Mitch McDeere, fresco di laurea in giurisprudenza, viene ingaggiato da un prestigioso studio legale di Memphis. Il lavoro lo impegna a tal punto da fargli trascurare la giovane moglie, che ne soffre. Partendo dai sospetti sulla morte di due suoi colleghi, Mitch cerca di scoprire per chi lavori lo studio e si rende conto che c'è molto marcio nascosto. Corre grossi rischi, ma ne esce trionfante.
Note
Dal romanzo omonimo di John Grisham, Pollack trae un film di notevole tensione drammatica e di interessante "disinvoltura" etica (cambia anche il finale del libro). Cruise si impegna e se la cava piuttosto bene in un ruolo complesso.
Ritengo Gisham autore più interessante a livello cinematografico che letterale, perché più bravo a creare storie che a esporle. Ma questo film è un discreto polpettone, con Tom Cruise sempre poco sopportabile. Evitabile.
Un memorabile action movie a sfondo legale con protagonisti strepitosi, una trama potente ed una confezione di classe. Datato, ma ancora vivido. Voto 8.
Trama raffinata e ottima recitazione per un thriller drammatico che non mi ha convinto del tutto. Siamo sicuramente di fronte a un prodotto di alto livello ma difetta nella cosa più importante: la tensione. Se la cava bene con l'azione, l'inquietudine, i colpi di scena ma quando lascia le redini alla pura tensione, zoppica. Per il resto gran film.
La "sfida" Cruise - Hackman la vince il secondo per netta supremazia tecnica, anche se Cruise fa la sua parte dignitosamente. Il film è una via di mezzo, trama avvincente, ma secondo me poteva venire meglio con questo cast, la sceneggiatura non è il massimo.
miscuglio tedioso e incomprensibile di legal triller, azione, nonché stucchevole esaltazione di amore coniugale all'americana. Dispiace veder coinvolti grandi attori come Gene Hackman e Ed Harris, ovvia invece la presenza di Cruise.
VOTO : 7 Thriller solido e di ottima fattura che mantiene alta la yensione dall'inizio alla fine. Forse un pò lungo, ma la vicenda si chiude in maniera interessante.
pollack dirige un thriller che fa dell'ambiguita'etica il suo punto di forza,forse è un po'troppo lungo ma cruise e soprattutto hackman se la cavano benone(e per cruise è abbastanza una sorpresa)
gran bel giallo tratto da un celebre romanzo di grisham, complimenti a cruise bravissimo nel non facile ruolo che gli è stato assegnato,ma anche il resto del cast non delude!! voto 7,5!
Film che fece la fortuna di Grishma nel mondo del cinema.Notevole Hackman e deludente Cruise.Pollack dirige bene ma senz'anima un film classico,asciutto ma senza vero mordente.
Ottimo prodotto cinematografico realizzato con materie prime di origine controllata. Se il film-merce raggiungesse sempre questi livelli, il mondo sarebbe migliore e saremmo tutti più buoni.
Mitch McDeere (Cruise) è un brillante studente prossimo all'avvocatura professionista. I più importanti studi legali del paese se lo litigano, cercando di assicurarsene i servizi, offrendo compensi e contratti da capogiro. Alla fine la spunta lo studio Lambert &Locke di Memphis, che lo annovera fra le proprie schiere e lo rende subito operativo, affiancandogli un collega… leggi tutto
Conosciamo benissimo la routine dei romanzi di Grisham e Pollack cerca di districarsi alla meglio, avendo a disposizione un cast efficiente e con il cavallo scalpitante Cruise, che vuole entrare a gran voce nel cinema importante. Si parte da nomi importanti di sceneggiatori come Robert Towne (Chinatown, Gangster Story, Missouri, Il Maratoneta), e la storia prende… leggi tutto
Eh cassetta l'ho comprata €20 pure cara!al bblockbuster dopo tempo l'ho buttato Perché i thriller non mi piacciono questo non è un granché da film .tutto Teso tutto dall'inizio fino alla fine giusto che ci sta tom che è un po bello . No a me non mi è piaciuto. Piace drammatico e commedia voto 1 leggi tutto
Sembra anche questo un tipo di narrazione bizzarra, e non comunque proprio di legalità, Mc Deere in pratica fa le sue fotocopie di rimpiatto dicendosi magari che essendo 10 o 15 confronto a chi magari ne aveva fatte 200 o chissàcchè però in che ruolo, da vice o in qualsiasi altra funzione secondaria potrebbe perfino sembrare peggio e figurarsi cosa potrebbe fare…
Eh cassetta l'ho comprata €20 pure cara!al bblockbuster dopo tempo l'ho buttato Perché i thriller non mi piacciono questo non è un granché da film .tutto Teso tutto dall'inizio fino alla fine giusto che ci sta tom che è un po bello . No a me non mi è piaciuto. Piace drammatico e commedia voto 1
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Storia interessante e ben girata. Forse un pelino troppo lungo e con un fastidiosissimo pianoforte come colonna sonora. E sono un pianista.
commento di GikoGomezFilm minore di Pollack.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGrande regista, ottimo cast, storia avvincente sono gli ingredienti di questo ottimo legal thriller con molta azione. Da vedere!
commento di Greatmax54Ritengo Gisham autore più interessante a livello cinematografico che letterale, perché più bravo a creare storie che a esporle. Ma questo film è un discreto polpettone, con Tom Cruise sempre poco sopportabile. Evitabile.
commento di silviodifedeUn memorabile action movie a sfondo legale con protagonisti strepitosi, una trama potente ed una confezione di classe. Datato, ma ancora vivido. Voto 8.
commento di ezzo24Trama raffinata e ottima recitazione per un thriller drammatico che non mi ha convinto del tutto. Siamo sicuramente di fronte a un prodotto di alto livello ma difetta nella cosa più importante: la tensione. Se la cava bene con l'azione, l'inquietudine, i colpi di scena ma quando lascia le redini alla pura tensione, zoppica. Per il resto gran film.
commento di Yayas82Bello anche se irreale 7
commento di eros7378La "sfida" Cruise - Hackman la vince il secondo per netta supremazia tecnica, anche se Cruise fa la sua parte dignitosamente. Il film è una via di mezzo, trama avvincente, ma secondo me poteva venire meglio con questo cast, la sceneggiatura non è il massimo.
commento di Stelvio69miscuglio tedioso e incomprensibile di legal triller, azione, nonché stucchevole esaltazione di amore coniugale all'americana. Dispiace veder coinvolti grandi attori come Gene Hackman e Ed Harris, ovvia invece la presenza di Cruise.
commento di gherritTroppo complicato per me. Ma mi sembra costuito bene.
commento di MichaelaM'è piaciuto parecchio, un gran film di Pollack con grandi attori, e con, soprattutto, un ottimo Tom Cruise .
commento di AxerothNoioso, troppo lungo per la storia che descrive.
commento di sillabaVOTO : 7 Thriller solido e di ottima fattura che mantiene alta la yensione dall'inizio alla fine. Forse un pò lungo, ma la vicenda si chiude in maniera interessante.
commento di supadanypollack dirige un thriller che fa dell'ambiguita'etica il suo punto di forza,forse è un po'troppo lungo ma cruise e soprattutto hackman se la cavano benone(e per cruise è abbastanza una sorpresa)
commento di bradipo68gran bel giallo tratto da un celebre romanzo di grisham, complimenti a cruise bravissimo nel non facile ruolo che gli è stato assegnato,ma anche il resto del cast non delude!! voto 7,5!
commento di polNon eccezionale ma buono, gli attori bravi, la storia sviluppata con la tensione giusta.
commento di dona20047,5
commento di alex77Un prodotto di maniera interpretato abbastanza bene da ottimi attori. Suffiicientemente avvincente la trama.
commento di jeffwineFilm che fece la fortuna di Grishma nel mondo del cinema.Notevole Hackman e deludente Cruise.Pollack dirige bene ma senz'anima un film classico,asciutto ma senza vero mordente.
commento di superficie 213Ottimo film d'azione, coinvolgente, e anche Cruise sembra quasi bravo…
commento di troiorcoOttimo prodotto cinematografico realizzato con materie prime di origine controllata. Se il film-merce raggiungesse sempre questi livelli, il mondo sarebbe migliore e saremmo tutti più buoni.
commento di zio_ulcera