Jerry è un tecnico cinematografico del suono. Una notte salva Sally, la passeggera di un'auto caduta in un torrente, ma nulla può fare per l'autista, il governatore candidato alle presidenziali. Ascoltando i rumori dell'incidente da lui registrati, Jerry scopre che si tratta di un omicidio politico, ma la polizia non gli crede. Continua allora le indagini per proprio conto, con l'aiuto di Sally...
Note
De Palma lavora con finezza sul rapporto ambiguo tra realtà e finzione, utilizzando il thriller come veicolo per un'ironica riflessione sulla continua reversibilità dell'una nell'altra. Splendido finale a sorpresa.
Una delle migliori interpretazioni di Travolta ma un grande Lithgow lo supera e di molto ,bu8na la Allen.
Ottimo ritmo seppur di fronte ad una trama piuttosto farraginosa .
Qualche idea valida e penso sia anche un Film abbastanza dimenticato : bene le Interpretazioni ma nella visione totale pensavo fosse ancora più appassionante.voto.6.
Brian De Palma produce uno dei suoi film più riusciti e personali grazie ad una trama realistica e originale, una fotografia perfetta e un John Travolta perfettamente calato in un personaggio ben caratterizzato. Da notare l'efficace musica di Pino Donaggio e alcune scene memorabili. La protagonista però è male interpretata e caratterizzata.Voto 7,5
Lo vidi per caso in tv, e mi sono pentito di non averlo visto prima dato che è un film abbastana datato. Ottimo thriller, con un John Travolta in ottima forma. Il film è girato molto bene, e le idee non mancano. Anche il finale… Da vedere!
Il film presenta tutti i barocchismi del grande De Palma, ma nella storia non c' è molta originalità e l' operazione diventa abbastanza monotona e noiosa.
il film ha 1000 e 1 difetti ma l'uso della telecamera di brian d, quello del sonoro e la serietà struggente del finale nè fanno un capolavoro del cinema. si proprio un capolavoro.
Un bel film … Non uno dei migliori di De Palma, ma tutto da godere. Un omaggio al bellissimo film di Antonioni "Blow up", ma allo stesso tempo un omaggio a tutto il cinema … inmancabile l'omaggio ad Hitchcock.
gran bel thriller diretto abilmente da de palma. bella tensione, colonna sonora azzeccata, inizio originale e finale altrettanto.bravissimo anche john travolta.
Brillante sin dai titoli di testa, "Blow out" è l' ennesima riprova, se ce ne fosse ancora bisogno, di che grande regista sia Brian De Palma. Un thriller dalla trama potenzialmente banale, nelle sue mani, diventa occasione per poter parlare di cinema e per poter giocare con esso attraverso percezioni e ricostruzioni sia visive che auditive. Jack (un giovane e prestante John Travolta)… leggi tutto
Stento a capire gli sperticamenti tributati a questa pellicola appena sufficiente. Particolari le atmosfere, intrigante la trama, ma nessuno si è accorto che Travolta come attore fa tenerezza? La scena dell'accoltellamento, la sua espressione, i suoi movimenti, sembra che stia affettando un salame. Orde di critici hanno lapidato Ron Howard perché ha fatto funzionare un GPS… leggi tutto
Una sceneggiatura estremamente dozzinale che non riesce a sorreggere una storia di per sé già fragile.
Lasciando perdere l'inverosimilità dello spunto sul quale si basa (uno - anzi, ben due - persone che riprendono con telecamera e microfono un incidente mortale) gli episodi che non reggono sono troppi, sia dal punto di vista della forma che da quello della sostanza.
Una… leggi tutto
Jack Terry, ex-poliziotto e tecnico del suono, trovandosi di notte in un luogo isolato con lo scopo di registrare rumori ambientali, è testimone involontario di un incidente; una vettura, sfondato un parapetto, finisce in un fiumiciattolo sottostante. Tuffatosi, Jack, riesce a mettere in salvo la passeggera, Sally. Il conducente, un influente uomo politico, muore annegato. Da subito,…
Jack Terry (John Travolta) è un tecnico del suono che una sera, in un parco, registra casualmente i rumori di un incidente stradale in cui trova la morte un candidato alle presidenziali. Le registrazioni effettuate gli permettono di sentire con chiarezza uno sparo, che dimostrerebbe che in realtà l'incidente non è stato altro che un omicidio.
Con un titolo che richiama…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Se è vero che la forma si focalizza più che altro sull’esorbitante antinaturalismo di De Palma e sul suo attaccamento morboso verso la macchina da presa, è altrettanto vero che lo storytelling e l’intreccio richiamano il thrilling più routinario. Poca ambiguità sui caratteri dei personaggi ma suggestioni atmosferiche di estrema raffinatezza.…
Un tecnico del suono che lavora in film di serie C registra involontariamente l'audio di un omicidio che, riguardando un papabile presidente scomodo, viene insabbiato come incidente. C'è il fantasma dei Kennedy che aleggia sopra Blow Out e tanto cinema anni '70 (I tre giorni del Condor, La conversazione, ecc.), naturalmente sempre filtrato dall'Hitchcock de La finestra sul cortile,…
Un tecnico del suono impegnato in produzioni di serie C diventa testimone involontario di un incidente stradale in cui perde la vita un importante politico. Ma sotto c'è dell'altro.
De Palma al suo meglio in un thriller tecnicamente superbo: il lungo piano sequenza iniziale è una roba pazzesca, poi si continua con dolly, campi/ controcampi e prospettive in soggettiva…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
John Travolta è un ex poliziotto che si è riciclato come tecnico del suono. Una sera salva per caso una ragazza da una macchina precipitata in un torrente. Chi guidava la macchina era il governatore dello stato, che non sopravvive. Travolta pensa allora si tratti di un omicidio politico...
De Palma, al meglio di sé, costruisce un thriller mozzafiato, emozionante,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Una delle migliori interpretazioni di Travolta ma un grande Lithgow lo supera e di molto ,bu8na la Allen. Ottimo ritmo seppur di fronte ad una trama piuttosto farraginosa .
commento di MARPESSATO61De Palma al suo meglio , Travolta mai più così in alto
leggi la recensione completa di emilQualche idea valida e penso sia anche un Film abbastanza dimenticato : bene le Interpretazioni ma nella visione totale pensavo fosse ancora più appassionante.voto.6.
commento di chribio1Brian De Palma produce uno dei suoi film più riusciti e personali grazie ad una trama realistica e originale, una fotografia perfetta e un John Travolta perfettamente calato in un personaggio ben caratterizzato. Da notare l'efficace musica di Pino Donaggio e alcune scene memorabili. La protagonista però è male interpretata e caratterizzata.Voto 7,5
commento di rickdeckardAlcune sequenze sono degne di Hitchcock.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPiccolo grande splendore!
commento di FiestaThriller scritto e diretto alla perfezione.
commento di Stelvio69Difficile trovare un difetto a questo film,tutto impeccabile,interpreti compresi.
commento di PicassoLo vidi per caso in tv, e mi sono pentito di non averlo visto prima dato che è un film abbastana datato. Ottimo thriller, con un John Travolta in ottima forma. Il film è girato molto bene, e le idee non mancano. Anche il finale… Da vedere!
commento di TalassoFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchGran film,veramente fatto bene. Grande regia e ottima sceneggiatura. Bravi anche gli attori. Da vedere.
commento di Blue VelveteAltro grandissimo thriller di De Palma, ottima la regia. Gran ritmo e molta tensione. Finale un pò inaspettato e amaro.
commento di SaintlySinnerVOTO: 7/10. Buon thriller.
commento di prelelleIl film presenta tutti i barocchismi del grande De Palma, ma nella storia non c' è molta originalità e l' operazione diventa abbastanza monotona e noiosa.
commento di Utente rimosso (signor joshua)il film ha 1000 e 1 difetti ma l'uso della telecamera di brian d, quello del sonoro e la serietà struggente del finale nè fanno un capolavoro del cinema. si proprio un capolavoro.
commento di sirMassiccio ed elegante, come ogni thriller del più grande allievo di Hitchcock.
commento di Daltonvoto 8
commento di alice89Un bel film … Non uno dei migliori di De Palma, ma tutto da godere. Un omaggio al bellissimo film di Antonioni "Blow up", ma allo stesso tempo un omaggio a tutto il cinema … inmancabile l'omaggio ad Hitchcock.
commento di mise en scene 88gran bel thriller diretto abilmente da de palma. bella tensione, colonna sonora azzeccata, inizio originale e finale altrettanto.bravissimo anche john travolta.
commento di carpae' uno dei migliori De Palma. Non e' solo un bel thriller, ma anche una sapiente riflessione sul tema della percezione
commento di ed wood