Negli Usa, dove tutto sembra possibile e dove bastano tenacia e determinazione per arricchire in fretta, due amici per la pelle si buttano nella più recente avventura economica: la ricerca del petrolio. Gli affari prosperano e l'amicizia si rinsalda finché tra i due si intromette, suo malgrado, una donna di cui entrambi finiscono con l'innamorarsi. Ricca produzione che vale soprattutto per il poker di star, protagonisti in un abile mix di azione e sentimento.
Si comincia nel Texas del 1918, poi ci si sposta in un imprecisato paese caraibico, in Oklahoma, a New York, in California: due cercatori di petrolio diventano amici, litigano, si rappacificano, attraversano vertiginosi alti e bassi di fortuna, in modo tale che quasi mai la ricchezza e la felicità si trovino insieme; sono simili nonostante le differenze, come rimarca un finale fin troppo… leggi tutto
I primi 20 minuti sono saldamente ancorati alla grande tradizione del cinema hollywoodiano ; il West, l'amicizia virile, la commedia romantica incarnata da una grande C. Colbert. Poi i personaggi si separano e il film si disperde scivolando senza lasciare traccia su troppi luoghi e troppi eventi. leggi tutto
Gran bel film. C'è (quasi) tutto. L'epopea del petrolio, lo spirito americano ottimista pronto sempre a rilanciarsi senza mai farsi abbattere, l'intreccio/nodo amoroso, grandissimi interpreti. Continuo ad essere perplesso sulla Colbert, brava per carità, ma mi sembra troppo bambolina anni '20, da cinema muto e poi non sopporto il suo abbigliamento da ginnasiale dell'epoca, con quei…
Si comincia nel Texas del 1918, poi ci si sposta in un imprecisato paese caraibico, in Oklahoma, a New York, in California: due cercatori di petrolio diventano amici, litigano, si rappacificano, attraversano vertiginosi alti e bassi di fortuna, in modo tale che quasi mai la ricchezza e la felicità si trovino insieme; sono simili nonostante le differenze, come rimarca un finale fin troppo…
Dramma virile strutturato per far risaltare uno dei caratteri fondamentali della nazione americana: l'intraprendenza individuale. Un'intraprendenza sia sentimentale che economica, insomma una vita 'all'attacco'. Il self made man che rinasce da ogni sconfitta e non molla mai perché crede fino in fondo in se stesso. Così l'amore, l'amicizia e il businness viaggiano a braccetto in…
E' un'epopea tipica della Hollywood di quegli anni, che racconta la nascita e lo sviluppo dell'affare petrolio, agli albori dell'era dell'automobile. La prima parte del film inclina verso la commedia, l'amicizia virile e rude, e l'umorismo lieve. Poi la pellicola vira nel dramma e nel melodramma. Vi sono anche alcuni riusciti episodi di azione, come quello dell'esplosione del pozzo di petrolio. …
I primi 20 minuti sono saldamente ancorati alla grande tradizione del cinema hollywoodiano ; il West, l'amicizia virile, la commedia romantica incarnata da una grande C. Colbert. Poi i personaggi si separano e il film si disperde scivolando senza lasciare traccia su troppi luoghi e troppi eventi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
due mostri sacri di Hollywood e tanta avventura,un mix che invoglia la visione....tempo speso bene,senza pentimento.
commento di ezio