Fantasioso adattamento della biografia di Henry Toulouse-Lautrec, il pittore parigino della Belle Époque. Splendide la resa fotografica e le scenografie, che valsero l'Oscar a Paul Sheriff. Spassoso e kitsch.
Il grande John Huston alle prese con la vita (dissoluta) e l’arte (geniale) del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec. Figlio di una nobile famiglia discendente dei Conti di Tolosa, Lautrec nacque ad Albì nel 1864: da bambino, a causa di una doppia caduta - la prima dalle scale, la seconda in un fossato - rimase gravemente ferito alle ossa delle gambe. Dal momento che egli… leggi tutto
Dopo diversi film sui pittori (uno peggio dell'altro) che ho avuto la sventura di guarare in questi ultimi anni non mi è parsa vera la possibilità offertami dalla TV di rivedere questo capolavoro intramontabile; chi ama Lautrec viene afferrato magicamente dalla ricostruzione della sua vera personalità e dall'ambiente che lo circondava; Huston si muove con un ammirevole… leggi tutto
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Ultimamente sono state scritte delle playlist sui film d’amore da utenti a cui va il mio plauso più sincero, e mi sono reso conto che non ne avevo ancora dedicata una mia specifica all’argomento. Come rimediare?…
Biografia romanzata del pittore Henri de Toulouse-Lautrec, celebre per le sue rappresentazioni del Moulin Rouge e della vita quotidiana nel quartiere parigino di Montmartre alla fine dell’Ottocento. Più che raccontare realisticamente le vicissitudini dell’artista, John Huston sembra voler immergere lo spettatore nel turbinio di colori, musica e costumi che caratterizzarono la Belle Epoque.…
Qualche biografia (alcune realistiche altre più fantasiose) ma anche una caduta di un impero una nascita di una nazione, un armistizio che cambia il destino di un popolo e poi... l'undicisettembreduemilauno.
In genere si tende a lodare questo film di Huston per i suoi valori formali e figurativi (con particolare riferimento all'uso dei colori) ed a svalutarne la riuscita contenutistica. Penso che le cose si possano riequilibrare, nel senso che anche dal secondo punto di vista Moulin Rouge è un film tutto sommato riuscito. È vero che tende ad edulcorare la vita e la figura del pittore francese, ma…
Un tripudio di colori ed una messa in scena sfarzosa, che non lascia dubbi sull’ambientazione che è nel nostro immaginario; Huston ha tratto la sceneggiatura scritta da lui steso con l’apporto di Anthony Veiller dal libro di Pierre La Mure. Certamente siamo nel terreno del film biografico con tutti i se e tutti i ma del caso, anche se il regista si distingue con la caratterizzazione di…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
Nella vita di molte persone il legame con i cugini può definirsi più stretto di quello che si ha normalmente con i fratelli, specialmente da adolescenti. Quanti di noi hanno…
Dopo diversi film sui pittori (uno peggio dell'altro) che ho avuto la sventura di guarare in questi ultimi anni non mi è parsa vera la possibilità offertami dalla TV di rivedere questo capolavoro intramontabile; chi ama Lautrec viene afferrato magicamente dalla ricostruzione della sua vera personalità e dall'ambiente che lo circondava; Huston si muove con un ammirevole…
Il grande John Huston alle prese con la vita (dissoluta) e l’arte (geniale) del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec. Figlio di una nobile famiglia discendente dei Conti di Tolosa, Lautrec nacque ad Albì nel 1864: da bambino, a causa di una doppia caduta - la prima dalle scale, la seconda in un fossato - rimase gravemente ferito alle ossa delle gambe. Dal momento che egli…
Il film, come del resto le tante biografie filmate di altri pittori, ha il difetto, come altri hanno sottolineato anche qui, di concentrarsi più sugli aspetti privati del pittore piuttosto che sul loro genio pittorico; quindi l'opera, anche se bella visivamente, risulta un pò appesantita da un tono tendente al melodramma, genere in cui il grande John Huston non eccelleva.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.