Il boss Johnny Caspar, di origini napoletane, sta tentando la scalata al potere malavitoso detenuto dall'irlandese Leo. Questi però non cede ai suoi ricatti (dovrebbe consegnargli Bernie che è fratello di Vera, la sua amante). Ma Vera ha una relazione anche con Tom, braccio destro di Leo, che quando lo scopre pesta a sangue l'amico scacciandolo. È la guerra, che porta a una serie incredibile di omicidi dopo i quali i due ex amici si riconciliano ma andando ognuno per la propria strada. Terzo film e terzo centro dei fratelli Coen (Barton Fink) che ricostruiscono, tra citazioni e iperrealismo, cupo senso del destino e tragedia, il genere gangsteristico e le atmosfere di un romanzo come "Res Harvest" di Dashiell Hammett. Magistrale interpretazione di John Turturro.
Brillante ed insolito gangster movie che si configura sia come un valido compendio di molto del cinema futuro dei Coen, sia come una perfetta commistione di generi diversi. Ciò che colpisce maggiormente è la grande capacità dei due autori, qui alla 3a regia, di dirigere gli attori e di catturare l'essenza del film attraverso l'ottima fotografia. 8
È un film cupo , che tiene alta la tensione ma forse lo penalizza il fatto di rappresentare troppi personaggi, e non tutti credibili ! Ma Turturro è magnifico cosi come Finney! Meno Gabriel Byrne poco adatto alla parte per me .
Stupendo gangstar movie, peccato che nn abbia riscosso lo stesso successo di altri capolavori usciti quell'anno, vedi Quei bravi ragazzi e il Padrino 3, vedetelo vedetelo vedetelo!!!!!!!!!!!!!!
“What are you chewing over?” “Dream I had once. I was walking in the woods, I don’t know why. Wind kept moving, blew me hat off.” “And you chased it, right? You ran and ran, finally caught up to it. You picked it up, but it wasn’t a hat anymore. It had changed into something else, something wonderful.” “Nah, it stayed a hat! And no, I… leggi tutto
Un guazzabuglio di vicenda noir di cui non capisco il senso, o piuttosto ho l'impressione che voglia essere proprio nonsense: Tom Reagan (Gabriel Byrne), consigliere ed amico del boss irlandese Leo (Albert Finney), frequenta però una ragazza, Verna (Marcia Gay Harden), che è amante di Leo affinché lui protegga suo fratello Bernie Bernbaum (John Turturro), un omosessuale infido; questi ha… leggi tutto
Momenti di ritmo alternati a lunghe pause, qualche scena memorabile (epica l'esecuzione capitale da parte del boss napoletano nel suo studio), tanta prevedibile violenza gratuita. La malavita stereotipata non è interessantissima, va comunque rilevato che la storia è abbastanza complessa e non si contano i doppiogiochisti. Passabile, non entusiasmante. leggi tutto
Tra i migliori film di gangster nello specifico del periodo della grande depressione e in assoluto di anni più "recenti" a noi(e un decennio non esattamente il più esaltante per il cinema, come già gli anni '90), e migliore pellicola in assoluto dei Coen Bros. prima, molto prima che ruffianamente abbracciassero la commedia hollywoodian-clintonobamiana.
Graziato da una…
Volete studiare un po' di scuola del Cinema? Guardate La chiave di vetro di Stuart Heisler, poi passate a questa pellicola dei Coen. Il soggetto è il medesimo, la resa è totalmente diversa. Al netto delle atmosfere, ben rese in entrambi i film, qui la qualità è superiore in ogni aspetto. I caratteristi sono decisamente più bravi ma soprattutto…
Alla loro terza regia e dopo il buon successo di Arizona Junior, i fratelli Coen dimostrano già una sapiente padronanza del mezzo cinematografico con questo gangster movie drammatico in cadenze di western urbano, permeato da uno humor grottesco estremamente brillante. Ciò che colpisce di più di quest’opera intelligente quanto feroce è il fatto che essa si…
Ieri 8 Febbraio 2019 all'età di 82 anni, ci ha lasciato Albert Finney, attore cardine del Free Cinema inglese degli anni 60', nonchè il talento attoriale numero uno dell sua generazione…
“What are you chewing over?” “Dream I had once. I was walking in the woods, I don’t know why. Wind kept moving, blew me hat off.” “And you chased it, right? You ran and ran, finally caught up to it. You picked it up, but it wasn’t a hat anymore. It had changed into something else, something wonderful.” “Nah, it stayed a hat! And no, I…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
La migliore trasposizione, al momento, del capolavoro di Hammett "La chiave di vetro". Con i Coen si viaggia sul sicuro.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBrillante ed insolito gangster movie che si configura sia come un valido compendio di molto del cinema futuro dei Coen, sia come una perfetta commistione di generi diversi. Ciò che colpisce maggiormente è la grande capacità dei due autori, qui alla 3a regia, di dirigere gli attori e di catturare l'essenza del film attraverso l'ottima fotografia. 8
leggi la recensione completa di rickdeckardÈ un film cupo , che tiene alta la tensione ma forse lo penalizza il fatto di rappresentare troppi personaggi, e non tutti credibili ! Ma Turturro è magnifico cosi come Finney! Meno Gabriel Byrne poco adatto alla parte per me .
commento di penelope68Non male, ma mi è stato difficile entrare nella storia,ottime le sparatorie.voto 6 -
commento di wang yuVoto 7. [17.12.2010]
commento di PPBellissime ambientazioni e atmosfere e grandi interpretazioni dei protagonisti. Voto 8,5
commento di jeffwineMolto ben fatto!
commento di nudlesStupendo gangstar movie, peccato che nn abbia riscosso lo stesso successo di altri capolavori usciti quell'anno, vedi Quei bravi ragazzi e il Padrino 3, vedetelo vedetelo vedetelo!!!!!!!!!!!!!!
commento di tankattack79Film delizioso che riesce a strappare anche qualche sorriso nonstante la quantita di morti ammazzati e di botte.
commento di florentia violaRaymond Chandler insegna,i fratelli Choen eseguono.
commento di kross