Testimone a dodici anni dell'omicidio del padre, giura vendetta agli assassini. Per compierla si infiltra nella malavita. Cupo gangster film con passaggi di notevole potenza visiva, è considerato uno dei capolabvori di Fuller, col suo caratteristico stile convulso e i suoi personaggi al limite della patologia.
Da non perdere...Mai visto in TV da 20 anni che seguo scientificamente la programmazione...Per i bellissimi primi piani in b/n, per gli attori tutti molto bravi e per il regista sempre fuori dagli schemi.
La vendetta del gangster, di Samuel Fuller, si può considerare un perfetto esempio di sintesi tra lo schematismo del gangster-movie degli anni '30 con la tragicità e la disillusione del noir anni Quaranta. Il plot del film è magnificamente (e sarcasticamente) illustrato dallo stesso Fuller con una battuta: «Un piccolo bastardo che va a vendicarsi di altri piccoli bastardi». Il… leggi tutto
Tolly, giovane orfano di madre, cresciuto in miseria e disagio sociale e con un modello di padre criminale, matura investendo sulle sue abilità di ladro e scassinatore al fine di costruirsi un futuro di riscatto sociale. L'assassinio di suo padre per mano di una banda di gangster alimenterà in lui una sete di vendetta lungo una vita. La sua totale e intransigente abnegazione alla…
Come scriveva, nel celeberrimo aforisma, Oscar Wilde, «definire è limitare». Stessa sorte tocca al "genere cinematografico": etichetta di consumo per il pubblico, canovaccio da seguire (e da stravolgere) per i…
La vendetta del gangster, di Samuel Fuller, si può considerare un perfetto esempio di sintesi tra lo schematismo del gangster-movie degli anni '30 con la tragicità e la disillusione del noir anni Quaranta. Il plot del film è magnificamente (e sarcasticamente) illustrato dallo stesso Fuller con una battuta: «Un piccolo bastardo che va a vendicarsi di altri piccoli bastardi». Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un noir alla maniera di Fuller ,quasi impeccabile e da non perdere.
commento di ezioDa non perdere...Mai visto in TV da 20 anni che seguo scientificamente la programmazione...Per i bellissimi primi piani in b/n, per gli attori tutti molto bravi e per il regista sempre fuori dagli schemi.
commento di marco bi