Renfield è un agente immobiliare inviato dal suo principale a trattare una vendita in Transilvania. La sua meta è il castello del conte Dracula, un misterioso personaggio che incute un terrore indicibile agli abitanti del villaggio e dintorni. A bordo di una carrozza spettrale raggiunge il castello e finisce schiavo del diabolico conte, che ha deciso di trasferirsi nella città di Londra. Qui verrà fermato dal dottor Van Helsing, un acchiappavampiri. Il leggendario Bela Lugosi, già interprete di Dracula a teatro, si muove con grande enfasi nella scenografia espressionistica che lo avvolge. Browning adatta in maniera efficace il famoso romanzo di Stoker e rilancia il mito cinematografico del vampiro.
Per la regia di Tod Browning, trasposizione del capolavoro letterario di Bram Stoker, successiva al Nosferatu di Murnau ma di gran lunga inferiore al capolavoro assoluto del regista tedesco, nonostante un Conte Dracula interpretato in maniera superba.
Un Capolavoro.Le Atmosfere che il regista riesce a creare nonostante i piu' di 70 anni dalla realizzazione dell'opera sono ancora insuperabili.Bela Lugosi e' semplicemente sublime.
IL ROMANZO
Il seminale romanzo Dracula di Bram Stoker (1847 - 1912) fu pubblicato per la prima volta nel 1897.
Stoker non era mai stato in Transilvania, nè tanto meno in Romania, ma era ben conscio di un’antica leggenda su Vlad III di Valacchia, figlio di Vlad detto Drakul (Diavolo) e quindi soprannominato Drakulea (Figlio del Diavolo), scudiero della Chiesa e massacratore… leggi tutto
Un horror che esibisce la grazia discreta di un mélo. Il conte Dracula interpretato da Bela Lugosi, come tutti i mostri firmati da Tod Browning, ha l’aristocratico orgoglio del diverso, l’elegante distinzione del caso speciale che, come tale, sente il diritto di dominare il mondo. Eppure il film esita davanti alla rappresentazione esplicita del possesso violento e della… leggi tutto
Con tutta la buona volontà, oggi un film del genere è decisamente improponibile. Il romanzo di Stoker, qui amputato e teatralizzato, perde molto del suo fascino e l'eccessiva velocità con cui viene condotta la vicenda (tipica dei film dell'epoca) ne stempera la tensione. In buona sostanza, è un film che considero ormai datato. leggi tutto
L’agente immobiliare Renfield viene inviato in Transilvania per trattare una vendita importante. Tra la sorpresa e lo sgomento degli abitanti del villaggio, ai piedi del castello dove è diretto, Renfield arriva, a bordo di una carrozza, nella dimora del Conte Dracula che lo trasforma in suo schiavo. Trasferitosi a Londra, sulle tracce del diabolico Conte si metterà il dottor…
A dispetto del suo riconosciuto languore, il Dracula di Browining e Freund esprime, nella polverosa penombra fotografata da Freund, una vivida luce che ne sottolinea la ferocia e la smaniosa morbosità. Un film antico ma non invecchiato, con un delirio estetico-fetish entrato di diritto nell’immaginario del cinema horror. Eccessivo e monolitico al tempo stesso Bela Lugosi.
Se escludiamo il capolavoro espressionista diretto da Friederich Murnau nel 1922, questo DRACULA di Tod Browning (che farà molto meglio l'anno dopo con FREAKS) e'ufficialmente il primo film tratto dal capolavoro gotico di Bram Stoker, almeno per quanto concerne l'epoca del cinema sonoro. Purtroppo i suoi 90 anni questa pellicola li dimostra tutti, cercando anche di contestualizzare…
IL ROMANZO
Il seminale romanzo Dracula di Bram Stoker (1847 - 1912) fu pubblicato per la prima volta nel 1897.
Stoker non era mai stato in Transilvania, nè tanto meno in Romania, ma era ben conscio di un’antica leggenda su Vlad III di Valacchia, figlio di Vlad detto Drakul (Diavolo) e quindi soprannominato Drakulea (Figlio del Diavolo), scudiero della Chiesa e massacratore…
Finalmente ho potuto vedere questo classico, che sicuramente mi mancava, per di più dopo aver guardato molti dei suoi numerosi successori.
Premesso che il doppiaggio nuovo è sotto la media già bassa di queste operazioni (compresa una “bibioteca” al posto di “biblioteca”, roba da seconda elementare), il film ha un suo indiscutibile fascino e una certa…
Charlie Chan nasce nel romanzo The House Without a Key (Charlie Chan e la casa senza chiave) del 1925 ad opera dello scrittore americano (ed ex-critico… segue
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
Da sempre l'affascinante, conturbante figura del vampiro suscita l'interesse e stimola la creatività di molti, non solo nel mondo della letteratura, ma anche, e soprattutto, in quello dell'arte cinematografica..…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
Questo Dracula è la seconda trasposizione cinematografica del celebre romanzo horror di Bram Stoker. Il primo risale a 9 anni prima, dal 1922, Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, che chi mi conosce sa che lo ritengo il miglior film horror di tutti i tempi.
Questa seconda trasposizione vede alla regia Tod Browning. Già, proprio lui, colui che è…
Ecco la prima versione classica del romanzo di Bram Stoker: qui vengono usati i nomi autentici dei personaggi (nonostante le loro caratterizzazioni e la trama vengano parzialmente modificate) e sia l'aspetto che la figura del conte appaiono più aderenti alle pagine del classico dell'orrore per eccellenza. Rispetto al suo predecessore del 1922, l'aspetto grottesco del personaggio viene…
Lugosi dà una performance coinvolgente e indimenticabile come Conte Dracula, il suo sguardo è ipnotico.stesso discorso Dwight Frye il pazzo schiavo di Dracula.Un po scarsi i personaggi femminili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
L'inizio del mito di Dracula al cinema in un film che, giustamente, ha dato il via ad un genere, estintosi purtroppo verso la fine degli anni '60.
leggi la recensione completa di BalivernaBello,niente da dire ma l'impianto prevalentemente teatrale e statico non me lo fa preferire a quello della Hammer....comunque da vedere.
commento di ezioDatato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPer la regia di Tod Browning, trasposizione del capolavoro letterario di Bram Stoker, successiva al Nosferatu di Murnau ma di gran lunga inferiore al capolavoro assoluto del regista tedesco, nonostante un Conte Dracula interpretato in maniera superba.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaUn Capolavoro.Le Atmosfere che il regista riesce a creare nonostante i piu' di 70 anni dalla realizzazione dell'opera sono ancora insuperabili.Bela Lugosi e' semplicemente sublime.
commento di superficie 2137/10: recensione breve: guardare Bela Lugosi, punto.
commento di Florian KloseUn cult, uno dei migliori film degli anni '30, con Un Bela Lugosi leggenda.
commento di Axerothun film che e' la pecorella nera e smarrita della categoria dei classici. voto 5,5
commento di teresa80Questo film è grandissimo
commento di aredhel