Trama
In un villaggio inglese la signora Miniver vede partire suo marito e il maggiore dei suoi tre figli per la guerra. Il villaggio viene bombardato, ma gli abitanti non si lasciano avvilire. C'è un concorso floreale e la signora Miniver è l'anima dell'iniziativa. Di ritorno dalla festa, un mitragliamento uccide la fidanzata del figlio. Il pastore esalta le vittime ed esorta a continuare la lotta. È un prodotto di propaganda in periodo bellico, ma svolto con notevoli sensibilità e finezza nella descrizione della difficile quotidianità, oltre che vivificato da una grande interpretazione di Greer Garson. A lei uno dei sei Oscar vinti dal film (gli altri: miglior film, regia, fotografia, scenografia e Teresa Wright attrice non protagonsista).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film al Premi Oscar 1943
- Miglior regia a William Wyler al Premi Oscar 1943
- Miglior attrice protagonista a Greer Garson al Premi Oscar 1943
- Miglior attrice non protagonista a Teresa Wright al Premi Oscar 1943
- Miglior sceneggiatura al Premi Oscar 1943
- Miglior fotografia in bianco e nero al Premi Oscar 1943
Commenti (2) vedi tutti
Il miglior film di propaganda al tempo della guerra. Magnifiche Greer Garson e Teresa Wright meritevoli del premio Oscar nel 1943.
leggi la recensione completa di claudio1959Una storia di guerra un pò antica ma sicuramente un cult che molti dimenticano purtroppo…
commento di gio83