Siamo a Los Angeles, brulicante e immensa, nel futuro prossimo: un ex detective della polizia, specializzato nella caccia e nel "ritiro" di replicanti ribelli, viene richiamato in servizio per scovarne quattro, evasi da una colonia extraterrestre. Dopo la missione la sua vita viene del tutto cambiata. Dopo il successo avuto col primo "Alien", Ridley Scott ritorna alla fantascienza mischiandola però alle atmosfere noir dei polizieschi degli anni Quaranta. Il risultato è affascinante: per le labirintiche, soffocanti scenografie, per la ruvida malinconia del racconto, per la presenza superba di Harrison Ford. Questa versione del film è quella voluta dal regista senza i tagli imposti dalla produzione.
Negli anni '80 Los Angeles stava diventando un inferno. L'ho sentito dire più volte. Se n'erano accorti in molti, tra cui Ridley Scott. il quale ne fa il prototipo di un mondo distopico avvolto nelle tenebre, dove si fa fatica a distinguere le macchine dagli esseri umani.
Sarò sincero: attendo di vedere la versione, all'epoca, imposta dalla produzione a Scott. Per quanto ne sappia, troverò una serie di inserti che, a quanto pare, il regista ha eliminato da questa trasposizione.
E' la terza volta che cerco di vedere questo film (quest'ultima dopo aver letto il libro), ma neanche questa volta ce l'ho fatta, E' TROPPO PALLOSO!!!!!!!!!!!!
Quando i produttori impongono cambiamenti a pellicole come questa, risulta ancor più evidente la meschinità e l'invadenza di queste pretese, che calpestano tranquillamente la più nobile creatività dei cineasti. Ma il tempo è galantuomo...
Precisato questo, è evidente come Blade Runner sia stato girato con gli occhi più rivolti alla riuscita… leggi tutto
Quando i produttori impongono cambiamenti a pellicole come questa, risulta ancor più evidente la meschinità e l'invadenza di queste pretese, che calpestano tranquillamente la più nobile creatività dei cineasti. Ma il tempo è galantuomo...
Precisato questo, è evidente come Blade Runner sia stato girato con gli occhi più rivolti alla riuscita…
Accolto in modo assai tiepido alla sua prima uscita, ma divenuto, anche grazie alle sue molteplici versioni tra Director's cut e Final cut più o meno ufficiali, un film culto già a partire dai primi anni '90, Blade runner è ambientato in un futuro prossimo che rappresenta ormai un nostro recente passato: nel 2019 infatti, in una Los Angeles immersa in una pioggia…
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Come sarebbe la Top-50 se ci fosse una soglia di accesso un po' più bassa di quella che c'è attualmente (diciamo 50 voti, anziché 75)? Che ne dite se proviamo ad appurarlo? Io ho finora…
Cerchiamo di capirci.
Per favore, eh.
Intelligenze aliene e intelligenze artificiali: entrambe alt(e)re, stran(ier)e, estranee.
Se tradurre è tradire lo è anche incontrarsi per…
Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film.
Per il momento ho inserito…
"Le creature sono tornate la notte scorsa. Il loro primo fruscio fra l’erba lo udimmo non appena la luna scivolò dietro le nubi." Mike Resnick -… segue
Questa riedizione di Blade Runner consente a Ridley Scott di offrire la sua personale immagine del film, visto che all'epoca la Warner aveva imposto al regista inglese l'immissione di una voce narrante in parecchie sequenze – che vorrebbe funzionare da (innecessario) flusso di coscienza di Rick Deckard – e una chiusa posticcia impacchettata con ritagli di Shining…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Negli anni '80 Los Angeles stava diventando un inferno. L'ho sentito dire più volte. Se n'erano accorti in molti, tra cui Ridley Scott. il quale ne fa il prototipo di un mondo distopico avvolto nelle tenebre, dove si fa fatica a distinguere le macchine dagli esseri umani.
leggi la recensione completa di BalivernaEccellente riproposizione di un classico.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoVedi Final Cut.
commento di rebisSarò sincero: attendo di vedere la versione, all'epoca, imposta dalla produzione a Scott. Per quanto ne sappia, troverò una serie di inserti che, a quanto pare, il regista ha eliminato da questa trasposizione.
commento di DaltonE' la terza volta che cerco di vedere questo film (quest'ultima dopo aver letto il libro), ma neanche questa volta ce l'ho fatta, E' TROPPO PALLOSO!!!!!!!!!!!!
commento di superpantaBELLISSIMO COME L'ORIGINALE CON UN FINALE NACORA PIU' MALINCONICO.ESALTANTE CAPOLAVORO.
commento di superficie 213