Trama
Zardoz è un'illusoria divinità di pietra volante grazie alla quale gli "Immortali", governando la violenza degli "Sterminatori", dominano Vortex con la sua popolazione di schiavi ed emarginati, unici esseri mortali rimasti nella società del 2293. Finché proprio uno "sterminatore", Zed, distrugge il sistema con ogni sorta di trasgressione: riesce a introdursi in Zardoz e quindi in Vortex, ridando così inizio alla vita umana secondo i cicli naturali.
Note
Corrusco, dionisiaco "ritorno al futuro" mitologico scritto e diretto da John Boorman e vigorosamente interpretato da Sean Connery, tra simbolismo esasperato ed elucubrazioni intellettuali.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Ispirata opera didascalica, che nel monito introduttivo (qualcosa che non è ancora accaduto, ma che potrebbe accadere!) sembra oramai già di pressante attualità, in una società in cui lo 0,1% dei migliori (di quelli che si credono tali, mentre sono di certo i più ricchi) imperversa e controlla sempre più pervasivamente uomini e natura.
leggi la recensione completa di Souther78Irrisolto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiZardoz è una di quelle opere che sente il peso degli anni, soprattutto a causa dei numerosi FX molto datati ormai. i costumi sono iper-kitsch: forse imperdonabile è la rappresentazione dei "bruti" vestiti come se fossero dei Pancho Villa in mutandoni rossi. Però i momenti visionari valgono la visione, anche grazie alla Rampling, bella come non mai
commento di giovenostaZed, emissario di Zardoz, riesce ad entrare nel Vortex, il mondo degli Eterni. La sua presenza muta le incrollabili certezze che pervadono gli abitanti immortali di questo pianeta.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFIlm molto legato agli anni '70 con la loro ricerca di un perché nella società e nell'umanità. Comunque il risultato non è male.
commento di sillabaVOTO : 6+ Film interessante e ben costruito che però ogni tanto si incarta su se stesso finendo per stufare. Un pelo in più di autoironia avrebbe parecchio aiutato.
commento di supadanyIl capolavoro di Boorman.Filosofico e sperimentale.Fantascienza adulta.Ce ne fossero…
commento di CERAUNAVOLTANel bailamme della fantascienza anni 70, una visione a metà strada tra tante altre e a suo modo originale. Sean Connery nei panni inaspettati di un quasi-cattivo. "Quasi" perché si capisce che in un mondo del genere non si può essere altrimenti.
commento di zio_ulcera