In un villaggio inglese la signora Miniver vede partire suo marito e il maggiore dei suoi tre figli per la guerra. Il villaggio viene bombardato, ma gli abitanti non si lasciano avvilire. C'è un concorso floreale e la signora Miniver è l'anima dell'iniziativa. Di ritorno dalla festa, un mitragliamento uccide la fidanzata del figlio. Il pastore esalta le vittime ed esorta a continuare la lotta. È un prodotto di propaganda in periodo bellico, ma svolto con notevoli sensibilità e finezza nella descrizione della difficile quotidianità, oltre che vivificato da una grande interpretazione di Greer Garson. A lei uno dei sei Oscar vinti dal film (gli altri: miglior film, regia, fotografia, scenografia e Teresa Wright attrice non protagonsista).
Uno splendido film in b/n girato a scopo propagandistico ma che è, nonostante questo, un ottimo film. E' la vita di una famiglia inglese in una piccola cittadina sotto l'arrivo dei bombardamenti tedeschi (..a proposito anche gli italiani parteciparono a questi bombardamenti!). Chi ha Londra ha visto il War Cabinet oppure l'ImperiaL War Museum potrà capire meglio lo spirito di… leggi tutto
Ad un'analisi attenta, se negli anni 30' gli oscar preferivano consegnare i premi ai film super commerciali di successo, negli anni 40' (specie nella prima metà del decennio), le necessità della guerra hanno indotto anche il cinema a farsi forte promotore della propaganda bellica e La Signora Miniver (1942) di William Wyler è un perfetto esempio di tale genere.
Sino… leggi tutto
Animali Benvenuti, Persone Tollerate. Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io…
La signora Miniver U.S.A. 1942 la trama: La famiglia Miniver si compone di Kay donna di casa, Clem architetto ed i loro tre figli Vin il più grande e i due più piccoli Toby e Judy, vivono in un paesino inglese vicino al Tamigi, non distante da Londra. Lo scoppio della seconda guerra mondiale sconvolge la quiete famigliare, come quella del paese. Vin si arruola nella RAF e Clem…
“Qui non ci sono civili.” - Cittadina londinese cui venne chiesto come fosse il morale dei civili durante il Blitz. Connie Willis (Denver, 1945) è una dei maggiori autori contemporanei di SF…
Ad un'analisi attenta, se negli anni 30' gli oscar preferivano consegnare i premi ai film super commerciali di successo, negli anni 40' (specie nella prima metà del decennio), le necessità della guerra hanno indotto anche il cinema a farsi forte promotore della propaganda bellica e La Signora Miniver (1942) di William Wyler è un perfetto esempio di tale genere.
Sino…
Film molto bello e recitato benissimo, in grado di raccontare il dramma della Seconda Guerra Mondiale dal punto di vista familiare. Ho apprezzato di più la parte iniziale rispetto alla fine, che ho trovato un po' scontata ma non per questo fuori luogo; in ogni caso ciò che rende grande questo film è l'ottima interpretazione di Greer Garson, molto credibile e raffinata.…
Film bellico retorico, iperpatriottico e propagandistico. Il linguaggio è un po' datato ma bisogna riconoscergli una certa efficacia nella costruzione della suspense (specialmente nelle sequenze dei bombardamenti), gli attori sono bravi e, in definitiva, ci si affeziona ai personaggi (anche grazie ad una discreta definizione delle loro psicologie) e può vantare un finale che lascia…
Abilissimo film di propaganda, come è stato riconosciuto fin dall'inizio da tutti, pare anche dai nemici che lo additarono ai loro registi come esempio da imitare. L'intimismo discreto, con frequenti tocchi umoristici alternati a quelli malinconici o drammatici, giova sia alla propaganda, più efficace proprio perché meno esplicita, sia alla resa artistica, facendone un film valido anche fuori…
Uno splendido film in b/n girato a scopo propagandistico ma che è, nonostante questo, un ottimo film. E' la vita di una famiglia inglese in una piccola cittadina sotto l'arrivo dei bombardamenti tedeschi (..a proposito anche gli italiani parteciparono a questi bombardamenti!). Chi ha Londra ha visto il War Cabinet oppure l'ImperiaL War Museum potrà capire meglio lo spirito di…
La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…
Con grande gioia di chi non mi può soffrire, altro giro altro regalo. P.S.: A chi mi chiede di inserire in classifica "Inland Empire" di Lynch, abbandoni qualsiasi speranza, lo considero un capolavoro…
Aveva ragione Goebbels: questo è un perfetto film di propaganda. Mostra come tutti i componenti di una normale famiglia diano il loro contributo alla causa bellica, ciascuno a suo modo: il marito aiuta a riportare da Dunkerque i resti del corpo di spedizione inglese in Francia; la moglie fa catturare un paracadutista tedesco piovutole in casa; il figlio, superati gli iniziali sbandamenti…
...sono i film che commuovevano la mia nonna e che erano già vecchi quando io ero bambina. Sono datati e melensi? Forse, ma, mio dio, quanto mi piacciono!!!
Silenzio del quotidiano,scandito dalla voce della guerra che marcia con distruzione e morte;vento che divelta il bene piu prezioso che solo poi,al suo passaggio,rinascera con impeto di vita
La guerra vista da una tranquilla cittadina inglese. Girato a scopo propagandistico durante il secondo conflitto mondiale, il film esercita con eleganza la sua funzione extra-cinematografica. Mi auguro che anche Mussolini abbia visto questo bellissimo film.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il miglior film di propaganda al tempo della guerra. Magnifiche Greer Garson e Teresa Wright meritevoli del premio Oscar nel 1943.
leggi la recensione completa di claudio1959Una storia di guerra un pò antica ma sicuramente un cult che molti dimenticano purtroppo…
commento di gio83