Al tempo dei romani, in Lombardia si è insediata una tribù di barbari che vive di caccia. I romani attaccano la tribù rubando il bestiame e rapendo le donne. I barbari, capitanati da Attila, scendono a Roma per riprendersi il maltolto. Il film risulta velleitario nel caricare tutta la storia sulle spalle di un Diego Abatantuono vecchia maniera (ante Salvatores), arrivato ormai al capolinea della sua comicità tutta smorfie e sproloqui in "tierruncellese". Film galeotto per l'allora bellona del B-movie Rita Rusic, figlia di profughi istriani sbarcata a Cinecittà dalla natia Busto Arsizio in cerca di gloria cinematografica. Un passato (breve) di cestista e di modella per il catalogo Postalmarket, curve mozzafiato e una determinazione granitica, la bella Rita interpreta la "barbara" che fa perdere la testa al re degli Unni. Fuori dal set, intanto, la perdeva davvero per lei il produttore del film: Vittorio Cecchi Gori. Il 18 luglio del 1983 finiva la carriera cinematografica di Rita Rusic e cominciava quella di Rita Cecchi Gori.
Uno degli ultimi film comico parodistici nostrani, liberamente ispirato a "Conan il barbaro". Il Brancaleone dei poveri barbari Abadantuono nella stravista versione "terrunciella " stancò il grosso pubblico mentre adesso per qualcuno è un cult. Altro segno della famosa crisi di idee nuove nella commedie italiana.
Nel complesso secondo me è un cult , anche se per molti non è così ...Questo film è molto divertente , così come le battute , certo non è un film impegnato , ma è adatto a chi vuole passare un'oretta e mezza ridendo con leggerezza
un'icona del trash!abatantuono mi fa davvero ridere ed ogni secna e' esilarante. non ci capisco probabilmente una mazza di cinema ma a me sto' film fa ridere davvero…
Risibile filmetto con il quale Castellano & Pipolo cercarono di sfruttare gli ultimi fuochi dell'Abatantuono "terrunciello" degli esordi. La pellicola è talmente brutta da essere diventata un cult del trash nostrano. Mah…
kapolavoro di trash komic movie anni'80;penso non abbia neanke uno skript di partenza,ma soltanto un'invasione barbarika e violenta di scene demenziali in lingua "volgare".
La cosa unica di questo film è che è girato veramente alla c…o, le battute, al di là del fatto che sono bruttissime, sono buttate là, dette malissimo, scommetto che non hanno girato nessuna scena più di una volta, e si vede in pieno, nettamente
Inutile e superfluo dire che di cinema qua non ce n'è traccia. Ma nel suo essere trash fa ridere, e fa ridere anche grazie e soprattutto al grande Diego Abatantuomo nei panni di Attila lo sbarbaro e alla sua tipica parlata fuori di testa.
VOTO : 6,5 Il film francamente sarebbe raccapricciante ma cosa vi devo dire se Abatantuono mi faceva morire dal ridere quando recitava così trash!! Morto dal ridere…
bisogna ammettere che un pò fa ridere, ma credo sia per il ribrezzo e per evitare di non piangere. senza sprecare tempo e inutili parole, lo si può riassumere in una sola: imbarazzante.
Se qualcuno al giorno d'oggi ha tramutato questo filmaccio in un cult della controcultura cinematografara trash vuol dire che al giorno d'oggi non sanno più nemmeno insacchettare la monnezza cinepanettonara che ci propongono ad ogni santo Natale. Castellano e Pipolo cercano di raschiare il fondo del barile come possono attingendo alla comicità fintoterrona del bauscia Abatantuono,a un lessico… leggi tutto
Cosa salva questa pellicola fino a farle assumere lo stato di cult e cosa affonda una dello stesso filone comico? Perché questa si e molte altre no? Difficile prevedere i futuri gusti del pubblico. Sta di fatto che "Attila", all'epoca un insuccesso notevole, oggi è una delle nostre commedie anni'80 più famose. Si tratta di un film carino che si regge quasi esclusivamente sulle spalle di un… leggi tutto
un film stupido,senza senso,attori mediocri,gag di basso livello e molte mal riuscite..insomma un cult assoluto del cinema trash! un paio di citazioni sono universali e anche chi non ha visto il film le conosce.un must per gli amanti del genere la rusic è bellissima e barbara... leggi tutto
Addio al grande costumista e scenografo Luca Sabatelli, scomparso a Milano nella mattinata del 24 novembre 2023. Nato a Firenze il 3 giugno del 1936,… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Uno degli ultimi film comico parodistici nostrani, liberamente ispirato a "Conan il barbaro". Il Brancaleone dei poveri barbari Abadantuono nella stravista versione "terrunciella " stancò il grosso pubblico mentre adesso per qualcuno è un cult. Altro segno della famosa crisi di idee nuove nella commedie italiana.
commento di Mr RossiCult? Non mi sembra altro che un epigono della Armata Brancaleone.
commento di PasquinoImbarazzante. Voto 0
commento di ScemaranVedibile giusto per Diego e Rita, il resto è da buttare,eccetto il compianto Angelo Infanti.3
commento di faumesNon è un capolavoro, gli attori non vinceranno ne l’oscar ne il nastro d’argento....tuttavia è un SUPER CULT!!! Chi sei tu? Attlo ?-DD
commento di Stone_71E' un film che fa totale affidamento sulla parlata di Abatantuono, ma decisamente non basta.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNel complesso secondo me è un cult , anche se per molti non è così ...Questo film è molto divertente , così come le battute , certo non è un film impegnato , ma è adatto a chi vuole passare un'oretta e mezza ridendo con leggerezza
commento di Utente rimosso (arwen88)Nel suo gbere è un film da vedere anche se alla lunga stanca.
leggi la recensione completa di fede993Uno dei film comici più brutti della storia del cinema italiano.
leggi la recensione completa di hallorannun'icona del trash!abatantuono mi fa davvero ridere ed ogni secna e' esilarante. non ci capisco probabilmente una mazza di cinema ma a me sto' film fa ridere davvero…
commento di superficie 213Buono il cast maschile e curiose alcune invenzioni ma il film è poco divertente e non raggiunge la sufficienza.voto 5
commento di wang yutroppo demenziale…qui Abatantuono è propio sprecato. voto 4/10
commento di Cipolla ColtRisibile filmetto con il quale Castellano & Pipolo cercarono di sfruttare gli ultimi fuochi dell'Abatantuono "terrunciello" degli esordi. La pellicola è talmente brutta da essere diventata un cult del trash nostrano. Mah…
commento di Paul Hackettkapolavoro di trash komic movie anni'80;penso non abbia neanke uno skript di partenza,ma soltanto un'invasione barbarika e violenta di scene demenziali in lingua "volgare".
commento di howlINCREDIBILEMENTE STUPIDO,NON CAPISCO COME FACCIA A ESSERE DEFINITO "CULT"
commento di Lebowsky84è diventato cult negl'anni ma comunque è noioso e poco ispirato
commento di flowerLa cosa unica di questo film è che è girato veramente alla c…o, le battute, al di là del fatto che sono bruttissime, sono buttate là, dette malissimo, scommetto che non hanno girato nessuna scena più di una volta, e si vede in pieno, nettamente
commento di Stepansbabbariiiii!mitico..trash del trash..!nel suo genere un capolavoro…!
commento di willow77Abatantuono in questo film è veramente lo re
commento di La MottaInutile e superfluo dire che di cinema qua non ce n'è traccia. Ma nel suo essere trash fa ridere, e fa ridere anche grazie e soprattutto al grande Diego Abatantuomo nei panni di Attila lo sbarbaro e alla sua tipica parlata fuori di testa.
commento di ultrapazChe ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spettacolare… Un Abatantuono che fa troppo ridere… un film simpatico e divertente…
commento di ...manu...VOTO : 6,5 Il film francamente sarebbe raccapricciante ma cosa vi devo dire se Abatantuono mi faceva morire dal ridere quando recitava così trash!! Morto dal ridere…
commento di supadanybisogna ammettere che un pò fa ridere, ma credo sia per il ribrezzo e per evitare di non piangere. senza sprecare tempo e inutili parole, lo si può riassumere in una sola: imbarazzante.
commento di carpaAnche noi italiani possiamo vantare i nostri CULT… (e ricordiamoci che i cult non per forza devono essere dei capolavori). Questa è vera parodia… (7)
commento di KAMANA come atrocità, doppia T come terremoto e traggggedia, I come irdidio, e A come adesso mi impicco dopo aver visto sto schifo di film!
commento di exploreré un capolavoro del cinema italiano!!!!! le sue battute sono micidiali
commento di filo500