Quanto ci si può sentire soli a questo mondo? E se invece fossimo sempre in contatto con altre persone? E se ognuno di loro potesse addirittura trasmettere il suo dono, il suo sapere? Forse, anche in solitudine e nel silenzio, non ci sentiremmo più così soli. Per rispondere a queste domande, o iniziare a porsele, con Sense8 si fa ricorso all'astrazione completa, senza spiegazioni, senza obiettivi, senza limiti. In un'esperienza soprattutto sensoriale le sorelle Wachowski, autrici di Matrix, si spingono oltre mettendo in campo telepatia ed empatia.
Sense8 - Di cosa parla
Sense8 racconta la vita di 8 persone - ciascuna proveniente da una cultura e da una parte del mondo diverse - che sviluppano improvvisamente una connessione telepatica. Sono chiamati sensates e sono nati tutti l'8 agosto come effetto di una mutazione genetica. Possono comunicare tra loro a migliaia di chilometri di distanza, scambiandosi abilità, informazioni, corpi e soprattutto emozioni. Questi personaggi tanto diversi tra loro, diventano parte di un “cluster” cioè di un gruppo, capace di condividere ricordi e sensazioni, di comunicare attraverso il pensiero con gli altri, di manifestarsi in altri luoghi e di prendere possesso del corpo altrui. La serie ha inizio con la distruzione di un cluster e con la creazione di un nuovo gruppo di personaggi in cui ciascuno segue il suo percorso, non immediatamente comprensibile, raccontando storie che parlano di integrazione, tradizione, religione e soprattutto di affermazione della propria individualità.
A rendere questa crescita più problematica e complicata entra in gioco Whispers, e-sensate dotato delle stesse capacità e a capo di una potente organizzazione, che gli sta dando la caccia, sfruttando proprio il collegamento psichico. Un innesto che offrirà alla serie momenti di azione pura, in stile Wachowski, con lotte e inseguimenti, il tutto arricchito dalle articolate situazioni che si creano grazie alla sovrapposizione dei personaggi.
I personaggi di Sense8
I sensates
Capheus (interpretato da Aml Ameen), è un autista di Nairobi specializzato in fughe e inseguimenti, fan sfegatato di Jean-Claude Van Damme, è sempre alla ricerca di soldi per le medicine della madre malata di Aids. Sun Bak (Doona Bae), invece, vive a Seul ed è una donna d'affari esperta in arti marziali e figlia di un uomo con un grande impero economico e di antiche tradizioni. A San Francisco c’è Nomi Marks (Jamie Clayton), blogger transessuale e hacker, che vive con la sua ragazza Amanita consapevole della sua natura di sensate. Kala Dandekar (Tina Desai), è una farmacista di Mumbai con un dottorato, promessa sposa a un uomo che non ama. Riley Blue (Tuppence Middleton) è una Dj islandese residente a Londra che cerca di sfuggire a un passato burrascoso. Wolfgang Bogdanow (Max Riemelt) è uno scassinatore di casseforti, inserito nella criminalità organizzata, che vive a Berlino ed è tormentato da problemi irrisolti con il defunto padre. Lito Rodriguez (Miguel Angel Silvestre), è un celebre attore di Città del Messico che nasconde la sua omosessualità ma vive con il fidanzato Hermando. Will Gorski (Brian J. Smith), infine, è un poliziotto di Chicago, ossessionato da un misterioso omicidio accaduto nel corso della sua infanzia.
Tra i personaggi principali, al di fuori del cluster, c’è naturalmente Whispers (Terrence Mann), un sensate dissidente alla guida di un'organizzazione che mira a neutralizzare i sensate. Nell’economia della storia rivestono una discreta importanza anche Jonas Maliki (Naveen Andrews), membro di un altro gruppo di sensates che cerca di aiutare i protagonisti e Angelica (Daryl Hannah) membro dello stesso gruppo di sensates di cui era parte anche Jonas, che diventa la madrina del gruppo protagonista attivando proprio all’inizio della serie la loro connessione psichica.
Il cast
Attorno alle due sorelle Wachowski ruotano tutta una serie di nomi collegati agli autori di Matrix. A partire da Tom Tykwer, coregista di Cloud Atlas alle musiche curate sempre da Tom Tykwer e Johnny Klimek, già autori della colonna sonora di Cloud Atlas. Il reparto attori, invece, è quasi del tutto sconosciuto e… Vedi tutto
-
Aml Ameen
Capheus
-
Doona Bae
Sun Bak
-
Tina Desai
Kala Dandekar
-
Tuppence Middleton
Riley Blue
-
Max Riemelt
Wolfgang Bogdanow
-
Miguel Ángel Silvestre
Lito Rodriguez
-
Brian J. Smith
Will Gorski
-
Freema Agyeman
Amanita
-
Lilly Wachowski
-
Daryl Hannah
Angelica Turing
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Otto sconosciuti che vivono in diverse parti del mondo,tra cui una donna d'affari (Bae) un autista di Nairobi (Ameen),una blogger transessuale (Clayton),una chimica (Desai),una dj islandese (Middleton),un attore omosessuale di Citta' del Messico (Rodriguez) sviluppano inprovvisamente una reciproca connessione telepatica e scoprono di possedere un livello avanzato di empatia pur essendo… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Nauseante. Incomprensibile anche se definita di" fantascienza". Attori maggior parte mediocri. Salviamo i soldi spesi per le scene con moltitudine Sempre più melenso e lento . Il filone fantascienza poteva essere buono ma si cade troppo spesso nel romanticismo gay senza parlare delle scene rallentate pet allungare il brodo. Serie sovrastimata leggi tutto
Produzione e ricezione
Lanciata da Netflix, la prima stagione, composta da 12 episodi, è stata pubblicata interamente il 5 giugno 2015 mentre in Italia è stata programmata a partire dal 22 ottobre 2015. L'8 agosto dello stesso anno è stata annunciata la produzione di una seconda stagione. La serie è stata accolta dalla critica in maniera favorevole (e paragonata a Touch) anche se la prima parte richiede molta pazienza agli spettatori per entrare in sintonia con i cambi di location, di personaggi e soprattutto con il meccanismo.
Le stagioni
Stagione 1
I protagonisti ricevono la visione di una donna pochi istanti prima che si suicidi da Angelica che con questa apparizione attiva i loro sensi sviluppando una reciproca connessione telepatica, come se improvvisamente non stessero vivendo solo la propria vita ma anche quella degli altri. Appartenenti a diverse culture, religioni e orientamenti sessuali, scoprono quindi di essere dei sensates, persone con un avanzato livello di empatia, che hanno sviluppato una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili. Mentre cercano di scoprire, disorientati, il significato delle loro percezioni extrasensoriali e iniziano a interagire a distanza, un uomo, Jonas, si offre di aiutarli e allo stesso tempo un'altra enigmatica figura, Whispers, a capo dell'organizzazione BPO (Biologic Preservation Organization) dà loro la caccia allo scopo di catturarli e ucciderli.
Stagione 2
La seconda stagione viene resa disponibile in prima visione su Netflix in tutti i paesi dov'è disponibile a partire dal 5 maggio 2007.
Lo speciale natalizio intitolato Buon fottuto anno nuovo (Happy F*cking New Year) è stato pubblicato su Netflix il 23 dicembre 2016 ed è stato classificato come primo episodio della seconda stagione.
Il cast dei personaggi principali è rimasto invariato ad eccezione di Aml Ameen che interpreta Capheus nella prima stagione, rimpiazzato da Toby Onwumere, ufficialmente per divergenze con la regista Lana Wachowski.
Onwumere interpreta lo stesso personaggio, Capheus, già a partire dallo speciale natalizio.
Commenti (4) vedi tutti
Nauseante. Incomprensibile anche se definita di" fantascienza". Attori maggior parte mediocri. Salviamo i soldi spesi per le scene con moltitudine Sempre più melenso e lento . Il filone fantascienza poteva essere buono ma si cade troppo spesso nel romanticismo gay senza parlare delle scene rallentate pet allungare il brodo. Serie sovrastimata
leggi la recensione completa di mao56Le sorelle Wachowski in questa serie hanno esagerato nel fare una macedonia incomprensibile di vite che si alternano continuamente senza un evidente filo logico. Un modo -stupido- di sballottare lo spettatore tra filosofia spicciola e dialoghi verbosissimi e noiose, slegati da una trama di basa evidentemente comprensibile. Serie per masochisti.
commento di GARIBALDI1975Serie verbosissima, con filosofia spiccia, azione posticcia e momenti eros inutili. Le uniche scene buone hanno il personaggio di Nomi protagonista, davvero l'unica cosa da salvare. Jamie Clayton avrebbe meritato un contorno migliore, ma risulta davvero superba.
commento di silviodifedeUna serie tv "antinarrativa" che mischia fantasy,action,eros e poliziesco,con locations mozzafiato a firma Wachowski.
leggi la recensione completa di ezio