Una donna si reca al commissariato di polizia per una lunga deposizione su un caso di omicidio. Il poliziotto, che riprende con una videocamera i colloqui, si dimostra paziente e comprensivo. Salta fuori che la donna, Cynthia, e la sua migliore amica, Joyce, sono complici nell'uccisione di entrambi i loro mariti...
Note
Macabro e lugubre, Rudolph fotografa senza pietà l'universo squallido della vita di provincia dove la violenza, sulla donna e della donna, è più feroce: in apparenza ingenuo, in realtà tratteggia con profondità psicologica personaggi e frustazioni e la bravura del regista trasuda ad ogni inquadratura.
Un piccolo grande film. Dalla recitazione degli attori alla regia. Sceneggiatura degna di questo nome - finalmente dialoghi ben scritti. Ogni inquadratura , ogni movimento di macchina, ogni fotogramma del volto di Demi Moore, riflette un discorso. Un discorso sulla donna
originale nella sceneggiatura e nella esposizione. Keytel fa il "papà buono" come in Thelma&Louise e lo fa bene. Sono film femministi? Non credo, ma possono contribuire all'evoluzione maschile e dei rapporti.
Una testimonzianza lunga un intero film ci racconta una storia di omici a sfondo famigliare, con protagoniste due coppie sposate legate dal poco affetto tra coniugi. La forma del racconto crea interesse nello spettatore, ma alla lunga genera anche noia, sopratutto quando la protagonista si ritrova di fronte ai due detective, momenti in cui l'espressività dei volti è lontana dal… leggi tutto
Un piccolo grande film. Dalla recitazione degli attori alla regia. Sceneggiatura degna di questo nome - finalmente dialoghi ben scritti. Ogni inquadratura , ogni movimento di macchina, ogni fotogramma del volto di Demi Moore riflette un discorso. Un discorso sulla donna. Il dramma shakesperiano di Lady macbeth, col sangue da lavare via che non va mai via del tutto (i vestiti, il furgone, le… leggi tutto
Una dichiarazione spontanea (quella di Cynthia Kellogg/D.Moore al detective J.Woods/H.Keitel) che non regge il peso delle sue contraddizioni rispecchia, nel suo piccolo, la penosa debolezza della sceneggiatura, tutta incentrata sulla ricostruzione, tramite svariate analessi, del rapporto geneticamente impossibile fra una certa Joyce (G.Headly) e suo marito James Urbanski (B.Willis con i… leggi tutto
Una testimonzianza lunga un intero film ci racconta una storia di omici a sfondo famigliare, con protagoniste due coppie sposate legate dal poco affetto tra coniugi. La forma del racconto crea interesse nello spettatore, ma alla lunga genera anche noia, sopratutto quando la protagonista si ritrova di fronte ai due detective, momenti in cui l'espressività dei volti è lontana dal…
Un piccolo grande film. Dalla recitazione degli attori alla regia. Sceneggiatura degna di questo nome - finalmente dialoghi ben scritti. Ogni inquadratura , ogni movimento di macchina, ogni fotogramma del volto di Demi Moore riflette un discorso. Un discorso sulla donna. Il dramma shakesperiano di Lady macbeth, col sangue da lavare via che non va mai via del tutto (i vestiti, il furgone, le…
E' una Playlist semplice semplice, apertissima ai Vostri contributi (e critiche).
Io mi sono limitato ad indicare di massima una coppia per ciascun decennio, a partire dagli anni venti del secolo scorso.
Sono coppie…
Una dichiarazione spontanea (quella di Cynthia Kellogg/D.Moore al detective J.Woods/H.Keitel) che non regge il peso delle sue contraddizioni rispecchia, nel suo piccolo, la penosa debolezza della sceneggiatura, tutta incentrata sulla ricostruzione, tramite svariate analessi, del rapporto geneticamente impossibile fra una certa Joyce (G.Headly) e suo marito James Urbanski (B.Willis con i…
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Un commissario di polizia (Harvey Keitel) raccoglie la testimonianza di una donna (Demi Moore) implicata nella morte di suo marito e in quella del coniuge della sua migliore amica (Headly). Quando i nodi sembrano venire al pettine e le accuse ricadere su una delle due donne, si arriverà ad una confessione.
Giallo sbiadito raccontato in flashback, dove mancano totalmente suspense e sorpresa. La…
“Una sorta di Thelma & Louise macabro e lugubre”: la definizione della scheda redazionale calza a pennello, tanto più che c’è sempre Harvey Keitel che fa il poliziotto. Aggiungo che è un Thelma & Louise senza il respiro dei grandi spazi aperti e senza nessuna possibilità di fuga (neanche quella estrema che termina in fondo al Grand Canyon):…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La testimonianza fa ombra su tutto il film, dall'inizio alla fine. Un evoluzione compassata per una trama intrigante. Ma occhio alla noia.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUn piccolo grande film. Dalla recitazione degli attori alla regia. Sceneggiatura degna di questo nome - finalmente dialoghi ben scritti. Ogni inquadratura , ogni movimento di macchina, ogni fotogramma del volto di Demi Moore, riflette un discorso. Un discorso sulla donna
leggi la recensione completa di sisifo1originale nella sceneggiatura e nella esposizione. Keytel fa il "papà buono" come in Thelma&Louise e lo fa bene. Sono film femministi? Non credo, ma possono contribuire all'evoluzione maschile e dei rapporti.
commento di albycompFilm valido. Bella sceneggiaturra
commento di StocaVoto: 6
commento di alex77