Ugo Maria Volpone, ricchissimo armatore, tiranneggia i suoi tre migliori amici che aspettano soltanto la sua morte per buttarsi sull'eredità. Con l'arrivo del nuovo cameriere, Bartolomeo, il gioco si fa ancora più avvelenato. Infine, i due mettono in scena il grande numero della morte del padrone di casa. Ispirato all'omonima commedia di Ben Johnson, il film è diretto con mestiere da Ponzi. Rispetto all'originale (a cui fece riferimento anche il Joseph Mankiewicz di Masquerade), questa versione ribalta le parti e sceglie di assumere come motore e protagonista dell'intrigo il cameriere Bartolomeo. La scelta di dare maggior spazio a questo personaggio non rende però giustizia alla bravura di Villaggio. Risulta così più convincente la prima parte, in cui è Volpone a dominare la scena.
Discreta pellicola, con alti e bassi, che ha in Villaggio e Montesano i due elementi trainanti. Niente di speciale, ma non dispiace. Voto: 3 stelle (1989)
Il cameriere Bartolomeo va nella villa del Volpone, un riccone che si diverte a tirare scherzi ai suoi amici, che non vogliono altro che prendersi la sua eredità. All'arrivo di Bartolomeo, i due organizzeranno scherzi terrificanti.
La versione cinematografica non è intelligente come la commedia Johnson, tuttavia funziona, è ben recitata ed è garbatamente divertente. leggi tutto
Divertente pellicola tutta basata su un tale,il ricchissimo armatore genovese
Volpone che cerca di scoprire quali,dei tanti pretendenti alla sua eredita'e'
l'unico a meritarla veramente.Scopre piu'di una magagna ma alla fine verra'
stangato da un autentico insospettabile.Ben diretto dal bravo Ponzi,che dirige
con polso robusto e con un ritmo decisamente elevato,specie nella prima… leggi tutto
Commediola di poche pretese, ma dignitosamente diretta e recitata, con un cast anzi ben superiore alle aspettative: Enrico Maria Salerno, Paolo Villaggio, Renzo Montagnani, Enrico Montesano, Alessandro Haber. Bastano e avanzano. Scritto dal regista con Jemma-Benvenuti-De Bernardi, Il volpone riprende una commedia di Ben Jonson di quasi quattro secoli prima, aggiornandola ai tempi nostri; in… leggi tutto
BUON FILM
Ottima accoppiata Paolo Villaggio ed Enrico Montesano
Bravi anche Haber, Enrico Maria Salerno e Renzo Montagnani
Insieme ad Athina Cenci ed Eleonora Giorgi compare una giovane Sabrina Ferilli.
Scritta da Benvenuti & De Bernardi, Ottavio Jemma e lo stesso Ponzi, è una delle migliori commedie degli anni 80
Il cameriere Bartolomeo va nella villa del Volpone, un riccone che si diverte a tirare scherzi ai suoi amici, che non vogliono altro che prendersi la sua eredità. All'arrivo di Bartolomeo, i due organizzeranno scherzi terrificanti.
La versione cinematografica non è intelligente come la commedia Johnson, tuttavia funziona, è ben recitata ed è garbatamente divertente.
Eccellente.
Un cast formidabile unito a un testo di grande livello letterario, adeguatamente riadattato per l'occasione. Si ride tanto e bene, e così si riflette facilmente sui vizi dell'umanità: bassezze, volgarità, ipocrisie, che non sono certo estranei ai ricchi lì descritti, anzi. Villaggio, Montesano, Haber, Salerno, Montagnani, tutte e tre le donne Giorgi,…
L'adunanza comincia a prender forma e volevo precisare questa cosa: IL GIORNO DELLA CENA E' COME SEMPRE SABATO 26 MA VISTO CHE IL 25 E' FESTA SI PUO' GIA' RAGGIUNGERE GENOVA QUEL GIORNO E DOMENICA 27 RIPARTIRE, QUESTO…
Periodicamente aggiorno le mie conoscenze sugli utenti del sito perché giorno dopo giorno, commento dopo commento ,la riservatezza creata dal web viene intaccata da piccoli accenni alla propria vita…
Bel film, se visto senza troppe pretese non può che lasciare soddisfatti. La figura più acuta è quella di Mosca ma nonostante questo è Villaggio a reggere la scena (una volta tanto senza atteggiamenti "fantozziani"), coadiuvato da ottime spalle maschili e femminili (non mi riferisco alla già pessima Ferilli, ovviamente). La prima parte, come già detto…
Commediola di poche pretese, ma dignitosamente diretta e recitata, con un cast anzi ben superiore alle aspettative: Enrico Maria Salerno, Paolo Villaggio, Renzo Montagnani, Enrico Montesano, Alessandro Haber. Bastano e avanzano. Scritto dal regista con Jemma-Benvenuti-De Bernardi, Il volpone riprende una commedia di Ben Jonson di quasi quattro secoli prima, aggiornandola ai tempi nostri; in…
trailer caruccio, mi ci ficco. o fico? mah....d'altronde la pubblicità sa vendere bene, come un rivenditore di frigoriferi al polo. sarà un buon film? e che cos'è un buon film? datemi cinque minuti come dico io....…
UN SALUTO AD UN GRANDE CAMPIONE CHE
ALLA FINE E'APPRODATO IN UNA SQUADRA
SERIA E CON LA QUALE POTREBBE VINCERE NUOVAMENTE UNO SCUDETTO,E UN
SALUTO AGLI INTERISTI,CHE PARTONO
GIA'CORNUTI E MAZZIATI.CHE RISATE...
Divertente pellicola tutta basata su un tale,il ricchissimo armatore genovese
Volpone che cerca di scoprire quali,dei tanti pretendenti alla sua eredita'e'
l'unico a meritarla veramente.Scopre piu'di una magagna ma alla fine verra'
stangato da un autentico insospettabile.Ben diretto dal bravo Ponzi,che dirige
con polso robusto e con un ritmo decisamente elevato,specie nella prima…
Certo che la storia di B.Johnson è fenomenale per il suo proposito di avvisarci
su chi ci circonda; non sempre, quasi mai, la nostra vita è interesse per altri, se non a fine di lucro. Accertato che la storia è valida, non restava che dare spazio agli ottimi interpreti, i quali non hanno deluso. Riflessivo. (8)
Arrivato a buoni esiti commerciali con i tre film diretti per Francesco Nuti,l'ex-critico cinematografico Maurizio Ponzi provò a ottenere altri bei risultati senza il comico di Prato."Il volpone" ,anche se fa notare costantemente la sua derivazione teatrale, comporta comunque un dispiego di attori bene in parte che vivacizzano la storia;Montesano ,chiamato ad assumere la parte del domestico…
.play mista dedicata a film comici ( oppure no) e film diciamo minori ma fatti bene e interessanti...( almeno a mio parere) alcuni dei quali francesi...i film non sono in ordine di preferenza...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Discreta pellicola, con alti e bassi, che ha in Villaggio e Montesano i due elementi trainanti. Niente di speciale, ma non dispiace. Voto: 3 stelle (1989)
commento di robynestaAbbastanza godibile con un villaggio più serio del solito e un Montesano furbo e scaltro
commento di 90000Tutto sommato funziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia che non mi ha divertito ma mi ha incuriosito,si mettono in risalto l'avidità e le bassezze umane,piacevole la colonna sonora.voto 6 -
commento di wang yuforte la coppia montesano-villaggio! l'accordo tra i due esce benissimo…e si ride in tutti li intrecci che combina villaggio e montesano ne è succube!
commento di picciottoBellissimo! Riesce a far ridere pur se la storia è molto squallida nonchè verosimile…grande Enrico e grande Paolo.
commento di LaPaludeDelCaimanoInRhodesiaVoto: 7,5
commento di alex77