Espandi menu
cerca

La signora Miniver

Regia di William Wyler

Con Greer Garson, Walter Pidgeon, Teresa Wright, Richard Ney Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In un villaggio inglese la signora Miniver vede partire suo marito e il maggiore dei suoi tre figli per la guerra. Il villaggio viene bombardato, ma gli abitanti non si lasciano avvilire. C'è un concorso floreale e la signora Miniver è l'anima dell'iniziativa. Di ritorno dalla festa, un mitragliamento uccide la fidanzata del figlio. Il pastore esalta le vittime ed esorta a continuare la lotta. È un prodotto di propaganda in periodo bellico, ma svolto con notevoli sensibilità e finezza nella descrizione della difficile quotidianità, oltre che vivificato da una grande interpretazione di Greer Garson. A lei uno dei sei Oscar vinti dal film (gli altri: miglior film, regia, fotografia, scenografia e Teresa Wright attrice non protagonsista).

Commenti (2) vedi tutti

  • Il miglior film di propaganda al tempo della guerra. Magnifiche Greer Garson e Teresa Wright meritevoli del premio Oscar nel 1943.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Una storia di guerra un pò antica ma sicuramente un cult che molti dimenticano purtroppo…

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

Uno splendido film in b/n girato a scopo propagandistico ma che è, nonostante questo, un ottimo film. E' la vita di una famiglia inglese in una piccola cittadina sotto l'arrivo dei bombardamenti tedeschi (..a proposito anche gli italiani parteciparono a questi bombardamenti!). Chi ha Londra ha visto il War Cabinet oppure l'ImperiaL War Museum potrà capire meglio lo spirito di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Ad un'analisi attenta, se negli anni 30' gli oscar preferivano consegnare i premi ai film super commerciali di successo, negli anni 40' (specie nella prima metà del decennio), le necessità della guerra hanno indotto anche il cinema a farsi forte promotore della propaganda bellica e La Signora Miniver (1942) di William Wyler è un perfetto esempio di tale genere.  Sino… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito