Trama
Nella Roma del 1825 i carbonari tentano inutilmente di sollevare il popolo contro il governo pontificio. Tra loro c'è Montanari, condannato a morte per aver attentato alla vita di don Filippo Spada, e tra loro c'è anche Cornacchia (Nino Manfredi), ciabattino analfabeta e un po' vigliacco. Pochi sanno però che lui in realtà è Pasquino, l'anonimo autore delle satire contro il clero e i potenti.
Note
Gigi Magni si è specializzato in soggetti di ambiente romanesco, legati a vicende dei secoli passati. Non sempre l'operazione gli riesce bene; questo è sicuramente uno dei suoi migliori risultati grazie anche all'ottimo cast.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Il miglior film di Magni.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm assolutamente spettacolare. Brillante e intelligente. 10 su 10
commento di BradyGran film. Straordinaria e struggente rappresentazione di una Roma che non esiste più. La poesia di una romanità perduta prevale di gran lunga sull'anticlericalismo, forse ben oltre l'intenzione dell'Autore. Purtroppo ho trovato stucchevole e fuori posto la partecipazione di Sordi.
commento di gherritIl primo capitolo della trilogia di Magni sulla Roma ottocentesca .
leggi la recensione completa di daniele64Un importante episodio del Risorgimento a Roma, un moto carbonaro del 1825, ridotto a una carnevalata dalla pessima recitazione di Tognazzi e Sordi. Pasquino il calzolaio, due borghesi liberali nella Roma della restaurazione.
commento di ENNAHUn bel film con un ottima ricostruzione dell'ambiente e dei fatti dell'epoca e con attori davvero bravi tra cui Manfredi,la Cardinale e soprattutto il grande Sordi che nel ruolo del frate e' veramente magistrale.
commento di Quentin99Film che vidi quasi 10 anni fa e che mi sembro' un po' altalenante ma al tempo stesso anche non cosi' male come magari si potrebbe pensare prima di vederlo.voto.6.
commento di chribio1Capolavoro assoluto del regista.Indimenticabile colonna sonora del maestro Trovaioli. Un Manfredi in stato di grazia, ma ottimi tutti gli altri interpreti. Costumi bellissimi.
commento di gunny75splendido, il primo film di Magni sul tema dell'iniquità del potere temporale della chiesail cast è strepitoso, la varietà dei caratteri è rara in un unico film
commento di lamettrieBELLISSIMA COMMEDIA A SFONDO STORICO DAI TEMI MODERNI. I PROTAGONISTI SONO TUTTI STRAORDIANARI, TRA I QUALI SPICCA IL GRANDE NINO MANFREDDI.
commento di IGLIGRAN FILM STORICO DI MAGNI ED OTTIMO CAST CON IN TESTA I GRANDISSIMI MANFREDI E SORDI A SEGUIRE SALERNO,TOGNAZZI E UNA BELLISSIMA CARDINALE
commento di antonio de curtisNONOSTANTE IL CAST STELLARE, IL FILM RISENTE DI QUALCHE LUNGAGGINE DI TROPPO CHE ALLA FINE ANNOIA UN PO'…RIMANGONO I GRANDI ATTORI, LA SPLENDIDA ROMA DI CONTORNO E LA FEROCE CRITICA ANTI-CLERICALE DEL TEMPO
commento di johnpjgozz