Jake Blues (John Belushi) è appena uscito di galera. Elwood (Dan Aykroyd), suo fratello, gli spiega che, se non si trovano 50 mila dollari da versare alle tasse entro pochi giorni, l'orfanotrofio di Chicago nel quale sono cresciuti sarà costretto a chiudere. Alla messa rhythm'n'blues del reverendo James Brown, per Jake si apre uno spiraglio: ricostituire la vecchia "Blues Brothers Band", organizzare un concerto e con il ricavato pagare gli arretrati delle tasse. Più facile a dirsi che a farsi, naturalmente...
Note
Abbiamo la certezza che non esiste(rà) un altro film come questo: perché ha la colonna sonora più bella della Storia del Cinema, perché la grazia che il reverendo James Brown invoca sui fedeli sembra essere scesa a pioggia su tutti i nomi che sfilano nei titoli di coda, perché un’alchimia come quella tra Aykroyd e Belushi non si può ripetere. Ma soprattutto per l’anarchia totale, ferocemente gioiosa, che lo abita: al diavolo i nazisti, gli sbirri, le donne (un tris meraviglioso di sedotte e abbandonate). Nello sfascio impunito e glorioso di 103 automobili risuona lo sberleffo al cinema blockbuster che nel decennio a seguire avrebbe definitivamente fagocitato gli schermi: Spielberg, impiegato del fisco, incasserà pure l’assegno, ma non partecipa alla festa.
Sono anch'io uno di quelli che, per vari motivi, citando l'utente Axe, "non hanno nel sangue questo film", pur riconoscendone l'importanza, la forza dirompente e tutto quanto di evidente e banalmente ovvio ha concorso ad assurgerlo al meritato status di cult. Per quanto mi riguarda, da vedere certamente; da rivedere in continuazione, proprio no...
A distanza di 40 anni è ancora una simpatica quanto originale commedia musicale americana che piace anche a chi di blues non se ne intende, come me. Non ho altro da aggiungere che il mio voto: 10 e lode.
Versione in streaming restaurata in modo esemplare. Oltre al video nitidissimo l'audio è veramente sorprendente, definito dinamico e soprattutto la nuova veste in remix surround 5.1 anche nella musica lo rende una chicca assolutamente da riascoltare oltre che da rivedere assolutamente. Voto per il restauro esemplare 9.
Il film è solo un pretesto per far ascoltare un sacco di buona musica. Per me rimane un musical ispirato alle atmosfere che si ispirano al genere "Chicago Blues" e altri generi ad esso collegati sul piano musicale. Ricrea gli odori di epoca che fu. Ma il film non sta invecchiando bene e l'assenza di una trama solida ne è il motivo. Voto: 6
Boh...sarà diventato celebre per i camei di James Brown, Ray Charles....ma il film è proprio una cavolata senza senso....qualche battuta buttata qua e là e qualche siparietto musicale....
Il mio film preferito in assoluto.Ancora adesso lo guardo, e non riesco a staccare lo sguardo dallo schermo e annoiarmi un secondo!La storia è assolutamente marginale e ridotta al minimo, e tutto il resto è il genio più puro.John Belushi è perfetto, le musiche, la regia, la colonna sonora, il cast, è tutto assolutamente meraviglioso.Capolavoro.
Fantastico. Indescrivibile. Una storia fuori dal mondo con personaggi inconcepibili e situazioni oltre il grottesco. Un'imperdibile viaggio nell'anima della musica.
Uno dei più bei film della storia del cinema. Esagerato, demenziale, divertente, freneticom, esilarante. Qualcosa che non potrà mai essere più prodotto. Una coppia di grande affiatamento e una colonna sonora perfetta.
Supercult!!! Ogni singola scena è una perlina. A parte la comicità irresistibile, a parte il superlativo cast musicale e le superlative canzoni, quella coppia, signori, è storia del cinema.
Un capolavoro inimitabile di comicità demenziale, grazie alle ottime interpretazioni di Aykroyd e Belushi. Alcune sequenze sono davvero da antologia. HUMOR **** RITMO *** IMPEGNO **** TENSIONE N/A EROTISMO N/A VOTO (da 0 a *****): ****
Comicità e musical si incontrno in un felicissimo connubio,divertimento,canzoni immortali e spettacolari inseguimenti compongono un cult-movie assolutamente irresistibile
Sarà la decima volta che lo rivedo… è sempre come la prima. Film che ha fatto storia, capolavoro dei capolavori nel suo genere. Se qualcuno ancora non l'ha visto, vedetelo, perchè avete perso troppo divertimento!
Assolutamente strepitoso, geniale, incredibilmente divertente e catastrofico, una vetta della comicità demenziale mista al musical. Musiche indimenticabili, gag a non finire, ritmo travolgente. Mitici i protagonisti. Da non perdere assolutamente.
E’ bello perdersi in questo film.
Quando la settimana è stata pesante e lo spirito distruttivo ed iconoclasta la fa da padrone, quando si è rinchiusi nel proprio malcontento e si fatica a cancellare le piccole o grandi angosce dalla mente…, è bello perdersi in questo film.
E’ bello perdersi nel riff ripetuto della sezione fiati… leggi tutto
Il fatto che sia stato storicamente importante per il costume non lo rende più valido: appena discreto, con una prima parte noiosina e qualche momento divertente; più noioso rivedendolo; gran parte del successo sembra dovuto alla stravaganza, che ormai non è più tale. leggi tutto
finalmente sono riuscito e ho voluto vederlo questo "Blues Brothers"! Nella sua incasinata visione si passa da gags poco esilaranti,a furtarelli e amenita' varie e tutto condito a suon di musical che mi ha fatto passare la voglia quasi di dormire! Alla fine era meglio che non lo registravo e ne' lo vedevo. Perso del tempo x nulla di veramente interessante,non capisco poi la cosi' vasta idolatria… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
L'estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righeira qualche anno fa. E come sempre quella lieve malinconia da fine di qualcosa inizia a logorare l'umore delle giornate passate dietro la scrivania della mega…
Non so perchè, ma alla fine, a parte "2001, odissea nello spazio" tra i miei preferiti abbondano le storie di delinquenti, assassini, teppisti e gente che tira a campare.
Occhiali da sole scuri. Cappello nero. Completo nero. Folte basette e i nomi scritti sulle dita della mano.
Ed è così, sulle note di She Caught the Katy, che incontriamo Jake & Elwood Blues quando il primo, scontata la pena, varca i cancelli della Joliet Correctional Center (e da qui che Jack prende il suo secondo nome, Joliet), realmente una prigione dell'Illinois dal 1858 al…
Un musical blues eccezionale, con giganti come Cab Calloway, James Brown, Aretra Franklin per citarne alcuni.
I "Fratelli Blues" ce la mettono proprio tutta ed entrano nella leggenda.
Una storia scanzonata, fatta di azione e colpi di scena, pulita e adatta a tutte le età.
Il concerto finale nel "Palaxe Hotel" è di una forza eccezionale.
…
Non è certo un film che ci si stanca di rivedere "The Blues Brothers". Vuoi per la magnifica colonna sonora, che giganti quali Ray Charles o Aretha Franklin interpretano in prima persona in qualità di attori del film stesso, vuoi per il duo Belushi-Aykroyd che sembrano catapultati da un altro pianeta e che faranno tendenza per gli anni a venire. Pur in un caleidoscopio di avventure…
Come tutti i cult si guarda e riguarda senza mai stancarsi, anche se si sanno tutte le battute, anche se si conosce tutto il film a memoria.
La trama è alquanto semplice: Jake e Elwood Blues sono due musicisti fancazzisti e squattrinati, orfani sono cresciuti in un orfanotrofio che rischia di essere chiuso per $5000 di tasse arretrate. Jake è appena uscito di galera (con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (57) vedi tutti
Sono anch'io uno di quelli che, per vari motivi, citando l'utente Axe, "non hanno nel sangue questo film", pur riconoscendone l'importanza, la forza dirompente e tutto quanto di evidente e banalmente ovvio ha concorso ad assurgerlo al meritato status di cult. Per quanto mi riguarda, da vedere certamente; da rivedere in continuazione, proprio no...
commento di DavideKingInk80Meraviglioso!!! Ogni volta che lo rivedo scopro sempre nuovi risvolti! Da vedere e rivedere! Voto 9,5
commento di AlmoiraA distanza di 40 anni è ancora una simpatica quanto originale commedia musicale americana che piace anche a chi di blues non se ne intende, come me. Non ho altro da aggiungere che il mio voto: 10 e lode.
commento di Mr RossiIl più grande musical blues ed il più scanzonato tra i musical a stelle e striscie
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliSi ride, si canta, ci si diverte. Un (quasi) capolavoro del cinema. Grazie, anche a te, John (Landis). Voto: 9.
commento di Roberto MorottiCapolavoro assoluto. Lo avrò visto sette/otto volte e lo riguarderò ancora.
commento di corradopSono del parere che chi disprezza questo film abbia avuto problemi di infanzia.
commento di Charlie_FirpoIntramontabile, fenomenale, stupendo. Musi-commedia perfetta. Un abbraccio a chi non l'apprezza: tranquilli, prima o poi passa.
commento di Gibbon92Boh, per me un film perfetto, non so voi
commento di frankdeniroVersione in streaming restaurata in modo esemplare. Oltre al video nitidissimo l'audio è veramente sorprendente, definito dinamico e soprattutto la nuova veste in remix surround 5.1 anche nella musica lo rende una chicca assolutamente da riascoltare oltre che da rivedere assolutamente. Voto per il restauro esemplare 9.
commento di giancaudioun gran bel film.. anche dopo 40 ..cast script cast e colonna sonora sono rimasti di un alto livello.. voto 8
commento di nicelady55Filmetto parrocchiale giusto per far ridere i bambini. Super sopravvalutato a mio avviso. Siete avvisati.
commento di mimimomiIl film è solo un pretesto per far ascoltare un sacco di buona musica. Per me rimane un musical ispirato alle atmosfere che si ispirano al genere "Chicago Blues" e altri generi ad esso collegati sul piano musicale. Ricrea gli odori di epoca che fu. Ma il film non sta invecchiando bene e l'assenza di una trama solida ne è il motivo. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Boh...sarà diventato celebre per i camei di James Brown, Ray Charles....ma il film è proprio una cavolata senza senso....qualche battuta buttata qua e là e qualche siparietto musicale....
commento di Travis21Un film che ha fatto la storia del cinema. Visto quarant'anni dopo, un po' noiosetto. Voto: 7-
commento di andenkoQuando una semplice sceneggiatura si unisce ad uno scenario assurdamente grottesco nasce un film perfetto ed unico come "The Blues Brothers".
commento di AndrewTelevision01Creare un film perfetto può essere solo una missione per conto di Dio. E Landis ha visto la luce.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUno dei migliori film comici mai girati.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiI dollari sono 5.000, non 50.000. Giusto per precisione.
commento di wolfeUn cult sempreverde, in perfetto e funambolico equilibrio tra musical e commedia.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoFilm "cult" degli anni ottanta
leggi la recensione completa di Furetto60IL MIO FILM PREFERITO IN ASSOLUTO
commento di FiestaSempre un piacere guardarlo, un cult irrinunciabile di inizio anni '80.
commento di near87Il mio film preferito in assoluto.Ancora adesso lo guardo, e non riesco a staccare lo sguardo dallo schermo e annoiarmi un secondo!La storia è assolutamente marginale e ridotta al minimo, e tutto il resto è il genio più puro.John Belushi è perfetto, le musiche, la regia, la colonna sonora, il cast, è tutto assolutamente meraviglioso.Capolavoro.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Fantastico. Indescrivibile. Una storia fuori dal mondo con personaggi inconcepibili e situazioni oltre il grottesco. Un'imperdibile viaggio nell'anima della musica.
commento di bebabi34Magistrale musical che ha fa storia. Fantastico il duo Belushi/ Aykroid, si apprezza anche in visione distratta!
commento di emilPer quanto mi riguarda è il film più bello che ho visto in vita mia!!!!!!!!!!!
commento di reg2010La comicita' demenziale di Landis e la mitica coppia Belushi/Aykroyd, incontrano il meglio della musica blues ed e' subito cult. VOTO 9,5
commento di BobtheHeatil più bel film musicale della storia del cinema, tutto è perfetto, originale e divertente.le canzoni ci raccontano la musica piu bella che esista…
commento di bellahenryScoppiettante. 8 1/2
commento di kotrabSemplicemente e spassosamente Perfetto!
commento di Utente rimosso (Snake Plissken)Voto 8. [22.01.2011]
commento di PPUno dei più bei film della storia del cinema. Esagerato, demenziale, divertente, freneticom, esilarante. Qualcosa che non potrà mai essere più prodotto. Una coppia di grande affiatamento e una colonna sonora perfetta.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un film musical da Standing Ovation con un grande John Belushi ( ho visto la luce !!!!!!!! ) ;-)
commento di steveunWAAAAO
commento di L uomo dai 1000000 nomiSupercult!!! Ogni singola scena è una perlina. A parte la comicità irresistibile, a parte il superlativo cast musicale e le superlative canzoni, quella coppia, signori, è storia del cinema.
commento di robynestaPoco da dire se non puro genio, invenzioni cinematografiche a non finire e due attori coi controcazzi. Capolavoro senza tempo.
commento di TommyElettricoVOTO : 5.7/10
commento di Super Film10+
commento di lonestarUn capolavoro inimitabile di comicità demenziale, grazie alle ottime interpretazioni di Aykroyd e Belushi. Alcune sequenze sono davvero da antologia. HUMOR **** RITMO *** IMPEGNO **** TENSIONE N/A EROTISMO N/A VOTO (da 0 a *****): ****
commento di samtam90Comicità e musical si incontrno in un felicissimo connubio,divertimento,canzoni immortali e spettacolari inseguimenti compongono un cult-movie assolutamente irresistibile
commento di howard76grande commedia con una straordinaria colonna sonora.
commento di florentia violaSpettacolare! regia magistrale! protagonisti assurdamente geniali! bella anche la musica!
commento di nudlesfantastico, non mi stancherei mai di rivederlo
commento di bocchanSarà la decima volta che lo rivedo… è sempre come la prima. Film che ha fatto storia, capolavoro dei capolavori nel suo genere. Se qualcuno ancora non l'ha visto, vedetelo, perchè avete perso troppo divertimento!
commento di xtzxun capolavoro
commento di gillAssolutamente geniale!
commento di RageAgainstBerluscaE' un grandissimo film. Voto 9.5.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Il capolavoro di Landis, parecchie scene da antologia, ritmo vorticoso, musica travolgente come il mitico duo Aykroyd/Belushi. voto:9
commento di kurosawaQui siamo nel mito
commento di andystarsailorUn cult… ottimo film!
commento di Band24Una botta di vita, una vita in un botto, magico
commento di faromagicoAssolutamente strepitoso, geniale, incredibilmente divertente e catastrofico, una vetta della comicità demenziale mista al musical. Musiche indimenticabili, gag a non finire, ritmo travolgente. Mitici i protagonisti. Da non perdere assolutamente.
commento di valien88Classico indimenticabile…fra 100 anni i figli dei figli dei nostri figli saranno ancora lì a guardarlo. Caposaldo inossidabile.
commento di moviemanM-I-T-I-C-O mix di umorismo e musica.Leggendario come le sue musiche,leggendario come John Belushi.Inarrivabile.
commento di marianTroppo mitico! È e resterà per sempre un cult!
commento di ultrapaz