimentale contrastata e colma di insidie e controsensi, ma soprattutto vuole darci un quadro impietoso di una nazione che vive un processo di industrializzazione selvaggia, soccombendo sotto i poteri forti (economici e cioè politici) delle borghesie neoarricchite. Roberta, bella, sicura di sè e spietata, può fare il bello e il…
Ritratto di una giovane rampolla di una famiglia lombarda della buona borghesia. Libera e disinibita, è già pronta a dettare ordini sui movimenti finanziari delle aziende di famiglia e sui migliori investimenti da fare. E tuttavia, per poter sposare il prestante meccanico conosciuto su una spiaggia della Versilia, ha ancora bisogno del consenso della nonna, vera matriarca del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.