Di ritorno dalla guerra, il maggiore Frank McCloud arriva su un atollo della Florida per i funerali di un suo soldato. L’uomo finisce per innamorarsi dell’affascinante vedova e si trova a dover fronteggiare una banda di contrabbandieri che spadroneggia sull’isola.
Note
Dramma denso e sapientemente amministrato da John Huston, con ottimi interpreti. Oscar (attrice non protagonista) a Claire Trevor, la pupa del gangster. Lauren Bacall, allora compagna di Bogart, ha dovuto aspettare il 1997 per venire nominata - per _L’amore ha due facce_ - nella stessa categoria, ma anche stavolta il suo sogno di vincere l’Oscar si è infranto.
• La trama
Il maggiore Frank McCloud (Humphrey Bogart) si reca su uno sperduto atollo della Florida in visita alla vedova di un suo soldato, Nora, interpretata da Lauren Bacall all'epoca compagna di Bogart, che vive col padre. Il loro albergo semideserto in un crescendo di tensioni incrociate si rivela essere il momentaneo covo di un noto gangster (E.G. Robinson) e dei suoi uomini. Ad una… leggi tutto
Key largo è un piccolo atollo dell'oceano Pacifico; James Temple e la figlia Nora (Lauren Bacall) gestiscono un piccolo albergo proprio lì . Giunge sull'isola Frank McCloud(Bogart), eroe di guerra, per informare i due del passaggio a miglior vita del marito di Nora, suo compagno durante il conflitto, che però trova un curioso stallo : l'albergo sembra esser messo sotto… leggi tutto
• La trama
Il maggiore Frank McCloud (Humphrey Bogart) si reca su uno sperduto atollo della Florida in visita alla vedova di un suo soldato, Nora, interpretata da Lauren Bacall all'epoca compagna di Bogart, che vive col padre. Il loro albergo semideserto in un crescendo di tensioni incrociate si rivela essere il momentaneo covo di un noto gangster (E.G. Robinson) e dei suoi uomini. Ad una…
Dramma di evidente derivazione teatrale, inscenato quasi integralmente in un unico ambiente, un albergo nel sud della Florida, incentrato sul dualismo tra Bogart, eroe di guerra disilluso e di ideologia antifascista per cui con il crimine occorre conviverci, e Robinson, gangster senza scrupoli di celebre fama durante il proibizionismo. L'intreccio è comunque prevedibile ma il finale…
Key largo è un piccolo atollo dell'oceano Pacifico; James Temple e la figlia Nora (Lauren Bacall) gestiscono un piccolo albergo proprio lì . Giunge sull'isola Frank McCloud(Bogart), eroe di guerra, per informare i due del passaggio a miglior vita del marito di Nora, suo compagno durante il conflitto, che però trova un curioso stallo : l'albergo sembra esser messo sotto…
E' una Playlist semplice semplice, apertissima ai Vostri contributi (e critiche).
Io mi sono limitato ad indicare di massima una coppia per ciascun decennio, a partire dagli anni venti del secolo scorso.
Sono coppie…
Il lessico visuale di Incani, dove il paesaggio testimonia il predominio sulla parola e viceversa il logos si fa puro scorcio di scenario, è uno squarcio impressionante ( la casta inceste natura, la…
Liberamente tratto da un testo del prolifico premio pulitzer Maxwell Anmderson, Key Largo declina il tema dell'eroismo in gergo da rivista femminile (oggi diremmo da talk-show), ma la regia di Huston è solida e persino ispirata e il cast fa scintille.
Dei quattro film della coppia Bogart-Bacall questo è stato quello meno che personalmente è riuscito a coinvolgermi meno. L'ho trovato piuttosto lento in alcuni frangenti, sicuramente l'idea di far svolgere la storia quasi esclusivamente in un'unica stanza non ha aiutato a velocizzare il ritmo. Nulla da dire sulle interpretazioni. VOTO: 7
Noir dignitosissimo, interpretato meravigliosamente da un trio di attori indiscutibile. Tutto funziona fin dalle prime battute, Bogart è a suo agio, la Bacall è semplicemente meravigliosa e non deve poi fare molto in tal senso, Edward G. Robinson è poi il vero mattatore della scena e divora il set con la sua personalità. La tensione è buona, pellicola decisamente consigliata.
e ancora...
- "Tattoo - Il segreto sommerso" ore 00:00 su Arturo
//www.filmtv.it/film/28028/tattoo-il-segreto-sommerso/
- "L'angelo e l'assassino" ore 04:00 su Arturo…
Un reduce della seconda guerra mondiale visita il padre e la vedova di un suo commilitone caduto presso l'hotel di famiglia, sulle Florida Keys. Lì si imbatte in un gruppo di gangsters rientrati clandestinamente da Cuba, che tengono in ostaggio i due in attesa di incontrare altri criminali. Un bel film di Huston, nettamente diviso tra la prima parte, debitrice della sua origine…
Un reduce di guerra va in Florida a visitare la vedova e il padre di un commilitone caduto sul fronte italiano e si ritrova invischiato nei traffici di una banda di contrabbandieri; dapprima non reagisce per apatia e disillusione, poi il suo senso morale si risveglia. Curioso ibrido tra film di gangster e dramma da camera, “teatralmente verboso nello sviluppo della situazione”…
Noir di medio livello, senza pretese moralistiche o complicazioni psicologiche, tenuto in piedi da un eccezionale Edward G.Robinson in stato di grazia, che a mio parere firma qui la sua massima prova di recitazione. Un volto che sembra nato per interpretare personaggi come questo, sguardi e movenze da cui non traspare una briciola di umanità. Di fronte a lui, perfino la stella di Humphrey…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
. . . . . . . Key Largo - L'isola di corallo . .
leggi la recensione completa di articolotre