Regia di Roberto Rossellini vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Film del 1946 a singoli episodi ma tutti uniti dalla narrazione della liberazione d'Italia e del dramma umano della popolazione civile vissuto tra l'avanzata delle truppe alleate e la ritirata delle truppe nazifasciste. Un capolavoro del neorealismo da apprezzare nel contesto dell'immediato dopoguerra nel quale fu realizzato e da non dimenticare.
commento di massimo45Magnifico manifesto neorealista dell'Italia post 8 settembre 1943.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film strepitoso, vero e vivo come pochi.
leggi la recensione completa di BradyIl VI movimento di una sinfonia di morte e redenzione, l'epilogo, forse il più bello insieme al primo episodio in Sicilia, sceglie il delta del Po, luogo di storie inedite della grande Storia, zona di Porto Tolle e Scano Boa.
leggi la recensione completa di yumeRossellini qua si muove fra Guerra e amore ma il risultato risulta abbastanza altalenante pur mostrato allo Spettatore in maniera sostanzialmente buona.voto.5.
commento di chribio1Solo l'ultimo racconto e interessante il resto di una noia mortale.
commento di wang yuun quadro vero dell'italia in un periodo difficile.
commento di bellahenryVoto 7. Vero e proprio documento cinematografico, strutturato con notevole rigore storiografico e politico ed animato da un genuino, e allo stesso tempo drammatico, senso di identità nazionale. [06.02.2010]
commento di PPIL SECONDO GRANDE CAPOLAVORO DI ROSSELLINI.6 EPISODI AMBIENTATI IN 6 ZONE DIVERSE DELL'ITALIA.I MIGLIORI PER ME RESTANO I PRIMI 4(DALLA SICILIA A FIRENZE) SUFFICIENTI GLI ULTIMI 2.
commento di antonio de curtisirritante
commento di bocchanamaro ,vero, non consolatorio. rossellini riesce a emozionare mostrandoci semplicemente quella che è la realtà.
commento di carpa